Back to top

Autore Topic: [risolto] Larghezza centrale  (Letto 2298 volte)

Offline albesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[risolto] Larghezza centrale
« il: 22 Ott 2008, 22:10:37 »
Salve a tutti

Sto utilizzando il template siteground-j15-63 sul mio joomla 1.5.7

Sono incappato in un problema nel caricamento di alcune pagine al centro. In particolare:

- alcune vengono caricate bene, ad es quella del menu left MAPPING / COS'E'
http://www.lemappedelpensiero.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=46&Itemid=62

- altre invece "sforano" a destra, ad es. quella del TopMenu BLOG (generata con l'ausilio di mXcomment)

http://www.lemappedelpensiero.it/joomla/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=108

oppure quella del Right menu LA MIA ATTIVITA' / LE RISORSE ESTERNE (semplice visualizzazione blog degli articoli di una categoria)
http://www.lemappedelpensiero.it/joomla/index.php?option=com_content&view=category&id=36&Itemid=97

Non so più cosa fare... ho pastrucchiato col CSS , poi cercando di dare dei suffissi CSS ai menu, ma non ne sono venuto a capo... ho ripristinato tutto come prima.

Avete qualche idea?

Grazie

Alberto
« Ultima modifica: 24 Ott 2008, 14:35:44 da albesco »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Larghezza centrale
« Risposta #1 il: 23 Ott 2008, 01:05:05 »
Ciao e benvenuto nel forum. Complimenti per il sito bello pulito e dai contenuti interessanti. :)
In quel tipo di template non puoi mettere dentro alla parte centrale contenuti più larghi di tot. che nel tuo caso sono esattamente 514 pixel. Niente tabelle, div,immagini, oggetti flash che superino quella larghezza. E' inutile che ti metti a litigare con i css. Non potrai mai ridimensionare con quelli qualcosa che metti nel content fuori misura. E' come voler far stare una birra da mezzo in un calice da 200cc  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline albesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ott 2008, 11:44:02 »
Grazie Toni per la dritta.

Cacchio... aivoglia io a fare prove e tentativi... ieri fino a notte fonda... mi erano saliti istinti omicidi
:-(

L'unica soluzione che ho trovato è di fare dei post (nel blog e nel sito) "chiudendo tutto" dentro una tabella 1x1 con dimensioni orizzontali fisse, ma... mi pare assurdo... non è assolutamente una cosa pratica!

Siccome di CSS non mi intendo molto... mi chiedo: non sarebbe possibile integrare lo stile, con elementi che abbiano un suffisso diverso, che possa essere richiamato dai contenuti, così come fa ad esempio la frontpage? Questo problema nella home ho visto che non c'è...
Semplicemente... per dimensionare in modo percentuale la tabella (o il div) che sta in mezzo...?!

E' un problema tecnico (alto grado di difficoltà) oppure di copyright?
In pratica... conviene comprare il template e chiedere la personalizzazione, oppure vale la pena metterci mano e spataccare un pò?

Grazie 1000

Alberto

P.S. Grazie per il complimento al sito... ci tenevo molto a mantenere uno stile pulito e sobrio... anche perchè parlando di mappe del pensiero a quello si tende, quasi come filosofia!
 :)

Se vuoi approfondire... i miei riferimenti sono qui, e sono lì
 ::)
« Ultima modifica: 23 Ott 2008, 11:45:39 da albesco »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2008, 11:57:04 »
L'unica soluzione che ho trovato è di fare dei post (nel blog e nel sito) "chiudendo tutto" dentro una tabella 1x1 con dimensioni orizzontali fisse, ma... mi pare assurdo... non è assolutamente una cosa pratica!

Non devi assolutamente fare così... i testi si adattano. Devi solo stare attento a non inserire oggetti lunghi oltre 500pixel circa :)

Offline albesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2008, 12:03:53 »
Eppure... se vedi in questi due link:
- http://www.lemappedelpensiero.it/joomla/index.php?option=com_content&view=category&id=35&Itemid=95

- http://www.lemappedelpensiero.it/joomla/index.php?option=com_content&view=category&id=36&Itemid=97

non ci sono oggetti... c'è solo testo ed elenco puntato (tra l'altro generato automaticam dalla lista degli articoli nella categoria) e.... mi traborda lo stesso...
:-(

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2008, 14:34:12 »
Setta a zero il padding qui template.css (line 428):
Codice: [Seleziona]
.m3 {
background:transparent url(../images/m3.png) no-repeat scroll right top;
padding:10px;
}
:)

Offline albesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2008, 09:24:40 »
GRANDE!
:-)

I due link che ti avevo segnalato in effetti sono rientrati... ora sono ok.

Il blog però resta un pò fuori...
Ho provato a metterci mano, anche togliendo l'immagine, ma... niente da fare...
:-/

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ott 2008, 09:42:10 »
Vedrai che adesso risolviamo  :)
Aumenta a 10 il margine qui template.css (line 751):
Codice: [Seleziona]
table.contentpaneopen {
margin:2px 8px;
Adesso dovresti essere a posto... Via con le mappe! ;)

Offline albesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ott 2008, 11:41:20 »
RISOLTO!
Non mi pare vero!!
:-D

Adesso.. passo al prossimo "scoglio": il SF404SEF che mi fa a cazzotti con i moduli mXcomment e con il JoomlaXplorer

Grazie infinite!

Alberto

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Ott 2008, 12:01:27 »
Disabilita la componente. Sono più importanti altri accorgimenti per il posizionamento. Ad esempio il titolo del tuo sito:
<title>Il sito</title>
Questo ha una importanza FONDAMENTALE per google. Quindi metti le parole con cui vorresti essere trovato. Tipo: Le mappe del pensiero - Offcial site di Alberto Scocco
Questo è buono... :)

Secondo consiglio, anche questo OT. Perchè lasci i link di validazione in fondo alla pagina. E' come se tu non fossi iscritto all'albo degli psicologi e dichiarassi invece di essere uno psicologo mettendo il link all'albo degli psicologi in modo che tutti con un semplice clic vedano che sei un bugiardo e non 
sei uno psicologo. Faresti una cosa del genere? Allora perchè certifichi validato un sito che non lo è? ;D

Saluti
T

Offline albesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [risolto] Larghezza centrale
« Risposta #10 il: 27 Ott 2008, 16:19:33 »
Grazie Toni!
:-)

Web Design Bolzano Kreatif