Back to top

Autore Topic: ¿¿ come dire a phpmyadmin che deve "lavorare" con joomla ??  (Letto 2646 volte)

Offline normancili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Viste le difficoltá che sto incontrando per installare joomla, grazie ad istruzioni che sembrano fatte per chi sa giá come fare, a questo punto é evidente che lo sto facendo solo per una testardaggine da guinnes.

Dopo avere faticosamente scoperto quali programmi fosse necessario installare per far funzionare il phpmyadmin credevo poter finalmente configurare come da istruzioni.

Peccato che, phpmyadmin non ne vuole sapere di entrare a configurare il db di joomla.  naturalmente so che ha ragione lui, ma dove trovo le istruzioni per farglielo capire????

Che non ci arrivi io, potrebbe significare solo che sono il solito analfabeta informatico (il che é quasi vero) ma il fatto é che, almeno per questo particolare problema, un amico con titoli ed esperienza che mi sta aiutando a costo delle sue ore di sonno, si é arenato nello stesso punto.

Il che volendo mi consola, ma non mi aiuta ad avere il foro che serve per sviluppare il progetto di economia solidaria ed alternativa della zona del Messico dove operó Zapata.

Muchas gracias per aiutare ad uscire da questa impasse che sta durando da troppo tempo.  www.tatawelo.org

PS:  uno degli spazi del foro sará dedicato proprio a dar voce agli utenti del software libero, per fare in modo che, organizzati, possiamo fornire gli input necessari ad eliminare le difficoltá di comprensione che impediscono di espanderne l'uso come sarebbe possibile se si smettesse di parlare in informatichese.   

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: ¿¿ come dire a phpmyadmin che deve "lavorare" con joomla ??
« Risposta #1 il: 06 Nov 2008, 10:58:42 »
Ciao normancili,
se vuoi che proviamo ad aiutarci devi fornirci molti più dettagli sulla tua configurazione e sulle tue operazioni.
Su che tipo di server stai lavorando? Sei in locale od online?
Che versione di Joomla utilizzi?
Per installare Joomla non occorre solitamente utilizzare phpmyadmin.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2008, 12:14:58 »
eliminare le difficoltá di comprensione che impediscono di espanderne l'uso come sarebbe possibile se si smettesse di parlare in informatichese.   

Si, e io vado da un meccanico a farmi spiegare come si assembla una automobile. Ah, e gli dico di non usare termini tecnici perchè non capisco il meccanichese  ::)

PhpMyAdmin a cosa ti serve? A creare il database?

Una volta che hai creato il database "pippo", indichi a joomla di usare il database "pippo" durante la procedura di installazione.

Dove è il problema? Spiegati meglio
Extensioni e Template per Joomla

Offline normancili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2008, 17:43:34 »
Innanzittutto grazie per la disponibilitá.

ed ora le risposte.

versione joomla 1.5.7

server , é quello di comodino.org (senz'altro linux ma non so dire altri particolari.

Locale od online?

tutti e due, nel senso che ho cominciato online, solo che entravo subito nella schermata in cui mi diceva di togliere la cartella senza avere installato niente. Avendo visto che il "safe-mode" dovrebbe essere settato off (e sapendo che era ON, e che era quello che non mi permette un corretto funzionamento di drupal)  ho comiciato a cercare di lavorare in locale .

Con l'aiuto di Pancho (senza non avrei fatto niente) ho installato phpmyadmin + alri 2 che adesso non ricordo come si chiamano (ma senza dei quali il phpmyadmin si bloccava chiedendomi una password che non sapevo dare,  e sono arrivato a vederlo aprire e permettermi di configurare un db. (se avessi potuto fare tutto online, evitandomi complicazioni, ne sarei stato piú che felice).

Solo che andando avanti comincia ad entrare nei dettagli (tabelle, campi, ecc) cioé dati che ovviamento non sono in grado di dare, mentre non compaiono mai le schermate che vedo nelle varie istruzioni, e che sono specifiche, mi sembra, del db di joomla

come se mancasse un passaggio.

Da qui la domanda iniziale.

Dopo che anche Pancho, ieri notte, si é bloccato nello stesso punto, avendo seguito passo passo le istruzioni trovate.

di nuovo grazie per la disponibilitá
norman

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2008, 17:50:26 »
Crei il database indicandone il nome (senza preoccuparti di campi, tabelle, ecc), parti con l'installer di Joomla e inserisci - quando te lo chiede - il nome del database, lo username e la passsword.

Poi Joomla crea da solo le tabelle che gli servono.

Offline normancili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Nov 2008, 19:32:39 »
grazie copesc,

se nella prima schermata, dove chiede nome tabella e numero campi, non metto niente, e clicco "continuare",  mi dice che manca un parametro.

se metto dati a caso (per es: aa e 1) , passa alla schermata successiva,ma  non mettendo niente non va avanti. (cliccando "registrare" torna a dire che mancano parametri)

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Nov 2008, 13:29:58 »
Ok, il tuo problema è che cerchi di creare una tabella e non un database.

Un database è un insieme di tabelle.

In PhpMyAdmin clicca in alto a sinistra, dove vedi una icona a forma di casa (Home).

Si apre una pagina dove trovi un campo "Crea un nuovo database".

Scivi il nome e clicca Crea.

Web Design Bolzano Kreatif