Back to top

Autore Topic: Editor di Testo TinyMce Accessibile  (Letto 7378 volte)

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Editor di Testo TinyMce Accessibile
« il: 17 Ott 2008, 16:53:55 »
Ciao a tutti,

come ho letto su vari post relativi a Joomla FAp uno dei punti fondamentali per rendere un sito accessibile è dato dall'utilizzo di un Editor che restituisca codice XHTML STRICT valido, ma un'altro punto fondamentale è la possibilità di MARCARE il testo (acronimi, abbreviazioni, parole straniere, link esterni, ecc)

Avendo installato Joomla Fap su un sito di prova noto subito che l'editor (Tiny Mce) ha troppi pulsanti nel senso che (non utili all'accessibilità) mentre mancano proprio quelli per la marcatura del testo.

Esiste una versione di Tiny Mce già pronta e accessibile al 100% solo che è stata realizzata per Wordpress, si tratterebbe quindi solo di provarla e renderla compatibile con Joomla Fap, operazione che per degli esperti di programmazione come voi non dovrebbe essere molto difficile (io non capisco nulla di programmazione)

Potete liberamente scaricarla da qui:

http://dev.duechiacchiere.it/viewtopic.php?f=16&t=15

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Editor di Testo TinyMce Accessibile
« Risposta #1 il: 17 Ott 2008, 17:09:18 »
Ciao canebianco,
interessante osservazione ed utile riferimento, speriamo che qualcuno porti su joomla 1.5 questa versione di TinyMCE 2.1.1

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ott 2008, 17:19:11 »
Ciao a tutti,

come ho letto su vari post relativi a Joomla FAp uno dei punti fondamentali per rendere un sito accessibile è dato dall'utilizzo di un Editor che restituisca codice XHTML STRICT valido, ma un'altro punto fondamentale è la possibilità di MARCARE il testo (acronimi, abbreviazioni, parole straniere, link esterni, ecc)

Avendo installato Joomla Fap su un sito di prova noto subito che l'editor (Tiny Mce) ha troppi pulsanti nel senso che (non utili all'accessibilità) mentre mancano proprio quelli per la marcatura del testo.

Esiste una versione di Tiny Mce già pronta e accessibile al 100% solo che è stata realizzata per Wordpress, si tratterebbe quindi solo di provarla e renderla compatibile con Joomla Fap, operazione che per degli esperti di programmazione come voi non dovrebbe essere molto difficile (io non capisco nulla di programmazione)

Potete liberamente scaricarla da qui:

http://dev.duechiacchiere.it/viewtopic.php?f=16&t=15

P.s. ho provato ad installarlo e sembra funzionare bene e ci sono anche i pulsanti per la marcatura del testo.......

Provatelo, basta scaricare il file zippato, scompattarlo e poi sostiturire il contenuto della cartella di Tiny Mce facendo attenzione al fatto che c'è una cartella in più e che va cancellata.

PS. x ALEXRED

Il plugin HTMLPURIFIER come funziona? (ti ricordo che sono una schiappa quindi utilizza parole semplici)

Con TinyMce oltre che delle immagini è possibile caricare dei file PDF o Word insieme ad una notizia? (visto che Joomla Fap servirà anche a pubbliche amministrazioni probabilmente avranno bisogno di allegare alle notizie dei file, ad esempio per un bando del comune)

Ciao.
« Ultima modifica: 17 Ott 2008, 17:29:44 da canebianco »

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2008, 08:50:37 »
P.s. ho provato ad installarlo e sembra funzionare bene e ci sono anche i pulsanti per la marcatura del testo.......

Ciao canebianco, ho provato anch'io a metterlo su, ma non ho trovato nuovi bottoni. Quali sono e come si usano ? Grazie

Con TinyMce oltre che delle immagini è possibile caricare dei file PDF o Word insieme ad una notizia? (visto che Joomla Fap servirà anche a pubbliche amministrazioni probabilmente avranno bisogno di allegare alle notizie dei file, ad esempio per un bando del comune)

Ciao.
Ho provato a copiare e incollare del testo fatto in word direttamente nello spazio editor di Joomla del nuovo articolo. L'unico problema notato lato front-end è che cliccando il "leggi tutto" non compare più il trafiletto iniziale. E' un problema di poco conto, perchè basta ripetere lo stesso trafiletto dopo l'inserimento del tag leggi tutto, in fase di editing. L'utente comune non noterà la differenza.

Per i documenti in PDF invece conviene creare una cartella e con un link per farli scaricare direttamente, aprendo magari una nuova pagina. Ciao
Nulla avviene per caso

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ott 2008, 19:56:05 »
Forse sono stato un pò affrettato quindi non vi consiglio di seguire le mie indicazioni.

La risorsa che ho segnalato resta validissima per chi utilizza Wordpress ma su Joomla va ancora testata.

Ciao.

Web Design Bolzano Kreatif