Back to top

Autore Topic: problema con RedEvo_Aphelion e centratura articoli pp  (Letto 8362 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: problema con RedEvo_Aphelion e centratura articoli pp
« Risposta #20 il: 27 Ott 2008, 19:30:35 »
Caso mai in base alla min-width... ;D
Quando tu inserisci qualcosa in un articolo ti devi preoccupare che si veda con qualsiasi risoluzione e browser. Allora con quella impostazione il content, con le due colonne pubblicate beninteso, perchè se rinunci a una delle due diventa notevolmente più largo, è di poco superiore a 480pixel. Ci puoi arrivare con un conteggio: min-whidt meno colonna di destra, meno colonna di sinistra, meno margin e padding e altre varie cose. Per esempio il template che hai scelto fa una tabella che è il 98% del  width... Oppure, per far prima, si misura aprendo una pagina con quel template. Non si misura con il righello sul monitor, come farebbe una bionda segretaria (oops, chiedo scusa alle bionde! :D), ma con appositi strumenti per webmaster che ci semplificano assai la vita: in questo caso measureIt...  ;D

PS: deduco anche, dalle tue domande, che stai operando senza barra degli strumenti per webmaster e senza firebug. Il che è molto sbagliato. Sarebbe come se un chirurgo, una volta aperto un paziente, non avesse gli strumenti per proseguire e per poi ricucire a lavoro fatto. Non ti sembrerebbe pazzesco! Ecco, tu stai sventrando il template senza questi strumenti.... poveretto redevo_aphelion... ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 27 Ott 2008, 19:36:05 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 27 Ott 2008, 19:35:39 »
Caso mai in base alla min-width... ;D
......... Non si misura con il righello sul monitor, come farebbe una bionda segretaria (oops, chiedo scusa alle bionde! :D), ma con appositi strumenti per webmaster che ci semplificano assai la vita: in questo caso measureIt...  ;D

ho capito (spero) ;)
quindi mi conviene ridimensionare la mia immagine nel corpo centrale ad un size max di 480 pixel per i motivi di cui sopra.

grazie mille, piu' tardi ci provo.  ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 27 Ott 2008, 19:41:08 »
quindi mi conviene ridimensionare la mia immagine nel corpo centrale ad un size max di 480 pixel per i motivi di cui sopra.
Ci stiamo arrivando... Quindi se tu lasci il template fluido devi mettere i loghi e le immagini che vuoi far apparire centrati dentro una tabella centrata larga al max 480pixel.

Ma a questo punto a che ti serve lasciarlo fluido? Per vedere spazi bianchi tra i contenuti e le colonne laterali? A che pro?

Vedi che ti semplifichi la vita se scegli la misura fixed! :)

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 27 Ott 2008, 19:56:03 »
Ci stiamo arrivando... Quindi se tu lasci il template fluido devi mettere i loghi e le immagini che vuoi far apparire centrati dentro una tabella centrata larga al max 480pixel.

Ma a questo punto a che ti serve lasciarlo fluido? Per vedere spazi bianchi tra i contenuti e le colonne laterali? A che pro?

Vedi che ti semplifichi la vita se scegli la misura fixed! :)

Ok mi hai convinto  ;D ;D ;D

Stasera ci provo (devo anche ridimensionare le immagini).

Gia' che ci sono ho un'altra domanda: (se credi opportuno che apra un nuovo 3d lo faccio)

sempre in merito al template, se volessi mettere un secondo lo in altro a dx come quello in alto a sx (la cui immagine si chiama logo_joomla.png) come faccio?

ho visto che in "template.css" c'e' una classe "sitename1", quindi per una prova al volo allora avevo pensato di replicarla come sitename2 e cambiare il "background" in top right no-repeat (in pratica sostituire left con right), ma poi in index.php non so come agire perche' trovo solo "sitename" e non "sitename1" quindi mi sa che c'e' ancora qualcosa da cambiare... 
In alternativa ho pensato di "allungare" il logo attuale come estensione e copiarvi dentro anche il secondo logo di dx.

HELP??? ??? ??? ??? 
Suggerimenti?
« Ultima modifica: 27 Ott 2008, 20:17:25 da rinaldofr »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 27 Ott 2008, 20:25:24 »
PS: deduco anche, dalle tue domande, che stai operando senza barra degli strumenti per webmaster e senza firebug. Il che è molto sbagliato. Sarebbe come se un chirurgo, una volta aperto un paziente, non avesse gli strumenti per proseguire e per poi ricucire a lavoro fatto. Non ti sembrerebbe pazzesco! Ecco, tu stai sventrando il template senza questi strumenti.... poveretto redevo_aphelion... ;D ;D ;D
Aggiungo che non sarebbe male una studiatina ai css... N on è nel css che si creano posizioni. Lì si formattano. Ma le posizioni bisogna crearle nell'index.php Ed allora bisogna conoscere anche piuttosto bene l'html  ;D
[
In alternativa ho pensato di "allungare" il logo attuale come estensione e copiarvi dentro anche il secondo logo di dx.

Ecco, inizia facendo questo e nell'occasione cambia nome al logo, a beneficio  della ricerca.
« Ultima modifica: 27 Ott 2008, 20:29:58 da tonicopi »

Offline rinaldofr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 27 Ott 2008, 20:37:23 »
Aggiungo che non sarebbe male una studiatina ai css... N on è nel css che si creano posizioni. Lì si formattano. Ma le posizioni bisogna crearle nell'index.php Ed allora bisogna conoscere anche piuttosto bene l'html  ;D
[

Ecco, inizia facendo questo e nell'occasione cambia nome al logo, a beneficio  della ricerca.

aspetta...
come strumenti sto utilizzando il plugin di firefox: Web Developer che mi fa vedere molte info sulle pagine...

In merito alla studiata dei .css hai ragione  ::) ::) ::) ::)
ma in fondo non e' che voglio stravolgerlo ma solo personalizzarlo. ;)

Quindi dici che e' meglio allungare l'immagine... di dx e portarla fino a sx... peccato mi sarebbe piaciuto fare questa
mod.

grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif