Back to top

Autore Topic: cme si chiama ciò che c'è in home page di joomla.it?  (Letto 9284 volte)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: cme si chiama ciò che c'è in home page di joomla.it?
« Risposta #20 il: 21 Nov 2008, 18:23:01 »
Scusa, come fai a caricare il modulo all'interno di un articolo?
Il modulo lo devi caricare nelle POSIZIONI da te scelte, quando parlo di spazio dico: se lo vuoi mettere nella colonna di dx, sei sicuro che a dx ci sia spazio sufficiente per la visualizzazione di tutto il modulo?
Infatti in un mio precedente post ti avevo già detto che x es. a me conveniva (per motivi di spazio) metterlo in posiz. 'banner', ma questo dipende sempre dal template che usi! Infatti in un altro template potrebbe essere che lo spazio per quel tipo di modulo sia in posizione ad es. 'top'.
A tal proposito ti mando il link: -----------------

Lì come puoi vedere il modulo è in basso, in posiz. 'banner', perchè quel template per quel tipo di visualizzazione di quel modulo dà la possibilità di metterlo tranquillamente in posiz. 'banner', ma questo non significa che se io trovo un'altra posizione adatta non lo possa mettere lì (infatti posso x es. scrivere cose più corte e quindi metterlo in una posizione 'meno capiente').
Spero di esssermi spiegato, sei tu che a seconda del template lo devi mettere nella posizione adatta, ciao!

-------------

ilvanni - edit: rimosso link non valido.
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 23:03:59 da ilvanni »

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 21 Nov 2008, 18:39:33 »
io l'ho assegnato alla posizione "tabmix" creata per lo scopo
all'interno dell'articolo inserisco {loadposition tabmix} e mi esce nell'articolo.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 21 Nov 2008, 18:44:07 »
Sì, ok, ma il tuo problema era vedere dove posizionare il tuo modulo; a proposito, se non specifichi all'interno delle proprietà che css usare, di default joomla ti fa usare quello del template; questa regola vale per componenti, moduli e per i vecchi mambots.

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 21 Nov 2008, 18:46:33 »
penso che lo inserirò come hai fatto tu in fondo alla home, anche se non ho la posizione banner la creerò.
per prove sto tentando di metterlo in una rticolo dove lo spazio non manca. il risultato è questa schifezza http://www.foislab.it/prove.html
sono due tab con lo stesso articolo all'interno.

dove o come specifico che css deve usare?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 21 Nov 2008, 19:45:16 »
Per questo specifico modulo trovi in fondo alla lista delle personalizzazioni la sezione per i css dove potresti anche inserirne una tua, anche se io ti consiglio di lasciare lo stile che c'è nella pagina, si intona bene con il resto; poi però potresti sbizzarirti a provare con i vari stili all'opzione 'stylecss' creata apposta per dare vari tipi di visualizzazione adattabili tranquillamente a quasi tutti i template; infatti se te li provi tutti vedrai che hanno pensato a 360 gradi per soddisfare un pò tutti.

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 21 Nov 2008, 19:47:00 »
e che percorso devo inserire li?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 21 Nov 2008, 19:47:51 »
quello del file css creato anche se... attenzione! Non dimenticarti che quello è un modulo particolare che non si interfaccia solo con i plugins che danno origine a tutto il carrozzone (quelli che hai installato dal componente) ma anche con il componente stesso e se non sbaglio anche con mootools, ma toglimi una curiosità: è già ricco di suo quel componente ed il relativo modulo, a cosa ti serve cambiarlo per poi magari trovarti in difficoltà? Prova i vari stili anche se come ti ho detto a me piace quello che hai scelto per primo  :) (che poi è quello di joomla.it).
« Ultima modifica: 21 Nov 2008, 19:53:39 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 Nov 2008, 20:12:12 »
a proposito, aggiusta la visualizzazione dell'orologio, a me non si vede bene nè con firefox, nè con safari, nè con ie, nè con opera e nè con chrome!

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 21 Nov 2008, 21:10:53 »
ma lo stile mi piace (biano e azzurro come joomla.it). il problema è che non fa nessuna transazione. i due articoli stanno sotto ai tab e non di lato. non c'è nessun effetto mootools.

per l'orologio, io lo vedo bene, forse il problema è che io ho il font digitale, chi non ce l'ha lo vede più grande o sballato boh.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 21 Nov 2008, 21:17:22 »
Ma dai parametri di configurazione del modulo li vedi gli effetti di slide in orizzontale, in verticale, il tempo di scorrimento, se vuoi o no l'immagine etc. etc. etc. etc.? Mi sa che vuoi fare per forza una cosa complicata come quella del css ed invece trascuri quella che dovresti usare per vedere il risultato di transizione, scorrimento etc. e che fra l'altro è la più facile!

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 21 Nov 2008, 21:29:14 »
ecco gli screenshot delle impostazioni. a me sembrano in regola

p.s. ilvanni SANTO SUBITO!

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 21 Nov 2008, 21:31:48 »
per essere sicuri anche tu lo vedi così sto coso no?

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 21 Nov 2008, 21:37:24 »
Ecco, proprio nella schermata 'parte prima' devi andare un pò più giù e troverai slide horizontally, vertically etc. e chi più ne ha più ne metta e soprattutto gioca con gli style1, 2, 3, etc., ciao!

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 21 Nov 2008, 21:46:08 »
quelli che dici tu sono in parte seconda.
comunque per stasera basta, farò a meno di questo modulo, grazie per averci provato anche oggi! :D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 21 Nov 2008, 21:55:29 »
una cosa: ma nel tabmix hai creato i collegamenti alle pagine che vuoi vengano visualizzate (da componenti -> gavick etc.)?

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 21 Nov 2008, 22:08:43 »
ho creato un gruppo gruppomix che utilizza il plugin adatto, all'interno due tab con dentro tipo articolo e dal menua  tendina ho scelto l'articolo.

io sono convinto che sia qualcosa che riguarda mootools o css perchè come detto neanche altri plugin mi funzionano, ad esempio magictabs core design.

lo stesso yoologin ho dovuto caricare brutalmente il css dall'index del template (ovviamente dopo aver letto il forum se no non ci sarei mai arrivato :D ).

Offline misterx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 22 Nov 2008, 03:46:03 »
Come già detto anche a me non scorre nulla e non funzionano neppure i tasti...Penso che manchi qualche istruzione nei nostri template..ma cosa?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 22 Nov 2008, 10:29:02 »
Buongiorno, a questo punto credo che bisognerebbe controllare mootools; ci sono dei componenti o plugins o template (tipo ja_purity) che se lo portano dietro, altrimenti bisognerebbe attivarlo a manina.
Vi posto un link di grossa rilevanza, fatemi sapere.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,42352.0.html

Ciao e spero che riusciate a risolvere! :)

p.s. è anche questo utile: ogni tanto controllate e sbloccate le voci da strumenti -> controllo globale; questo non tanto per sbloccare articoli e moduli (che comunque uno se ne accorge se sono bloccati) ma quanto per sbloccare anche i plugins che se bloccati ti mandano all'aria il lavoro e i settaggi dei moduli e dei componenti, ancora ciao!

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 22 Nov 2008, 12:31:27 »
voci sbloccate e stringa per caricare mootools già inserita tempo fa (ho controllato comunque per sicurezza) subito dopo <head>

buongiorno!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 22 Nov 2008, 13:27:12 »
Alt a tutti, ho visto nella prima parte che hai selezionato il tabmix come plugin e modulo; io ho invece usato tabarts sia come plugin che come modulo per ottenere quell'effetto che vedi.
Dai scherman, prova ad usare quello come plugin e modulo e fammi sapere, selezionando sempre lo stile n. 7 se non sbaglio, quello uguale alla homepage di joomla.it ciao!

Web Design Bolzano Kreatif