Back to top

Autore Topic: Joomla nella Scuola Media  (Letto 3672 volte)

Offline Costa Carla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla nella Scuola Media
« il: 07 Nov 2008, 21:10:59 »
Ciao a tutti,     
oggi ho iniziato il primo corso di "Joomla nella scuola"  presso la Scuola Media Ruzante di Padova. E' stata una bellissima esperienza..  :D :D :D   ....i ragazzi sono stati recettivi..Oggi, a parte avere  parlato loro un pò di internet, web, e tanti altri argomenti relativi al web  (blog, chat, forum, facebook, emule, rischi e pericoli, etcetc) con lucidi e presentazioni e  esempi pratici, ho fatto scaricare loro e installare xampp e,  per la  settimana prossima su 10 comupter farò  installare e insegnerò ad usare  joomla. Poi ci si organizzerà per acquistare uno spazio per mettere in rete  il loro lavoro..approposito,  'ché, non  avete per caso un dominio da regalare alla scuola media per installare il  loro sito?
Open surce è joomla e con tale atteggiamento mentale porto avanti questa  iniziativa...
Un joomla abbraccio a tutti voi
Carla

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Joomla nella Scuola Media
« Risposta #1 il: 07 Nov 2008, 22:11:47 »
Bella iniziativa.

Beh, i domini non costano poi così tanto, credo che una scuola se lo possa permettere.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Nov 2008, 13:55:18 »
Beh, i domini non costano poi così tanto, credo che una scuola se lo possa permettere.

Già

complimenti per l'iniziativa

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2008, 10:06:32 »
Citazione
Poi ci si organizzerà per acquistare uno spazio per mettere in rete  il loro lavoro..approposito,  'ché, non  avete per caso un dominio da regalare alla scuola media per installare il  loro sito?

Ne esistono anche gratuiti adatti a joomla. Dovresti guardare nella sezione server di questo forum.
ciao!

Offline Costa Carla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2008, 03:36:22 »
Ciao, eccomi qui per aggiornare la mia esperienza con i ragazzi della Scuola Media Ruzante di Padova.
Dopo vari intoppi, alcuni pc non avevano l'acceso come amministratore il quale era pure stato eliminato con quindi solamente l'accesso come utente  ho installato nei pc xampp e il cms joomla. Alcuni pc non supportavano xampp e quindi ho installato easyphp con successo
I ragazzi sono velocissimi ad imparare (come immaginavo) e ora si sta cominciando a pensare ai contenuti da inserire in quello online mentre  fanno pratica nei loro pc: uno per due ragazzi.
Ho registrato con successo con l'hosting gratuito http://spazioms.0lx.net il dominio  http://ruzante.spazioms.0lx.net con il  servizio  del  nome dominio http://www.ruzante.co.cc.

Il lavoro con le due classi è diversificato ma ogni classe integra il lavoro dell'altra e malgrado il normale chiaccherio di sottofondo i risultati sono ottimali...i ragazzi hanno un altro modo di imparare in confronto di noi adulti e imparano in ogni situazione..c'è chi è molto interessato e ha una voglia di imparare velocemente, ma, dato che la scuola è per tutti, devo portare allo stesso livello tutti, nessuno escluso e questo mio modo di insegnare è molto apprezzato dal professore che è contento che porto avanti tutti allo stesso livello.
Un abbraccio
Carla
« Ultima modifica: 03 Dic 2008, 01:11:25 da carolina9 »

Web Design Bolzano Kreatif