Back to top

Autore Topic: Modificare template  (Letto 4312 volte)

Offline BuioDentro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modificare template
« il: 09 Nov 2008, 21:31:50 »
Salve a tutti, sono nuovo e vi prego di perdonare la mia ignoranza :D

LINK

questo è il link alla "beta" del mio nuovo sito.

Il nome del template è: "siteground-j15-53" e lo trovate su questo stesso sito. Perdonatemi ma non riesco a linkare dalla Ozio Gallery.

Quello che vorrei fare è apportare le seguenti modifiche, se possibile:

1) spostare il modulo "Cerca" a destra, nell'etichetta più piccola.

2) Cancellare i riferimenti nel footer a Joomla e magari scrivere qualcosa di personalizzato (ho cercato nell'HTML da "modifica template" ma non ho trovato nulla).

3) Togliere, sotto al login form la voce "Designed by Joomla Templates".

4) Cambiare il titolo alla pagina (quello che si vede in alto, o nel ridotto a icona) con qualcosa di personalizzato.

Grazie mille in anticipo ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Modificare template
« Risposta #1 il: 09 Nov 2008, 22:09:55 »
Ciao e benvenuto nel forum :)
Giusto perchè sei al tuo primo post perchè dovresti evitare di postare troppe questioni su un unico topic. Ed usare la ricerca perchè molte delle tue richieste sono state trattate decine  e decine di volte. Andiamo per ordine.

Richiesta 1:

Cerca nel file template.css (line 73)
Codice: [Seleziona]
.search {
float:left;
padding:10px 0pt 0pt 52px;
width:200px;
}
e sostituisci left  con right

Richiesta 2

Nella versione1.5  il copyright è gestito da un modulo che si chiama Footer.
Devi quindi farti un modulo footer che pubblicherai al posto di quello attuale, nella stessa posizione.
Il codice che userai nel nuovo modulo sarà questo:

Codice:
<div>Copyright © 2008 xxxxxxxxxx. Tutti i diritti riservati.</div><div>Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.</div>

Sembra una questione complicata ma non lo è affatto. Vai su gestione moduli nel pannello di controllo e clicca su nuovo. Poi spunta la voce "html personalizzato" e quindi incolli il codice di cui sopra, sostituendo alle xxxxxx quello che serve far apparire nel tuo template.

Esiste anche un modulo per gestire il footer che scarichi da qui:
http://translate.google.com/translate?hl=it&u=http%3A%2F%2Fextensions.joomla.org%2Fcomponent%2Foption%2Ccom_mtree%2Ftask%2Cviewlink%2Flink_id%2C4393%2FItemid%2C35%2F
L'ho provato e funziona bene anche se ottieni in pratica lo stesso risultato facendoti il modulo da te.

Qualcuno suggerisce di modificare il file it-IT.mod_footer.ini nella cartella /language/it-IT/ che di seguito posto.
FOOTER=Footer
FOOTER_LINE1=Copyright © %date% %sitename%. Tutti i diritti riservati.
FOOTER_LINE2=Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
MOD_FOOTER=mod_footer
THIS MODULE SHOWS THE JOOMLA! COPYRIGHT INFORMATION=Questo modulo mostra le informazioni di Copyright di Joomla!

Ancora un'altra soluzione può essere lo scrivere il copyright direttamente nel file index.php del template che hai in uso. Cerca questo codice:
<div class="footer">
            <jdoc:include type="modules" name="footer" style="raw" />
         </div>
ed elimina questa parte  <jdoc:include type="modules" name="footer" style="raw" />
scrivendoci in sostituzione direttamente in html la frase che ti serve.

Infine ricordati, anche se non è obbligatorio, di lasciare un link a Joomla! che ci fornisce questo ben di Dio! E attenzione ai diritti di chi ha fatto il template che spesso vietano di togliere il link nel footer. Nel tuo caso è vietato togliere i riferimenti a siteground, sia nel footer che nella sidebar.
Io di solito risolvo così: Sito by tonicopi realizzato con Joomla adattando un template di pinco pallino. Tonicopi lo linko al mio sito, Joomla a joomla.org e pinco pallino al sito dell'autore del template.

Richiesta 3

E' vietato come ti ho già detto sopra

Richiesta 4

Devi andare su Menù (la seconda voce a partire da sinistra in alto nel pannello di amministrazione) cliccare su menù principale/home page (o come si chiama. E' la voce predefinita con la stellina) quindi cliccare su parametri-sistema sul pannello a destra. Da lì puoi modificare la voce o decidere di non pubblicarla.

Se non ho scordato qualcosa dovrebbe essere tutto.

A risentirci :)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline BuioDentro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2008, 21:15:12 »
Tonicopi, sei davvero un signore. :D

Ti ringrazio infinitamente. Anche se l'ultima richiesta (la questione del titolo) non l'ho risolta.

Mi sto leggendo un po' tutto il forum per cercare di saltarci fuori ma credo di voler far cose che non sono possibili.

Approfitto della vostra gentilezza per chiedere se è possibile fare ciò che ho in mente.

LINK

1) Questione titoli sulla barra del browser (e quando è ridotto a icona, quindi). Come lo setto? Come hai consigliato, Tonicopi, non trovo nulla di simile. Per capirci, ora è "Welcome to the frontpage".

2) C'è una "linguetta" che spunta sopra al banner, a sx di "Cerca", come posso mettere lì le voci di menu? Sempre se possibile.

3)Come tolgo il TESTO che ho appositamente rinominato in "Cancellare questa scritta"? Cancellarlo dal menu "Configurazione" fa sì che nel footer non venga il nome del sito, e non vorrei accadesse. Si può escludere giusto il testo sul banner?

4) Vorrei rendere tutto quello che è "beigeolino" in bianco. Ho visto che ci sono cose in .jpg (e no problem) ma il resto immagino sia in CSS. Come lo trovo? :S

Vi ringrazio davvero INFINITAMENTE, ci sto perdendo la testa dietro. E' molto importante questo sito per me, non dovessi riuscire in Joomla ripasserei al "buon vecchio" Dreamweaver, ma mi dispiacerebbe molto... ho visto che ha infinite potenzialità questo CMS.

E vi prego, parlate "italiano correggiuto", di codici non ne capisco davvero nulla :D

Grazie ancora.
« Ultima modifica: 10 Nov 2008, 21:27:24 da BuioDentro »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2008, 21:59:05 »

1) Questione titoli sulla barra del browser (e quando è ridotto a icona, quindi). Come lo setto? Come hai consigliato, Tonicopi, non trovo nulla di simile. Per capirci, ora è "Welcome to the frontpage".

Dici che devo parlare italiano BuioDentro? Mi sa che sei buio anche fuori!!! ;D Ma non hai letto quello che scrivo al punto 4 sopra? Devi andare su Menù (la seconda voce a partire da sinistra in alto nel pannello di amministrazione) cliccare su menù principale/home page (Da te si chiama punto fermo. E' la voce predefinita con la stellina) quindi cliccare su parametri-sistema sul pannello a destra. Da lì puoi modificare la voce o decidere di non pubblicarla. Non mi sembra inglese! ;D

Questione 2

Devi pubblicare un nuovo modulo i  quella posizione perchè quello pubblicato in user4 l'hai già utilizzato perla ricerca e fatto flottare a destra. Ovviamente questo nuovo devi farlo flottare a sinistra che deve andare a posizionarsi dove prima stava il cerca. Qui trovi una guida su come inserire nuove posizioni modulo:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
Ma dubito che riuscirai a inserirlo se  sei ancora fresco di Joomla! come dici. Non muore mica nessuno. Intanto ti tieni i menù nella colonna dove stanno e quando avrai più pratica farai... ;D

Questione 3

Lo devi togliere dalla index.php del tuo template. Mi spiace ma dobbiamo per forza parlare di codice, ma appena apppena... quel poco che basta!

Devi cercare un div che ha per ID logo:
<div id="logo">
cancella il div e tutto quello che ci sta dentro compresa la chiusura del div
</div>

Questione 4

Cambiare tutto quel beigeolino non è mica tanto semplice sai?
Bisogna mettere mano a tutte le immagini di sfondo. Dai un'occhiata dentro la cartella images. Ma toglimi una curiosità: se volevi un template con il fondo del main bianco perchè diavolo hai scelto questo? Per far dopo fatica a farlo divenatre bianco? ;D

Ciaooooooooo

Offline BuioDentro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2008, 02:12:53 »
Ti ringrazio davvero tanto, mi metto sotto con le modifiche immediatamente. Sei davvero gentilissimo, spero di saltare fuori in tutto (soprattutto col bianco e il menu :D ).

Mi ero scordato solo una cosa: secondo te/voi è possibile che il banner "principale" diventi una "random gallery"?

Cioè, faccio una 20ina di banner e vengono visualizzati a random... è possibile? So che esiste già un modulo, di default... come piazzarlo lì?

Grazie DAVVERO tanto :D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Nov 2008, 02:27:30 »
Mi ero scordato solo una cosa: secondo te/voi è possibile che il banner "principale" diventi una "random gallery"?

Questa è facile. Cerchi il questo div nella index.php del template
<div id="header">
<div id="image">
</div>
</div>
e sostituisci con
<div id="header">
<jdoc:include type="modules" name="nomeposizionecreata" style="xhtml" />
</div>
poi pubblichi il modulo delle slide nella posizione "nomeposizionecreata" :)

Offline BuioDentro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Nov 2008, 09:40:14 »
Sei davvero troppo gentile.

Appena torno dal lavoro mi ci applico subito :D

Grazie ancora!

Web Design Bolzano Kreatif