Back to top

Autore Topic: JOOMLAFAP  (Letto 4920 volte)

Offline Allmayer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
JOOMLAFAP
« il: 04 Nov 2008, 23:45:39 »
Salve

ho intenzione di adeguare il sito del mio istituto scolastico alla legge Stanca con Joomlafap, volevo chiedere a qualche esperto se è possibile mantenere il sito in 2 versioni ovvero uno con Joomla e l'altro con JoomlaFAP senza naturalmente dovere duplicare i contenuti.

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: JOOMLAFAP
« Risposta #1 il: 05 Nov 2008, 16:35:33 »
Per fare, puoi anche farlo, anche se però, secondo me, non conviene.
Devi installare il primo joomla normalmente, che avrà ad es. questo indirizzo www.joomla-01.it Poi in una nuova cartella installi joomlafap dando come coordinate per il database le stesse del primo joomla installato. Avrai un nuovo sito su www.joomla-01.it/joomla-02. Dove joomla-02 sarà quello accessibile e avrà così gli stessi contenuti. Quindi per chi vuol vedere il primo sito digiterà solo la prima parte dell'indirizzo, chi deve visualizzare quello FAP dovrà aggiungere anche la seconda parte.

Ti ricordo però che JoomlaFap al suo interno ha già due template di visualizzazione. Uno dedicato agli ipovedenti e uno normale. Perciò rifletti bene sull'opportunità di creare un sistema di quel tipo che sicuramente ti richiederà molto tempo e fatica per aggiustare le varie installazioni, portando anche confusione  tra gli utenti. E alla fine non è detto che tutto funzioni come t'aspetteresti. A te la scelta.
Nulla avviene per caso

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Nov 2008, 19:45:36 »
Concordo con pulce, e aggiungo: per quale motivo vuoi anche una versione non accessibile?

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline Allmayer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Nov 2008, 23:59:01 »
Concordo con pulce, e aggiungo: per quale motivo vuoi anche una versione non accessibile?

Premesso che non ho ancora avuto modo di vedere come funziona Joomlafap (mi ripropongo di farlo al più presto), pensavo di farlo anche in versione non accessibile in quanto ho bisogno ad esempio di usare Docman cosa che mi sembra di avere capito non funziona in versione accessibile.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2008, 00:44:56 »
Docman deve essere adattato per diventare accessibile, ma non è impossibile.

Comunque facendo come dici tu, non saresti conforme alla legge "Stanca": un sito "parallelo" è consentito solo se ha lo stesso identico contenuto informativo del sito non accessibile, quindi se in quello accessibile non c'è docman, il disabile non potrà accedere ai file relativi.

Offline Allmayer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Nov 2008, 15:33:07 »

Comunque facendo come dici tu, non saresti conforme alla legge "Stanca": un sito "parallelo" è consentito solo se ha lo stesso identico contenuto informativo del sito non accessibile, quindi se in quello accessibile non c'è docman, il disabile non potrà accedere ai file relativi.

Grazie per l'aiuto, le modifiche da fare per adattare Docman sono tante, possono essere fatte da un neofita?

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Nov 2008, 13:29:50 »

Grazie per l'aiuto, le modifiche da fare per adattare Docman sono tante, possono essere fatte da un neofita?

DocMan è una brutta bestia, io l'ho fatto circa un anno fa per un paio di clienti e direi che a occhio ti ci vorrà una giornata di un programmatore esperto non solo in PHP/XHTML/CSS ma anche in Joomla e accessibilità.

Direi che per un neofita è sconsigliato (a meno che non abbia tanto tempo e voglia di imparare).

Web Design Bolzano Kreatif