Back to top

Autore Topic: Gioco scommesse: cambiare i criteri di assegnazione dei punti  (Letto 4166 volte)

Offline mau75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti ragazzi, come da oggetto, relativamente al gioco scommesse avrei la necessità di cambiare il criterio di assegnazione dei punti. Cerco di spiegarmi meglio:
innanzitutto non volgio usare il metodo "toto" ma quello "tipp". Di default joomleague usa questi criteri:

Punti per scommessa vinta:    7
Punti per margine corretto:     5
Punti per differenza pareggio: 4   
Punti per tenedenza corretta:    3
Punti per scommessa errata: 2

che a me non vanno bene:).
Premettto che applico ilcomponente alla pallamano, a me sevirebbe qualcosa del genere:

Punti per scommessa vinta  --->quando azzecchi  l'esatto numero di reti di entrambe le squadre e ovviamente la squadra vincente (es: risultato 25-35 , mio pronostico 25-35)
Punti per  scomessa vinta  per 2/3 ---> quando azzecchi  il numero di reti di una sola delle squadre e ovviamente la squadra vincente (es: risultato 25-35 , mio pronostico 20-35 o 25-32)
Punti per scommessa vinta per 1/3 ---> quando azzecchi solo la squadra vincente, ma nessun numero reti (es: risultato 25-35, mio pronostico 20-40)         

Punti per scommessa errata-----> quando non azzecchi la squadra vincente

Quindi visto che il primo e l'ultimo criterio vanno bene cosi come di default da joomleague quello che vorrei aggiungere sonon fondamentalmente il 2 e 3 criterio, quelli in rosso ed elliminare il "Punti per tenedenza corretta:    3 " che ancora non ho capito che significhi  :rolleyes:

Frugando un po ho visto che le variabili sono nel file "TipMachine.class.php"...ma io sono abbastanza niubbo da capire dove mettere esattamente le mani e cosa cambiare.
Quindi chiedo se gentilmente qualcuno di voi è in grado di aiutarmi ;)
ringrazio anticipatamente

Mau75

Offline zeta65

• Team Joomla.it
  • Esploratore
  • Troppo veloce per le tue inquadrature
    • Mostra profilo
Re: Gioco scommesse: cambiare i criteri di assegnazione dei punti
« Risposta #1 il: 21 Ott 2008, 14:44:33 »
Non si capisce molto di quello che vuoi ottenere:
di default joomleague assegna 1 punto per ogni scommessa errata, non 2. E tu vorresti assegnare 1/3 o 2/3 a chi azzecca qualcosa.....

Le cose non quadrano.

Tendenza significa che indovini la differenza reti e la squadra vincente.
In fondo assomiglia un po' al tuo secondo criterio (ed è più sensato del tuo ;-) )
Io lascerei le cose come stanno

7 punti per il risultato esatto
5 per la giusta differenza reti con giusta squadra vincente
3 per la squadra vincente
1 se scommetti (premio a chi partecipa con costanza)

4 in caso di previsone di pareggio azzeccata, perchè in questo caso è una media tra 3 e 5 (la differenza reti in un pareggio è sempre 0........)

ciao

Offline mau75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2008, 18:00:32 »
Ciao zeta, innanzitutto grazie per la risposta..
non è una questione di punti, 1/3, 2/3 non sono i punti..ma soltanto i "nomi" che ho dato per differenziare "il grado di vincita"

Devi considerare che nella pallamano il pareggio è assai poco frequente, quindi lo vorrei premiare esattamente come una scommessa vinta in pieno. Inoltre gli scarti sono estremamente variabili..da 1 anche a 15-20 punti..quindi non mi interessava includere quel criterio di scomemssa..

ricapitolando:

1)chi azzecca tutto, goal e squadra vince un tot ( facciamo 7)
2)chi azzecca la squadra e  i goal di una sola  vince un po di meno (facciamo5)
3)chi azzecca solo la squadra, ma niente goal ancora di meno ( facciamo 3)
4)chi non ci azzecca niente prende 1 solo punto.

Il pareggio lo considero come una scommessa azzeccata e quindi ricadrebbe al punto 1

Per fare questo credo dovrei "dire" al componente di fare una controllo e  un operazione diversa da quello che fa di default...ma non saprei come fae...;)

Offline zeta65

• Team Joomla.it
  • Esploratore
  • Troppo veloce per le tue inquadrature
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2008, 18:42:12 »
Ciao zeta, innanzitutto grazie per la risposta..
non è una questione di punti, 1/3, 2/3 non sono i punti..ma soltanto i "nomi" che ho dato per differenziare "il grado di vincita"

Devi considerare che nella pallamano il pareggio è assai poco frequente, quindi lo vorrei premiare esattamente come una scommessa vinta in pieno. Inoltre gli scarti sono estremamente variabili..da 1 anche a 15-20 punti..quindi non mi interessava includere quel criterio di scomemssa..

ricapitolando:

1)chi azzecca tutto, goal e squadra vince un tot ( facciamo 7)
2)chi azzecca la squadra e  i goal di una sola  vince un po di meno (facciamo5)
3)chi azzecca solo la squadra, ma niente goal ancora di meno ( facciamo 3)
4)chi non ci azzecca niente prende 1 solo punto.

Il pareggio lo considero come una scommessa azzeccata e quindi ricadrebbe al punto 1

Per fare questo credo dovrei "dire" al componente di fare una controllo e  un operazione diversa da quello che fa di default...ma non saprei come fae...;)

Ho capito quello che vuoi fare, ma continuo a pensare che non abbia senso il punto 2 diverso da quello di default.

Mi spiego: è più importante valutare correttamente la differenza reti in un incontro (vuol dire che hai valutato la distanza di forza tra le due squadre) che non quanto ha segnato una squadra.

Per il pareggio la cosa è complessa:
Se prevedi che finisca 4-4 e finisce 4-4 hai azzeccato in pieno la scommessa, quindi prendi 7 punti.
Se prevedi che finisca 4-4 e finisce 2-2, hai valutato correttamente la forza tra le due squadre e quindi dovresti prendere 5, ma siccome la differenza reti in un pareggio non la puoi mai sbagliare (è sempre 0) non potresti mai prendere 3, quindi hanno fatto una media tra 3 e 5 e ti assegnano 4 punti in questo caso.

Comunque, sì, dovresti cambiare il codice per fare quello che vuoi tu.

Web Design Bolzano Kreatif