Ti sei scelto guardacaso il MIGLIOR template da modificare (e ti pareva?).
Cmq non credo sia possibile modificare le news nel modo che tu intendi giacchè queste vanno a posizionarsi nel mainbody,di conseguenza puoi (agendo sul css) modificare il loro layout ma non certo separare una news dall'altra con un modulo,considera che dovrebbe esser possibile richiamare nuovamente il mainbody x l'inserimento della notizia successiva!
Ammenochè (ma resta un ipotesi da verificare) tu non lasci la prima news richiamata dal mainbody e per le altre crei dei moduli (o posizioni nel template i richiami a moduli tipo user1 - 2 etc e in queste inserisci ad esempio le newsflash,faq etc).
Mi sembra abbastanza plausibile come soluzione ma credo convenga abbandonare rhuk per questo lavoro e indirizzarsi su di un template in html più standardizzato.(INTENDO DIRE UN TEMPLATE + FACILE DA GESTIRE)
Per la seconda domanda....non hai bisogno di creare nessun modulo,è sufficiente creare una voce di menù con la funzione wrapper e il gioco è fatto.
fd aka lonely
p.s.
studiare stà cosa mi incuriosisce.......ma non credo sia facile così come la intendi tu
[allegato eliminato da un amministratore]