Back to top

Autore Topic: jombla vs microsoft e lotus  (Letto 7975 volte)

Offline gpiazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
jombla vs microsoft e lotus
« il: 04 Mag 2006, 18:04:43 »
Salve,
vorrei qualche indicazione "oggettiva" sull'opportunità di sviluppare una intranet, con joomla rispetto a lotus domino (ovvero ibm websphere) o la suite di microsoft.
Essendo quasi neofita dei linguaggi, vorrei sapere le difficoltà del binomio php mysql rispetto all'nsf di lotus o al vb di microsoft.
Grazie
Giuseppe Piazza

Offline validon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: jombla vs microsoft e lotus
« Risposta #1 il: 04 Mag 2006, 18:25:58 »
provo a risponderti da Neofito di joomla.

Joomla mi sembra un bel prodotto per dei portali o siti internet, ma se sei un neofita in programmazione, la vedo dura riuscire a progettare qualche cosa di serio con un cms in una intranet (che sia joomla o pkpnuke....o plone 8) ).

Sicuramente la Suite di Lotus è molto potente...ma sei nel mondo IBM. Prepara il portafoglio!

Il mondo Microsoft è molto vario e dipende da che devi oggettivamente fare!
Puoi sviluppare con Access adeguatamente aiutato da VBA (Visual Basic for Application), con Visual Basic che si appoggia su un server SQL o addirittura con .NET.

dipende che devi fare in sta intranet...

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2006, 19:20:24 »
allora per prima cosa facciamo chiarezza. joomla non è php/mysql,ma è un CMS (content manager system) sviluppato in php, e si appoggia su database mySQL (entrambi open source).
joomla è fatto per realizzare siti internet e portali, e non so quanto sia utile per una intranet. (a dire la verità non so cosa ci si deve fare in una intranet ;D )
il prodotto di IBM non lo conosco, ma conosco un poco i linguaggi di programmazione targati Microsoft.
La scelta dipende da molti fattori, ovvero l'architettura server, il sistema operativo, risorse economiche da destinare allo sviluppo, conoscenza del linguaggio scelto...

Offline arjuna

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mag 2006, 13:25:33 »
Interessante l'idea di una intranet.

Sinceramente non ho elementi per aiutarti ma mi piacerebbe approfondire l'argomento.

Ti invito a postare gli sviluppi della tua ricerca perchè credo non sia infruttuosa...

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2006, 15:33:38 »
allora per prima cosa facciamo chiarezza. joomla non è php/mysql,ma è un CMS (content manager system) sviluppato in php, e si appoggia su database mySQL (entrambi open source).

nulla ti puo' impedire di rifondare il tutto in altri linguaggi come vba, pyhton (cherrypy),ruby e via dicendo, ma ne vale la pena ripartire tutto da zero? tra sviluppo beta test e prove varie a meno che non ti serva tra qualche mese (lavorando sodo, molto sodo) hai un cms fatto in un altro linguaggio e nulla di piu'! Puoi cambiare db, passare a postgreSQL o sqlserver o qualche altro dbrms anche di casa ibm ma tutto dipende dalle necessita', dalla mole di dati, dalla stabilita' e velocita' che ti serve.
Per farla breve tutto e' possibile, ma la domanda e' sempre quella: il gioco vale la candela?
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2006, 15:47:08 »
vi volevo cmq informare che ho letto che dalle prossime versioni di Joomla (non so la 1.5, forse la 2.0), ci sarà il supporto per altri database
Bettinz.com

Offline MicheleA

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2006, 17:27:22 »
Ciao
Scusate se mi intrometto.
Se con Intranet intendi un qualcosa fruibile tramite un browser, e che contenga documenti, annunci, disposizioni, bacheche virtuali, aree di download, e cose simili, destinato alla rete interna di una azienda o di un ufficio, allora un CMS (come joomla) fa esattamente al caso tuo.
Non c'è bisogno di saper programmare, perche' si tratta solo di configurare i moduli che ti servono e inserire contenuti (nel senso che quello che vuoi pubblicare lo scrivi tramite una interfaccia e non hai bisogno di scrivere nessun tipo di codice). Se proprio vuoi abbellire i tuoi contenuti, al massimo hai bisogno di alcune nozioni base di html.

Comparare un CMS (content management system), tra le altre cose gratuito ma non per questo inadatto o poco potente, con lotus notes o con microsoft (immagino tu stia parlando di una intranet costruita con pagine in ASP), la strada è parecchio lunga. A parte i costi di licenza (prova a chiedere 50 licenze lotus domino o lotus notes, e ti passa la voglia), bisogna saper programmare, e prima di arrivare ad avere qualcosa di funzionante passeranno mesi (tutto dipende dalla tua capacità di programmatore).

Con joomla, prove di funzionamento e di configurazione comprese, in un paio di settimane puoi essere in linea con la tua intranet (magari con una grafica non proprio entusiasmante, ma se quello che conta di più è la reperibilità dei tuoi contenuti....).

Io che sono un neofita del web, che non avevo mai visto un CMS in vita mia (anche se pero' non sono a digiuno di informatica), in due settimane ho messo in linea il sito della mia squadra di mountain bike, compreso il tempo che mi ci e' voluto per scegliere joomla (passando per i vari phpnuke, mambo, ecc.), e lavorandoci sopra solo alla sera.
Tanto che sto pensando di sostituire l'attuale intranet dell'azienda dove lavoro con una nuova realizzata appunto con joomla (devo solo convincere i grafici a farmi tutto quello che serve per un nuovo template).

Offline gpiazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2006, 19:04:43 »
Cerco di fare chiarezza.
Quando parlo di intranet, essendo abituato al mondo Lotus Domino, intedo dire un'applicazione, anche web interface, che gestisca il workflow gestionale di un'azienda: chi deve fare cosa,quando etc. etc.
Lotus nasce per questa finalità e vi assicuro che ha ottime potenzialità; per contro ha una suite di programmazione abbastanza "complicata" lotus script Java script e pochi strumenti di supporto.

Quello che vorrei capire se queste potenzialità sono applicabili al mondo joomla.

Grazie
Giuseppe

Offline Pacciugo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2006, 19:56:42 »
Cerco di fare chiarezza.
Quando parlo di intranet, essendo abituato al mondo Lotus Domino, intedo dire un'applicazione, anche web interface, che gestisca il workflow gestionale di un'azienda: chi deve fare cosa,quando etc. etc.

Ciao Giuseppe

ho capito di cosa stai parlando. In realtà è un CRM (Custom Relationship Manager).

Per ora non ho trovato nulla di collegato a Joomla. Infatti per queste soluzioni (sia intranet che internet) stò usando SugarCrm che, volendo, unisce anche una parte CMS.

Comunque, penso sia meglio mantenere le due gestioni separate.

Se hai bisogno... chiama

Pacciugo

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2006, 20:38:50 »
Ragazzi, vi ricordo che non si possono fare riferimenti commerciali in questo forum, grazie.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mag 2006, 22:40:32 »
Cerco di fare chiarezza.
Lotus nasce per questa finalità e vi assicuro che ha ottime potenzialità; per contro ha una suite di programmazione abbastanza "complicata" lotus script Java script e pochi strumenti di supporto.

Quello che vorrei capire se queste potenzialità sono applicabili al mondo joomla.

Grazie
Giuseppe

Io credo che il problema non sia reale.
tra utilizzare un sistema come quelli citati e Joomla per un intranet (con le funzionalità che tu specifichi) io passo tranquillamente a joomla o in generale al binomio php mysql.
Ammenochè non stiamo parlando di intranet "scolastiche" che si appoggiano ancora a programmi in rete creati per Windows...........
ma se abbiamo bisogno di programmi per gestioni collaborative,archivi documentali,gestione magazzini, o gestionali in genere,non credo che ci siano reali necessità di software proprietari e soprattutto costosi.
fd

Offline Pacciugo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mag 2006, 09:40:19 »
Ragazzi, vi ricordo che non si possono fare riferimenti commerciali in questo forum, grazie.

Scusa Ste, ma essendo Sugar opensource (o, perlomeno, in questo ambito sottointendevo quella versione), non pensavo fosse un riferimento commerciale

Se così fosse, scusami

Pacciugo

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mag 2006, 09:49:07 »
Ciao Pacciugo, mi riferivo alle aziende di cui in oggetto del post.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif