Back to top

Autore Topic: 3 Domandine da newbie.. Carneade !  (Letto 2384 volte)

Offline vetrofragile

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
3 Domandine da newbie.. Carneade !
« il: 06 Nov 2008, 01:04:40 »
Perchè c'è differenza c'è tra la username scelta quando installo joomla e il relativo database e quella di admin?

-Nel file configuration.php compare la password in chiaro, è sicuro?

-durante l'istallazione nei controlli pre-installazione alla voce display errors ho "On" su attuali e "off" sul raccomandati.. come posso modificarli?

grazie e un saluto.

Offline Megres

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: 3 Domandine da newbie.. Carneade !
« Risposta #1 il: 06 Nov 2008, 12:13:07 »
ciao..vediamo un poco.

Nel file configuration.php della versione 1.5.7 compaiono in chiaro user e password del database,ma compaiono pure i dati ftp .é sicuro nel limite del fatto che solo tu puoi vedere il file,a meno che non ti "rubino" proprio i dati di accesso ftp.

quello dei controlli pre-installazione non è un problema,nel senso che puoi cambiarli successivamente (dal back end,vedi una panoramica da aiuto->info sistema->impostazioni php) ma non so bene come,appena lo scopro sarai il primo a saperlo...

la domanda sulla username scelta,se non ho capito male,è che quella che scegli per il database è una user-pass per accedere a phpmyadmin,dove tieni i tuoi database e li gestisci ( è indipendente da joomla,nel senso che puoi avere necessità di un utente e pass per i database,ma diverse da quelle per la gestione di joomla..che ne so,magari poi il sito devi passarlo a tuo cugino,ma non vuoi fargli gestire i database..basta che a lui assegni nome e pass diversi dai tuoi per joomla,non occorre certo andar a cambiare le pass dei database..)

spero di essermi spiegato...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2008, 14:34:16 »
ciao..vediamo un poco.

Nel file configuration.php della versione 1.5.7 compaiono in chiaro user e password del database,ma compaiono pure i dati ftp .é sicuro nel limite del fatto che solo tu puoi vedere il file,a meno che non ti "rubino" proprio i dati di accesso ftp.

quello dei controlli pre-installazione non è un problema,nel senso che puoi cambiarli successivamente (dal back end,vedi una panoramica da aiuto->info sistema->impostazioni php) ma non so bene come,appena lo scopro sarai il primo a saperlo...

la domanda sulla username scelta,se non ho capito male,è che quella che scegli per il database è una user-pass per accedere a phpmyadmin,dove tieni i tuoi database e li gestisci ( è indipendente da joomla,nel senso che puoi avere necessità di un utente e pass per i database,ma diverse da quelle per la gestione di joomla..che ne so,magari poi il sito devi passarlo a tuo cugino,ma non vuoi fargli gestire i database..basta che a lui assegni nome e pass diversi dai tuoi per joomla,non occorre certo andar a cambiare le pass dei database..)

spero di essermi spiegato...

Uè megres, attento alle notizie che dai:

- user e pw del db compaiono anche nei configuration.php delle versioni precedenti, sono dati che sono sempre comparsi nel configuration php, se non stanno lì dove dovrebbero essere (d'altronde è il file che contiene i dati vitali della tua installazione di joomla)?

- mi dici dove vedi i dati di accesso ftp nel configuration.php della ver. 1.5.7? I dati ftp non li vedi perchè non fanno parte della installazione di joomla ma sono dati che tu concordi con il tuo fornitore di hosting.

L'unico motivo se li vedi è che tu hai deciso di usare il client ftp interno di joomla (che tra l'altro non usa nessuno anche perchè si preferisce, sempre per motivi di sicurezza, scegliere un client ftp separato tipo filezilla).

Ciao!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2008, 14:35:29 »
Perchè c'è differenza c'è tra la username scelta quando installo joomla e il relativo database e quella di admin?

-Nel file configuration.php compare la password in chiaro, è sicuro?

-durante l'istallazione nei controlli pre-installazione alla voce display errors ho "On" su attuali e "off" sul raccomandati.. come posso modificarli?

grazie e un saluto.

Ciao vetrofragile, fai bene a rivolgerti al forum, come vedi siamo qui anche per te e grazie anche a megres per il contributo, in ogni caso ti posto anche il link del wiki di joomla:

http://www.joowiki.com/

è un ottimo wiki curato dalla comunità joomliana per aiutare tutti coloro che si affacciano al mondo di questo fantastico cms, ciao!

Offline Megres

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2008, 15:23:37 »
ok..forse non mi sono spiegato,sorry a tutti.
 parlavo della 1.5.7 perchè ho avuto anche a che fare con la 1.0.13,e specificavo.
Mi hai fatto venire un dubbio Vanni,e cosi sono corso subito con il mio filezilla a scaricarmi sul desktop il file configuration.php,e ho trovato questo.

...
/* Server Settings */
var $live_site = 'http://www.sitosito.it';
var $secret = 'xxx';
var $gzip = '0';
var $error_reporting = '-1';
var $helpurl = 'http://www.joomla.it';
var $xmlrpc_server = '0';
var $ftp_host = 'www.sitosito.it';
var $ftp_port = '21';
var $ftp_user = 'xxx';
var $ftp_pass = 'xxx';
var $ftp_root = '';
var $ftp_enable = '0';
...

dove al posto delle x,leggo benissimo i miei dati ftp,e ripeto,uso filezilla.

Chiedo venia se ho detto una michiata,ho forse settato qualcosa di strano?

non ho invece risolto il terzo quesito iniziale,cioè quello su come modificare i settaggi php del tipo "display errors on/off".

A disposizione per qualsiasi chiarimento

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Nov 2008, 14:50:07 »
Allora, per quanto riguarda le credenziali ftp probabilmente è andata così: durante l'installazione di joomla hai abilitato il client ftp interno di joomla e gli hai dato le stesse credenziali dell'accesso ftp alla tua area del fornitore di hosting; per quanto riguarda l'altro quesito vorrei sapere da vetrofragile: ma che versione di joomla hai la 1.0.15 o precedente? Perchè quel tipo di messaggi compaiono su quelle installazioni, quindi nel caso la tua discussione dovrebbe essere spostata nell'area relativa ai problemi di joomla 1.0.xx, fammi sapere vetrofragile, ciao anche a megres!

Offline Megres

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Nov 2008, 00:34:19 »
Vanni,mi sa che hai ragione. Appena posso correggo il tutto. Grazie per la pazienza  :D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Nov 2008, 15:32:42 »
Figurati, siamo qui per questo, ciao!

Web Design Bolzano Kreatif