Back to top

Autore Topic: Database gestibile in Joomla: aiuto!  (Letto 2407 volte)

Offline tantalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Database gestibile in Joomla: aiuto!
« il: 16 Ott 2008, 17:06:50 »
Sono abbastanza digiuno della materia e quindi chiedo scusa se le domande sono imprecise. Vorrei inserire in un sito Joomla 1.5.7 la gestione di un database - attualmente su excel - in cui sono indicati 1500 nomi e relative anagrafiche su circa 30 colonne. E' un albo di professionisti. Vorrei che si potesse richiamare un nome o cognome e fare apparire in una tabella tutti i dati che lo riguardano (iscrizione, nascita, ecc.)Avrei necessità di avere indicazioni sul programma da usare, sulla sua installazione e sulla sua gestione, per favore in modo più facile possibile. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie!

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Database gestibile in Joomla: aiuto!
« Risposta #1 il: 16 Ott 2008, 18:46:34 »
L'esportazione del database, di per sè, non dovrebbe essere complicatissima. Excel dovrebbe offrirti diverse opzioni di salvataggio fra cui una come file di testo .txt. Successivamente, dal pannello di gestione di MySQL, dovresti poter importare l'intero database caricandolo proprio come versione testuale. Adesso non ho il pannello sotto gli occhi ma se hai difficoltà presumibilmente posso anche essere più preciso.

Altro problema è la gestione della tabella per generare le stampe nel front end di Joomla! Per quello ti serve php e un po' di conoscenza dell'architettura software del CMS.

L'ideale sarebbe che tu trovassi qualche cosa in rete già orientato a quello che ti serve ma io, onestamente, non ne conosco.

Spero di esserti stato di aiuto... almeno un po'.

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif