Back to top

Autore Topic: link espansione menu [RISOLTO]  (Letto 3174 volte)

Offline geraci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
link espansione menu [RISOLTO]
« il: 27 Ott 2008, 20:54:19 »
ciao a tutti
mi piacerebbe aver risolto una mia lacuna.
In qualsiasi template io vado a utilizzare mi piacerebbe fare una cosa:

quando clicco su una voce di menų (per intenderci il modulo mainmanu inserito a LEFT) che a sua volta a un sotto voce mi piacerebbe che cliccandoci su si espandessero solo le voci associate ad essa senza per forza apprire un articolo e poi apparire le voci.
Se si puō fare mi potete spiegare come fare
grazie e saluti
« Ultima modifica: 09 Nov 2008, 23:40:37 da geraci »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: link menu
« Risposta #1 il: 27 Ott 2008, 22:42:32 »
Facilissimo. Il menu della prima voce, quello madre sotto cui metti le altre voci, deve essere del tipo separatore ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere č essa stessa... piacere!

Offline geraci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ott 2008, 00:03:12 »
Per prima cosa ti ringrazio per avermi risposto per seconda ho fatto come mi hai detto (o almeno penso) il link principale l'ho inserito come separatore senza settare altro, poi ho messo i due sottomenu come link ad articolo.
Nel menu amministratore si vede la voce madre con la scritta accanto "separator" e i sottomenu (con delle specie di liniette sotto la voce madre) con accanto scritto "Articles ŧ Articolo".
Ma quando vado nel sito nel menų Principale vedo la voce madre ma non mi fa cliccare su essa e quindi non mi permette di vedere i sottomenų
Per caso sbaglio qualcosa o devo attivare qualche modulo in considerazione del fatto che io ho installato joomla 1.5.7 senza i dati di esempio.
cordiali saluti

Offline DoppiaV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ott 2008, 00:30:39 »
Magico Tonicopi Illuminaci..... anche io avrei risposto esattamente come Te ma vista la risposta di Geraci ho voluto provare sulla mia installazione Locale di Joomla 1.5.7 ed ho riscontrato il difetto cioč sotto il separator non si materializza l'altro menu che ho correttamente inserito.... Siccome l'ho giā fatto in passato e questo tipo di gestione č funzionante sul mio sito (la voce campionato per esempio č un separator e sotto ci sono altri 3 sottomenu)mi chiedo non č che puō dipendere dal tipo di template ? oppure ci dev'essere qualche altra impostazione in giro... in locale ero in legacy mode l'ho tolto ma non č cambiato nulla... ho controllato anche i parametri delle voci di menu separator e articles>>Articolo sul sito remoto dove mi funziona e in locale (installazione di joomla 1.5.7 pressochč vergine) dove non va e sono uguali...la cosa mi incuriosisce...
www.asoffside.it  "Per molti č solo una palla, per noi un pezzo di vita"

Offline DoppiaV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: link espansione menu
« Risposta #4 il: 28 Ott 2008, 00:40:19 »
mi sa che ho trovato, devi andare in gestione moduli ed entrare nel mod_mainmenu e trovi la voce nei parametri per abilitare i sottomenų.... adesso mi funziona.

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]
www.asoffside.it  "Per molti č solo una palla, per noi un pezzo di vita"

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ott 2008, 01:37:24 »
che io ho installato joomla 1.5.7 senza i dati di esempio.
male... finchč non si č acquisita una buona pratica i dati di esempio vanno installati! Io, la prima volta che ho installato un Joomla! senza i dati di esempio mi sono subito spaventato ed ho immediatamente rifatto l'installazione... ;D

mi sa che ho trovato...
Mi sa che hai trovato giusto!!!
Beh, direi che se si vogliono mettere i sottomenų bisogna prima autorizzarli. Come nella vita, se si vuole andare al cinema si deve prima fare il biglietto ;D

Offline geraci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ott 2008, 20:20:53 »
Citazione
mi sa che ho trovato, devi andare in gestione moduli ed entrare nel mod_mainmenu e trovi la voce nei parametri per abilitare i sottomenų.... adesso mi funziona.

Ho fatto come hai detto tu e TONICOPI ma attivando <<Mostra sempre le voci dei sotto-menu>> mi fa sempre vedere i 2 link figli e il link madre di sopra.

Io invece vorrei che i due link figli si vedessero solo quando clikko sul menu madre.
Cordiali saluti

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]
« Ultima modifica: 28 Ott 2008, 20:26:16 da geraci »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ott 2008, 20:29:21 »
Ma se i sottomenų non li vuoi vedere sempre devi spuntare la voce su no

Offline geraci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ott 2008, 21:04:57 »
Citazione
Ma se i sottomenų non li vuoi vedere sempre devi spuntare la voce su no

Ok ma se io spunto la voce su no, cliccando su madre non mi apre i figli.
Io vorrei proprio questo far vedere i figli soltanto quando clikko su madre fatto ciō spuntano i figli.
Per farti un idea io vorrei fare come in questo sito http://lucyweb.altervista.org/ cliccando su risorse non vado in una pagina ma espando il menų e solo dopo che clikko sui link vado nelle pagine.
cordiali saluti

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ott 2008, 22:14:46 »
Hai ragione geraci ma non fissarti troppo su questo. E' cosė terribile se punti su una pagina con il menų madre che abbia solo come testo una frasetta che dice. benvenuto nella sezione x. visitate i nostri menufigli cliccando sul menų qui a lato?
Altrimenti potresti ottenere quell'effetto creando un menų dinamico a tendina. O ancora cercando un modulo che renda quel particolare aspetto del menų (ce ne saranno di meravigliosi. Guarda che bello questo a destra in alto: http://www.casaeclima.com/). Insomma, spazio alla fantasia...
 :)

Web Design Bolzano Kreatif