Back to top

Autore Topic: Nuova 1.5.8 Localizzata in italiano e avvisi sull'aggiornamento  (Letto 18494 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Disponibile la versione localizzata in italiano per Joomla 1.5.8 nell'area download.
L'invito è quello di aggiornare tutte le installazioni di Joomla 1.5.x a questa ultima versione che oltre a risolvere due non gravi falle di sicurezza porta miglioramenti di stabilità e correzioni minori. Abbiamo riscontrato utilizzando questa nuova versione alcuni cambiamenti che potrebbero mettervi inizialmente in difficoltà e vi descriviamo ora:
- Nuovo parametro filtro tag per i contenuti
Questo nuovo parametro di default impedisce anche all'amministratore di inserire molti tag HTML fra cui anche quello per inserire oggetti Flash.
- Modulo Feed di sicurezza nel pannello di controllo
Questo nuovo modulo presente nel pannello di controllo di Joomla si connette con il server di Joomla.org per avvisare in caso di notizie importanti relative la sicurezza, ma nelle installazioni in locale ed offline può generare errore.
Per sapere come configurare questi nuovi ed altri parametri presenti nella nuova versione leggere la relativa FAQ Joomla 1.5.8 presente nel Wiki

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
Uhm... non ho ben capito la questione della castrazione dei tag html... attualmente in "preferenze articoli", nella sezione Opzioni filtrao, non è selezionato alcun gruppo, nè alcun tipo di filtro.
Posso aggiornare alla 1.5.8 (attualmente ho la 1.5.6) e mantenere intatta questa impostazione?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao PaVi90,
il mio consiglio è questo, aggiorna alla 1.5.8 poi torni ad impostare il parametro in Gestione articoli-->Preferenze
imposti in Filtra gruppi Author poi sotto Tipo filtro Blacklist
In questo modo hai limitato l'uso dei tag solo agli utenti che appartengono al gruppo Author mentre tu Amministratore puoi tornare ad usarli regolarmente.
« Ultima modifica: 12 Nov 2008, 20:09:13 da alexred »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
tralasciamo l'aggiornamento a 1.5.8 perchè ho una cosa ben più importante: dove diavolo avete preso il flash con il logo di joomla???? è BELLISSIMO!!!!!!!!!  ;D
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao PaVi90,
il mio consiglio è questo, aggiorna alla 1.5.8 poi torni ad impostare il parametro in Gestione articoli-->Preferenze
imposti in Filtra gruppi Author poi sotto Tipo filtro Blacklist
In questo modo hai limitato l'uso dei tag solo agli utenti che appartengono al gruppo Author mentre tu Amministratore puoi tornare ad usarli regolarmente.
Ciao Alex,
ti ringrazio per avermi risposto! ^^
Essendo l'unico gestore del sito, posso completamente rimuovere l'uso dei tag a tutti gli utenti?

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ahhhhhh che figata di SWF che ha l'articolo... uahuahau BelliXXimooo ;D ;D ;D

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
tralasciamo l'aggiornamento a 1.5.8 perchè ho una cosa ben più importante: dove diavolo avete preso il flash con il logo di joomla???? è BELLISSIMO!!!!!!!!!  ;D
Ahhhhhh che figata di SWF che ha l'articolo... uahuahau BelliXXimooo ;D ;D ;D
volevo provare la questione dei tag, allora ho cercato un Flash da inserire nel contenuto... e mi sono ricordato di quel logo Joomla che avevo rubato mesi fa... ::)
Quindi aggiornato Joomla.it alla 1.5.8 e con la modifica al Tipo filtro sono riuscito facilmente a inserire l'animazione flash
« Ultima modifica: 13 Nov 2008, 10:41:47 da alexred »

Offline tommy74

• Appassionato
  • viva l'open source !!!! .. e joomla !!
    • Mostra profilo
aggiornamento eseguito ... nessun problema riscontrato !!

Futuri Medici. Studenti, specializzandi e medici d'Italia

Offline Walter Ego

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao ragazzi,
sto realizzando un sito per un amico. Appena saputo ho fatto l'aggiornamento ed ora ho un problema nel caricare la foto nella pagina CONTACT....

forse è un caso ma ho avuto problemi dopo aver fatto l'aggiornamento.

ora non mi fa salvare più le modifiche...
carica all'infinito la pagina e poi va in errore.

qualcuno può aiutarmi?

thanks
Walter

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Walter Ego,
cerca di indicare con molta, molta precisione da dove ricevi l'errore e quale procedimento utilizzi per caricare le immagini.
E' stato riscontrato un problema con il caricamento dei file su dall'amministrazione di Joomla con la nuova versione del player di Flash rilasciato da pochi giorni. La soluzione può essere quella di disattivare il metodo di caricamento dei file in flash ed attivare quello normale.

Offline evangelis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Nuova 1.5.8 Localizzata in italiano e avvisi sull'aggiornamento
« Risposta #10 il: 14 Nov 2008, 11:17:20 »
raga, io ho aggiornato dalla 1.5.7 alla 1.5.8 e titto apposto..
Non noto differenze molto evidenti.
Cmq mi mancava l'aggiornamento.. era da tanto che non lo facevo :)

Offline michelangelo83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Nov 2008, 15:32:40 »
scusate.. ma l'animazione di joomla in 3d che ruota, nn si può avere? :-)

Offline Walter Ego

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Nov 2008, 12:30:41 »
Ciao Walter Ego,
cerca di indicare con molta, molta precisione da dove ricevi l'errore e quale procedimento utilizzi per caricare le immagini.
E' stato riscontrato un problema con il caricamento dei file su dall'amministrazione di Joomla con la nuova versione del player di Flash rilasciato da pochi giorni. La soluzione può essere quella di disattivare il metodo di caricamento dei file in flash ed attivare quello normale.

Ciao Alex,
in realtà quando aggiungo l'immagine associata al contatto nel componente CONTACT, il pannello admin sembra caricare all'infinito e poi la pagina va in errore 500...

tutto qui
Thanks
Walter

Offline Cornac

• Esploratore
  • **
  • [...]
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Nov 2008, 12:22:35 »
Salve a tutti,

sapete mica quali sono le falle di sicurezza che si "tappano" con l'aggiornamento?

Grazie
Se lavori dopo le 3 di mattina... o sei una prostituta o fai il programmatore...
 Siti Internet, Bloomart Web Agency.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Nov 2008, 12:26:38 »
Ciao Alex,
in realtà quando aggiungo l'immagine associata al contatto nel componente CONTACT, il pannello admin sembra caricare all'infinito e poi la pagina va in errore 500...

tutto qui
Thanks
Walter
Ciao Walter, prova a leggere qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=FAQ_Joomla_1.5.8#Non_visualizza_l.27immagine_nel_contattaci
facci sapere se risolvi

Salve a tutti,
sapete mica quali sono le falle di sicurezza che si "tappano" con l'aggiornamento?
Grazie
La prima vulnerabilità moderata rilevata è stata individuata nel sistema per l’inserimento degli articoli che permetterebbe in alcuni casi di dare il via ad attacchi XSS tramite l’invio di codice malevolo; la seconda riguarda anch’essa un possibile pericolo da XSS tramite l’inserimento dei titoli e delle descrizioni dei link.

Offline Cornac

• Esploratore
  • **
  • [...]
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Nov 2008, 12:29:16 »
Grazie!
Un fulmine!
Se lavori dopo le 3 di mattina... o sei una prostituta o fai il programmatore...
 Siti Internet, Bloomart Web Agency.

Offline sbognol950

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Nov 2008, 13:56:27 »
ciao a tutti ho aggiornato joomla alla 1.5.8 e nella sezione articoli ho impostato come descritto da voi nel forum il filtro ai tag, in ogni caso quando inserisco il mio codice me lo modifica ugualmente dandomi anche degli errori, come posso gestire la cosa????

Offline apewinny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Nov 2008, 19:19:15 »
Avevo la versione 1.5.7 ho fatto l'upload ma aveva problemi così ho resettato e  ho installato la nuova versione (spazio web su joomlahost) ma non funzionano i link mi da errore 404 premetto che ho solo installato e inserito i dati di esempio!
 :'( Aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111111

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Nov 2008, 19:28:21 »
Ciao apewinny,
prova a indicare il link al sito così verfichiamo.
Hai mica attivato la gestione SEO ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Nov 2008, 19:42:08 »
sto inserendo icone vicino alle voci del menù principale, visualizzo diverse icone tranne quella che assegno alla voce contatti (categorie contatti)

sbaglio io o c'è qualche inconveniente nel codice?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif