Back to top

Autore Topic: il componente base di registrazione della 1.5.7, deve essere a norma privacy?  (Letto 2683 volte)

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
come da topic, la gdf mi ha controllato il sito web, volevo sapere se il componente di registrazione deve essere a norma privacy o se va bene cosi com'è?
rischio?
www.videoin.eu

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Cosa intendi per "a norma privacy"?  se parliamo di una ditta cosa riporta il suo dps? la gdf la prima cosa che chiede è quello, poi semmai guarda anche il sito se è coerente con quanto riportato sul dps..
il resto solo fandonie e favoritismi per dittarucole locali di servizi web "in regola con la privacy"...

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
scausa.
intendo questo.
il componente della registrazione base di default di joomla, usato su di un sito aziendale, dove si richiedono quindi nome,username,email e password, deve avere incluso anche la casellina da spuntare riportante i riferimenti di legge e l'autorizzazione al trattamento dei dati sulla privacy oppure se nessuno invia email a quei contatti ma servono soltanto per accedere seguentemente al sito web, non è necessaria tale casellina?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
una domanda e una considerazione:
domanda: cosa prevede il dps dell'azienda in merito al sito e alla registrazione?

mia considerazione:
il dps è obbligo di legge, per il login esiste molta confusione ma mentre non si parla mai del dps (che svelerebbe l'arcano) si parla troppo e forse in mondo confuso del modulo login.
la mia opinione in merito è questa:
per la volontaria registrazione (sottolineo volontaria) ad un sito con il modulo standard login di joomla con il quale vengono raccolti 4 dati: user, nome, email e pass è sufficiente che sul sito siano presenti la informativa e le condizioni d'uso del sito.
Per il codice privacy art 13 infatti la informativa può essere anche verbale e non è prevista alcuna sottoscrizione, pertanto nessuno potrebbe ragionevolmente affermare che il modulo login di joomla! non sia in regola con il codice privacy (semmai si dovrebbe verificare se è coerente con il dps) e neanche si puà affermare che esista, o che si possa predisporre un modulo sit et simpliciter a norma privacy e quindi coerente con qualsiasi dps aziendale.

Ad essere pignoloni il team joomla italia, sta elaborando un modulo e un contenuto adeguato,
il contenuto adeguato che ho elaborato in collaborazione con il team, sperando che se ne faccia un uso appropriato e che non diventi esso stesso causa di confusione facendo dimenticare che bisogna far sempre riferimento al dps aziendale,
è riportato qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,54825.0.html

« Ultima modifica: 12 Nov 2008, 13:44:38 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
l'azienda è una ditta individulae formata da solo il titolare, non ha dps.
quindi quello che mi stao dicendo è che un sito web dovrebbe avere obbligatoriamente una pagina privacy  se raccoglie anche solo un nome, un username ed una password se no compie un illecito?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
l'azienda è una ditta individulae formata da solo il titolare, non ha dps.
quindi quello che mi stao dicendo è che un sito web dovrebbe avere obbligatoriamente una pagina privacy  se raccoglie anche solo un nome, un username ed una password se no compie un illecito?

certo che deve disporre del dps, ma è una sua responsabilità,  senza dps il tuo compito diventa ostico, infatti anche se scrivi la informativa e le condizioni d'uso al meglio come farai tra due anni ad affermare che erano regolari se non vengono allegate al dps perchè omesso?

la pagina privacy (informativa art 13) è un obbligo quando attivi la registrazione, ma può essere anche verbale.
A registrazione attiva se la ditta avesse predisposto il dps  ti sarebbe stata fornita l'eventuale  dicitura da copiare ed incollare e non avresti problema di alcun genere, non avendo la ditta il dps tu ti trovi ad improvvisare ciò che non rientra nella tua professione...

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
sono io il titolare della ditta... :-\

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
conosci il modulo di luscarpa? ti sembra buono?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
per il sito che linki nel profilo direi che non va bene assolutamente ne quello ne alcun altro, ci sono norme di pubblica sicurezza che devi rispettare anche in rete e penso le conosci bene, dovresti integrarle sia nelle condizioni d'uso del sito e sia nel modulo registrazione e come detto non per il codice privacy o almeno non solo per quello.

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
grazie.ciao!

Web Design Bolzano Kreatif