Back to top

Autore Topic: [Risolto] - Upgrade VirtueMart 1.0.15  (Letto 4190 volte)

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] - Upgrade VirtueMart 1.0.15
« il: 21 Ott 2008, 15:21:31 »
Salve gente,
come posso fare l'upgrade di VirtueMart 1.0.15 (già contenuto in joomlahost) alla versione 1.1.2 ?

Ho controllato sul sito http://www.vmitalia.net/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=81&Itemid=58 ma non c'è un pacchetto di aggiornamento che parta da una versione così antica, almeno credo!?

Francesco.
« Ultima modifica: 22 Ott 2008, 00:21:19 da cicciofarmaco »
My photostream web site - My Flickr

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Upgrade VirtueMart 1.0.15
« Risposta #1 il: 21 Ott 2008, 19:15:44 »
quello che tiene vmitalia lo devi chiedere a loro, e quello che ti ha fatto o ti farà joomlahost idem, lo devi chiedere a loro, non è che magari ti offrano loro il servizio di upgrade?

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2008, 19:30:25 »
Ciao cicciofarmaco,

a questo link trovi la guida all'upgrade di vm 1.0.x a vm 1.1.x..  :)

P.s: non so se si possono linkare risorse esterne.. nel caso rimuovete il link..
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2008, 19:52:30 »
Grazie mille!  ;)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ott 2008, 19:56:47 »
Citazione
In questa guida, viene spiegata la procedura per aggiornare la propria installazione di VirtueMart 1.0.x, alla serie 1.1. Anzitutto, alcune note:

* si presuppone di utilizzare e mantenere Joomla 1.0.x; ricordiamo infatti che la serie VirtueMart 1.0.x non era compatibile con Joomla 1.5, mentre la nuova serie 1.1, supporta sia Joomla 1.0 che 1.5. La migrazione a VirtueMart 1.1, non obbliga quindi al passaggio contemporaneo a Joomla 1.5, anzi si consiglia di effettuare prima l'aggiornamento di VirtueMart (in caso contrario, VM 1.0 non funzionerebbe su Joomla 1.5), e successivamente, se ritenuto opportuno, la migrazione a Joomla 1.5.
    * è importante per evitare problemi con il database, eseguire l'aggiornamento a partire da VM versione 1.0.8 o successiva; per versioni precedenti, aggiornare prima all'ultima release della serie 1.0.x, con le patch disponibili in area download.
    * è possibile effettuare l'aggiornamento anche a partire da VirtueMart 1.0.x VMItalia Edition; attenzione che eventuali funzionalità specifiche (es. il controllo partita IVA / codice fiscale, il "listino prezzi completo") non saranno più disponibili.
    * il sistema di gestione del tema grafico di VirtueMart 1.1 è completamente nuovo; sarà quindi necessario rivedere e riapplicare manualmente, eventuali personalizzazioni grafiche apportate.
    * tutti i dati vengono invece mantenuti: prodotti, categorie, prezzi, utenti, ordini, ecc; in generale, tutto ciò che viene memorizzato nel database.

Vediamo quindi la procedura per l'aggiornamento da VM 1.0 a VM 1.1.

1.effettuare un backup completo del sito (files e database); allo scopo si consiglia l'estensione JoomlaPack, che automatizza il backup in modo semplice e rapido, creando un file zip che comprende sia i files (spazio web), sia il database
   2.scaricare il pacchetto di “installazione manuale” VM 1.1 dall'area download
   3.scompattare il pacchetto; ci saranno 4 cartelle (vedi figura): administrator, components, mambots, modules
   4.caricare tramite FTP queste 4 cartelle, a partire dalla cartella principale di Joomla; confermare la sovrascrittura dei file (nota: questa procedura carica nello spazio web tutti i moduli / mambots ufficiali di VirtueMart, anche se non precedentemente installati; i file saranno presenti, senza che questo comporti l'installazione effettiva in Joomla)
   5.entrare nel pannello amministrazione di Joomla, ed accedere al componente VirtueMart
   6.apparirà la schermata informativa di avvio aggiornamento (vedi figura); fare click sul pulsante “UPDATE FROM VERSION 1.0.x”, e confermare con OK
   7.verrà avviata la procedura di aggiornamento del database (ignorare eventuali “warning” relativi a script per vecchie versioni)
   8.caricare il language pack, disponibile in area download, come nella normale installazione, nella cartella /administrator/components/com_virtuemart
   9.tornare nel pannello di amministrazione VirtueMart, entrare nella Configurazione, verificare le varie schede per eventuali nuove opzioni e salvare

L'aggiornamento è così completato, tutti i dati (prodotti, categorie, utenti, ordini, ...) saranno inalternati; verificare e personalizzare la grafica del frontend, la cui struttura in VM 1.1 è molto cambiata; tutti i file relativi al tema grafico predefinito, si trovano in: components/com_virtuemart/themes/default/ .
Tratto da vmitalia.net

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2008, 20:09:39 »
Io mi blocco a questo punto:

Citazione
6. Apparirà la schermata informativa di avvio aggiornamento (vedi figura); fare click sul pulsante “UPDATE FROM VERSION 1.0.x”, e confermare con OK

..nel senso che non mi appare nulla per eseguire l'upgrade!? ::)

Scusate, posso chiedervi di postarmi voi (magari ho sbagliato io) il link del pacchetto di aggiornamento? La mia versione di VirtueMart è 1.0.15

Grazie infinite!?

Edit: ho risolto tutto grazie!
« Ultima modifica: 21 Ott 2008, 21:39:44 da cicciofarmaco »

Offline Atroban

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] - Upgrade VirtueMart 1.0.15
« Risposta #6 il: 18 Feb 2009, 20:32:50 »
Grazie, soprattutto ad alexred, per le indicazioni  ;D

Web Design Bolzano Kreatif