Back to top

Autore Topic: Joomla! 1.0.12 e upgrade da PHP 4 a PHP 5: problemi??  (Letto 3080 volte)

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Ho alcuni siti realizzati con Joomla! 1.0.12 che attualmente sono basati su PHP 4.

Il mio provider mi ha comunicato che a breve passera alla versione PHP 5 e che se desidero RIMANERE con la versione PHP 4 devo farne richiesta.

Premesso che non ho installato moduli "esoterici" (!) e che si tratta di siti a mio parere semplici (solo in uno e' presente anche il forum PHPBB), mi consigliate l'upgrade a PHP 5.......o esiste il concreto rischio di malfunzionamenti con questo upgrade del PHP??

Grazie mille!

q

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Joomla! 1.0.12 e upgrade da PHP 4 a PHP 5: problemi??
« Risposta #1 il: 11 Nov 2008, 17:15:18 »
ciao

per joomla in teoria non ci sono problemi, anzi.

per i moduli aggiuntivi vale lo stesso discorso a livello teorico: a livello pratico dipende dalle scelte di chi li ha sviluppati.

per phpbb dipende dalla versione, dovresti consultare il relativo sito di riferimento

ciao!
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #2 il: 12 Nov 2008, 10:17:31 »
Ciao Quenda, ti riporto la mia esperienza personale.

Circa due mesi fa ho fatto un aggiornamento dei miei server da PHP 4 alla versione 5.2.6, aggiornando anche mysql (che è un passaggio doveroso da parte di chi aggiornerà i server).

Prima di fare questa operazione ho però preso qualche sito e ho fatto dei test in locale (puoi usare Easy PHP) e ho subito riscontrato dei problemi.

In effetti da vari forum che parlano di questa migrazione, ho riscontrato che alcuni comandi cambiano da PHP4 al 5, quindi risottolineo quello che ti ha detto Konan, dipende dalle scelte di chi ha sviluppato i tuoi moduli sapere se gireranno correttamente su PHP5.

Per questo io ho fatto una scelta molto semplice: tramite un Support CGI, tutti i vecchi siti continuano a girare su PHP4, mentre quelli nuovi sono tutti su PHP5 e ciò è possibile in quanto mediante CGI si possono far convivere entrambe le versioni sugli stessi server (probabilmente è quello che farà il tuo attuale provider).

E' chiaro che con PHP5 sono migliorate tante cose, ma del resto devi anche fare i conti sul fatto di quanto ti costerebbe a livello di tempo aggiornare i tuoi siti attuali e quanto potresti far ricadere sui tuoi clienti, semmai lo potessi fare.

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2008, 13:28:50 »
Anzitutto GRAZIE.
Al momento i siti con PHP 4 funzionano e non mi vengono segnalati problemi da chi li amministra e li usa.
Ho la possibilita' di mantenere PHP 4 evitando l'upgrade a PHP5.
Faro' esplicita richiesta al provider di mantenere PHP4.
.....direi che e' una scelata LOGICA. Per ora.......poi si vedra'

Ciao e grazie ancora!

q

Web Design Bolzano Kreatif