Ciao
Scusate se mi intrometto.
Se con Intranet intendi un qualcosa fruibile tramite un browser, e che contenga documenti, annunci, disposizioni, bacheche virtuali, aree di download, e cose simili, destinato alla rete interna di una azienda o di un ufficio, allora un CMS (come joomla) fa esattamente al caso tuo.
Non c'è bisogno di saper programmare, perche' si tratta solo di configurare i moduli che ti servono e inserire contenuti (nel senso che quello che vuoi pubblicare lo scrivi tramite una interfaccia e non hai bisogno di scrivere nessun tipo di codice). Se proprio vuoi abbellire i tuoi contenuti, al massimo hai bisogno di alcune nozioni base di html.
Comparare un CMS (content management system), tra le altre cose gratuito ma non per questo inadatto o poco potente, con lotus notes o con microsoft (immagino tu stia parlando di una intranet costruita con pagine in ASP), la strada è parecchio lunga. A parte i costi di licenza (prova a chiedere 50 licenze lotus domino o lotus notes, e ti passa la voglia), bisogna saper programmare, e prima di arrivare ad avere qualcosa di funzionante passeranno mesi (tutto dipende dalla tua capacità di programmatore).
Con joomla, prove di funzionamento e di configurazione comprese, in un paio di settimane puoi essere in linea con la tua intranet (magari con una grafica non proprio entusiasmante, ma se quello che conta di più è la reperibilità dei tuoi contenuti....).
Io che sono un neofita del web, che non avevo mai visto un CMS in vita mia (anche se pero' non sono a digiuno di informatica), in due settimane ho messo in linea il sito della mia squadra di mountain bike, compreso il tempo che mi ci e' voluto per scegliere joomla (passando per i vari phpnuke, mambo, ecc.), e lavorandoci sopra solo alla sera.
Tanto che sto pensando di sostituire l'attuale intranet dell'azienda dove lavoro con una nuova realizzata appunto con joomla (devo solo convincere i grafici a farmi tutto quello che serve per un nuovo template).