Back to top

Autore Topic: Joomla in Italiano - Italiano in California ha bisogno di aiuto  (Letto 1296 volte)

Offline conticreative

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Saluti a tutti. Sono molto contento di aver trovato questo sito. Sono un Developer Joomla da molti anni e vivo in California (USA nel caso che c'e ne fosse un'altra :))
Ho sviluppato piu` di 200 siti Joomla negli ultimi 4 anni (i primi, chiaramente erano fatti con Mambo) e mi considero un esperto nel mondo di Joomla.
Adesso pero` voglio creare un sito per la carrozzeria di mio fratello a Roma e chiaramento dovro` usare la versione Italiana di Joomla e dovro` impararmi non solo come sviluppare un sito in Italiano con Joomla ma anche come insegnare a mio fratello come usarlo.

Al momento i miei problemi piu` urgenti sono questi:

1) Come scrivere testi HTML in Italiano.
Naturalmente io uso la tastiera QWERTY e il mio computer e` organizzato per l'inglese. Questo vuol dire che dovro impararmi a scrivere i testi correttamente (con gli accenti, le abbreviazioni, eccetera) e non so come farlo. Che cosa suggerite? Come funziona HTML in Italiano?
Devo usare gli equivalenti per gli accenti e altri caratteri non convenzionali o ci sono metodi piu` facili?

2) Tipo di istallazione Joomla: suggerite che io construisca il sito Joomla in inglese e poi utilizzo un componente come Joomfish o che uso direttamente la versione Italiana (che penso voi avete su questo sito)?

3) Add-on: A riguardo degli add-on, io credo che non ci siano molte traduzioni degli add-on che io di solito uso con Joomla. Non ho indagato molto sul vostro sito ma ho visto con piacere che state cercando di creare le versioni Italiane. Avro` certamente bisogno di aiuto in quel riguardo.

4) Hosting: Il sito di mio fratello correntemente e` su di un server Apache, ma non usa Cpanel/WHM che e` il mio pannello di controllo preferito. Infatti, da quando Cpanel e` uscito con il X3 interface ho smesso di usare altri pannelli del tutto e se i miei clienti insistono ad usare un'altro pannello, devono pagarmi $300 di piu` per coprire il tempo che devo sprecare usando un pannello inferiore (per esempio, Cpanel puo` "upload" e "extract" file in formato zip, mi permette di copiare, muovere e "overwrite" files dal pannello, senza dover usare FTP ed ha un sistema di backup che e` facile e conveniente, il che vuol dire che anche i miei clienti possono fare backup del sito e della database facilmente.

Ci sono Cpanel/WHM servers in Italia con il linguaggio Italiano? E` l'hosting di Joomla.it basato su Cpanel/WHM?

5) Spelling: Io uso Firefox versione americana, e credo che ci sia un spell checker Italiano disponibile. Ma per altri tipi di comunicazione, come email, io uso MS Outlook, il quale non ha uno spell checker Italiano (almeno il mio non lo ha)
Che cosa suggerite per scrivere in Italiano facilmente con uno spell checker che funziona bene? Io ho provato ad usare Open Office versione Italiana, ma lo spell cecker non e` molto avanzato e non mi corregge parole come "perche`", "ando`", "sara`", eccetera. Idealmente, dovrei poter scrivere "perche" senza l'accento e il word processor lo dovrebbe correggere. Open Office non lo corregge tanto bene e spesso si "scorda" di correggere gli accenti anche se io lo programmo manualmente.

6) "Computerese" Dato che io ho lascito l'Italia molti anni fa`, prima che i computers erano di uso frequente, non sono al corrente della terminologia usata nel descrivere l'uso dei computer. Cose facili come "Download" (scaricare) le so (almeno credo) ma mi sarebbe molo utile se ci fosse un dizionario Italiano-Inglese/Inglese-Italiano  di "computer slang". Sono sicuro che una cosa del genere esiste, ma non sono riuscito a trovarla, anche usando Google. Infatti, ho notato che le ricerche in Italiano ritornano molti piu` "falsi positivi" di quelli che noi abbiamo in Inglese. Per esempio, anche ricerche normali in Italiano molto spesso ritornano siti che non sono altro che aggregati di keyword per portare traffico al sito e non links to siti con la risposta corretta.
Sono migliorate le cose ultimamente o e` questo ancora il caso? Ci sono dei trucchi per ricercare in Italiano senza incontrare questi siti "falsi" (veramente non so come descriverli, ma sono unici sul web italiano. In ingkese abbiamo alcuni siti del genere ma sono rari. In Italiano sembrano essere la maggioranza)?

Sono sicuro che avro molte altre domande e il vostro aiuto sara` molto apprezzato. Se io posso aiutare qualcuno con traduzioni e altri problemi dove la mia conoscenza dell'inglese possa errere utile, contattatemi e` saro` lieto di aiutare chiunqu ha una richiesta leggittima. Specialmente sull'uso di Joomla in Inglese sono molto informato.

Grazie ancora aver letto il mio post e grazie per il vostro aiuto. Nuovamente, sono molto lieto di aver trovato questo sito.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Joomla in Italiano - Italiano in California ha bisogno di aiuto
« Risposta #1 il: 09 Nov 2008, 00:26:58 »
Ciao e benvenuto, paisà
 :D :D :D

purtroppo i servizi a pagamento come l'host che cerchi qui sono ot.

Per il resto direi che come linguaggio dovrai settare Utf-8  per il database sito, e non dovrai usare html ma il normale editor andrà benissimo, per il file language sarà sufficiente che usi la versione localizzata scaricabile dalla sezione download di questo sito.

Idem per le traduzioni, di qualsiasi componente puoi trovare il file language in versione italiana (o centinaia di altre lingue), così che puoi tranquillamente costruire il sito in inglese e poi modificando  la lingua predefinita e tutti i componenti si adegueranno, anzi diversi componenti prendono l'opzione dal browser dell'utente...

;-)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline conticreative

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2008, 04:14:15 »
Grazie Gumba` :)

Felice di essere qui`!E grazie per la pronta risposta.

Sono piuttosto al corrente di come funzionano i language files, Ho almeno 5 clienti locali che hanno siti bilingue (Inglese-Spagnolo) e per loro uso Joomfish ed in un caso ho creato un sito completamente in spagnolo. Pero` loro hanno impiegati che si occupano solamente della parte straniera delle loro attivita` e io non ho dovuto fare molte traduzioni o scrivere in spagnolo eccetto per poche cose qui` e la`.

La mia speranza era di corrispondere con qualcuno che ha avuto una situazione simile e vedere che tipo di "adattamento" ha dovuto fare e che programmi ha usato, eccetera. In particolare, mi preoccupa scrivere la sintassi e punteggiatura Italiana (non so se lo descrivo appropriatamente). Per quel che ne so, inserire accenti e cose del genere in HTML devi usare l'html corrispondente in una maniera simile all'ASCII (ma usando gli equivalenti HTML) e vorrei usare un metodo veloce di inserirly o dovro` farlo manualmente.

Per quel che riguarda l'host, che vuol dire "OT"?
Citazione
purtroppo i servizi a pagamento come l'host che cerchi qui sono ot.

Non sono disponibili? Mi sembra strano. Cpanel/WHM e` un pannello di controllo senza uguali (e li ho usati tutti) che rende il development molto piu` facile ed immediato.

Che cosa e` il problema? Il costo? Il programma non e`tradotto?

Mi sembra una buona occasione per qualcuno di introdurlo perche` e` certamente la soluzione migliore e sarebbe un peccato non averlo disponibile.

Ma assumendo che trovarlo in Italia (o in Germania dove Firefox mi dice che il host di mio fratello e` localizzato) sia impossibile, che ne pensi se io usassi il mio host "dedicato" in Texas?

Io ho un lease con un host chiamato "Hostgator.com" e gia` pago mensilmente per tutto l'host . Ho un quad chip, 2 hard drives, 4GB di memoria ed e` connesso sul "backbone" in Texas (lo fa lavorare piu` velocemente) e io posso attivare qualunque acconto gratuitamente.

Infatti, al momento ci sono non piu` di 10 siti sul server (uno molto grande) e noi abbiamo calcolato che potremmo metterci almeno 500 siti unici senza soffrire  in velocita` e servizio.

L'unico problema e` che non so se la velocita` sarebbe accettabile in Italia per via della distanza. Parte del problema e` la velocita` della luce. La trasmissione deve sempre cavalcare un'oceano.

Io so che mio fratello si puo` sempre connettere molto bene con il mio server da Roma, e se pensate che non farebbe troppa differenza certamente preferirei usare il mio host in Texas invece di uno meno potente in Italia.

Grazie ancora per la risposta e buona giornata a tutti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Nov 2008, 11:03:03 »
ciao, ti ho mandato un messaggio privato,

OT = Off Topic, cioè non è argomento del forum quindi nel caso gli argomenti vengono "moderati"

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline conticreative

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2008, 02:31:14 »
Ah! Naturalmente so che vuuol dire "OT" nel contesto di un forum. Ma mi e` venuto il dubbio che nel tuo caso fosse un'abbreviazion Italiana.
Infatti, non e` che volevo discutere compagnie di hosting specificatamente ma solamente l'uso generale del software Cpanel/whm, magari con qualche esempio ma niente estremamente commercializzato. Dopo tutto questo site stesso offre hosting se non mi snbaglio e non e` che ci sono "open Source" host.

Comunque grazie della spegazione. In generale, ci sono compagnie che offriono Cpanel/WHM invece di Plesk or altru pannellui che sono inferiori?

leggero il PM. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif