ho scompattato i vari pacchetti e controllato. Non dovrebbe essere quello il problema.
per quanto riguarda il controllo dei permessi, purtroppo sono cosi' ignorante in materia che non riesco bene a capire cosa significhi. Posso solo aggiungere che tutti i file sono "scrivibili" e che da un controllo generale non sembra ci sia alcun tipo di protezione o permesso speciale su alcun tipo di cartella
esiste comunque un modo "artigianale" (tipo con ftp) per aggiungere un componente?
(e comunque grazie per aver risposto)
Ciao capretta, ti posso garantire che in joomla su cartelle e files ci sono i permessi, basta andare in ftp e cliccare col tasto dx del mouse su una cartella o un file per vedere i permessi (w=scrivibile, r=solo lettura, x=file con permesso di esecuzione); anche se risiedono su server tutti i files e cartelle hanno lo stesso i permessi, anzi, proprio questo è importante e da tenere sott'occhio in joomla, anche per la sicurezza.
Fai così, scompatta il file e copia il contenuto sotto la cartella "components", e comunque sei sicuro che stai installando il file giusto (componente) perchè a volte capita di installare per sbaglio che so un plugin che a sua volta dovrebbe essere installato all'interno di un componente ma che non è il componente.
Se mi dici quale componente vuoi installare ti dico quale file scaricare, ciao!