Back to top

Autore Topic: Installazione componenti  (Letto 1656 volte)

Offline capretta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione componenti
« il: 20 Ott 2008, 15:44:29 »
un saluto e un grazie a tutti quelli che mi daranno una mano

ho ereditato la gestione di un sito joomla (versione1.5.7). Dopo un po' di giorni ho tentato di installare per prova dei componenti aggiuntivi ma, ad ogni prova di installazione, qualunque sia il componente da installare (mi sono sempre curato di provare componenti per la versione 1.5), dopo aver scelto il file e premuto il pulsante "carica file & installa", non si installa nulla ma continua ad uscirmi lo stesso messaggio:

Caricamento component - Caricamento fallito
ERRORE: Impossibile trovare un file setup Joomla! XML nel pacchettto.

ho cercato in tutti e modi e spulciato un sacco di forum (e mi scuso se ho sbagliato sezione ma mi sono appena iscritto al forum) ma niente.

chi mi da' una mano sette anni di fortuna..

« Ultima modifica: 20 Ott 2008, 15:46:13 da capretta »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Installazione componenti
« Risposta #1 il: 20 Ott 2008, 17:18:12 »
Ciao capretta, benvenuto sul forum, di solito quando ti dà quell'errore è perchè o il file zip è corrotto oppure è un file che si deve scompattare perchè magari al suo interno contiene il componente, il plugin, l'eventuale modulo, etc.
Ti consiglio anche di verificare i permessi della cartella components:
- proprietario: r-w-x
- gruppo e pubblico: r-x
Ciao!

Offline capretta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2008, 20:30:11 »
ho scompattato i vari pacchetti e controllato. Non dovrebbe essere quello il problema.
per quanto riguarda il controllo dei permessi, purtroppo sono cosi' ignorante in materia che non riesco bene a capire cosa significhi. Posso solo aggiungere che tutti i file sono "scrivibili" e che da un controllo generale non sembra ci sia alcun tipo di protezione o permesso speciale su alcun tipo di cartella

esiste comunque un modo "artigianale" (tipo con ftp) per aggiungere un componente?

(e comunque grazie per aver risposto)

Offline aerocool

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2008, 02:52:16 »
ciao,
anch'io ho lo stesso problema,
provo ad installare oziogallery, ma niente

poi ho provato con phoca gallery....anche qui sempre errore

io ho tutti i permessi in regola (ho controllato dal Filezilla)

ho provato anche in FTP, ma nulla da fare..come mai??

ho provato installazione da url...ed esce3 fuori questo errore:

failed to open stream: Permission denied in /home/alp2pfo/public_html/libraries/joomla/filesystem/file.php on line 297
« Ultima modifica: 21 Ott 2008, 10:47:19 da aerocool »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ott 2008, 11:45:09 »
ho scompattato i vari pacchetti e controllato. Non dovrebbe essere quello il problema.
per quanto riguarda il controllo dei permessi, purtroppo sono cosi' ignorante in materia che non riesco bene a capire cosa significhi. Posso solo aggiungere che tutti i file sono "scrivibili" e che da un controllo generale non sembra ci sia alcun tipo di protezione o permesso speciale su alcun tipo di cartella

esiste comunque un modo "artigianale" (tipo con ftp) per aggiungere un componente?

(e comunque grazie per aver risposto)

Ciao capretta, ti posso garantire che in joomla su cartelle e files ci sono i permessi, basta andare in ftp e cliccare col tasto dx del mouse su una cartella o un file per vedere i permessi (w=scrivibile, r=solo lettura, x=file con permesso di esecuzione); anche se risiedono su server tutti i files e cartelle hanno lo stesso i permessi, anzi, proprio questo è importante e da tenere sott'occhio in joomla, anche per la sicurezza.
Fai così, scompatta il file e copia il contenuto sotto la cartella "components", e comunque sei sicuro che stai installando il file giusto (componente) perchè a volte capita di installare per sbaglio che so un plugin che a sua volta dovrebbe essere installato all'interno di un componente ma che non è il componente.
Se mi dici quale componente vuoi installare ti dico quale file scaricare, ciao!
« Ultima modifica: 21 Ott 2008, 11:56:05 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2008, 11:51:31 »
Per aerocool e anche per capretta, importante: avete abilitato comunque il legacy mode (estensioni -> plugin -> abilitate il check sulla colonna attivato)?

ciao,
anch'io ho lo stesso problema,
provo ad installare oziogallery, ma niente

poi ho provato con phoca gallery....anche qui sempre errore

io ho tutti i permessi in regola (ho controllato dal Filezilla)

ho provato anche in FTP, ma nulla da fare..come mai??

ho provato installazione da url...ed esce3 fuori questo errore:

failed to open stream: Permission denied in /home/alp2pfo/public_html/libraries/joomla/filesystem/file.php on line 297

Scusa ma il tuo sito è su hosting linux o windows?
E soprattutto l'errore te lo dovrebbe dare su questo percorso: /components/etc. quello che è, qual'è l'indirizzo del tuo sito?
E poi attento, come ho scritto anche per capretta: ...sei sicuro che stai installando il file giusto (componente) perchè a volte capita di installare per sbaglio che so un plugin che a sua volta dovrebbe essere installato all'interno di un componente ma che non è il componente.
« Ultima modifica: 21 Ott 2008, 11:57:15 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif