Back to top

Autore Topic: Tre domande da newbie  (Letto 1072 volte)

Offline maga12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tre domande da newbie
« il: 13 Nov 2008, 18:50:54 »
Ciao a tutti come detto un po' di tempo fa mi è stato concesso l'affiancamento per la gestione di un sito basato su joomla, a una persona che poi dovrei sostituire come webmaster, ma devo ancora imparare tutto!
Oggi sto per installare finalmente joomla sul mio mac, ma ci sono un paio di domande a cui non sò rispondere e vorrei avere un consiglio!
Ovviamente ho scaricato l'ultima versione di joomla ovvero la 1.5.8, il sito però è aggiornato alla 1.5.3. questo immagini che comporti dei problemi. cosa devo fare? aggiornare anche il sito? ( se si come?). Considerate che ora lavorerò solo in locale per imparare ad usare joomla.

Appunto perchè ho bisogno di lavorare in locale voglio chiedervi come fare una copia completa del sito e del database per poterle far girare il locale? ( anche qui ci sono problemi di compatibilità tra 1.5.8 e 1.5.3?)

L'ultimo quesito è questo, il linguaggio della versione del sito è l'inglese mentre io ho scaricato ovviamente la versione italiana, questo crea problemi?

grazie mille per la pazienza

Offline Wiliamaxl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Tre domande da newbie
« Risposta #1 il: 13 Nov 2008, 20:23:59 »
Ciao,
La prima cosa da fare è sicuramente aggiornare da 1.5.3 a 1.5.8 per motivi di sicurezza, trovi su questo link le spiegazioni necessarie su come fare http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aggiornamento_da_una_versione_esistente_di_Joomla_1.5.

Per poter fare girare joomla in locale devi installare un programma che simuli il funzionamento di un server apache, io ti consiglio di utilizzare xampp. Facendo una ricerca su google lo troverai facilmente e troverai anche le istruzioni su come utilizzarlo. Per copiare il database usa phpmyadmin e la funzione esporta. Per i file potresti copiarli tramite il tuo ftp. Oppure potresti utilizzare un componente che crea automaticamente un backup di entrambi, ne trovi molti in giro.

No non c'è nessuna differenza fra joomla in italiano e joomla in inglese tranne ovviamente il linguaggio  :)

Ciao

Offline maga12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Nov 2008, 20:40:13 »
Ciao,
La prima cosa da fare è sicuramente aggiornare da 1.5.3 a 1.5.8 per motivi di sicurezza, trovi su questo link le spiegazioni necessarie su come fare http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aggiornamento_da_una_versione_esistente_di_Joomla_1.5.

Per poter fare girare joomla in locale devi installare un programma che simuli il funzionamento di un server apache, io ti consiglio di utilizzare xampp. Facendo una ricerca su google lo troverai facilmente e troverai anche le istruzioni su come utilizzarlo. Per copiare il database usa phpmyadmin e la funzione esporta. Per i file potresti copiarli tramite il tuo ftp. Oppure potresti utilizzare un componente che crea automaticamente un backup di entrambi, ne trovi molti in giro.

No non c'è nessuna differenza fra joomla in italiano e joomla in inglese tranne ovviamente il linguaggio  :)

Ciao
grazie mille per la risposta!!!

Specifico la prima domanda, è comunuque possibile continuare a tenere la versione 1.5.3 o è necessario usare 1.5.8. ( capisco che per motivi di sicurezza è molto importante farlo, ma non essendo in mia completa gestione il sito non dipende da me) questo perchè sul mio pc posso installare solo la .8! eventualmente ci sono problemi che possono nascere dopo l'aggiornamento?

ho già installato mamp, ma il database immagino di doverlo importare non esportare giusto? Come si importa il database? per il backup esiste qualcosa che prende direttamente anche il database? cosa consigli?

Grazie

Offline Wiliamaxl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2008, 13:59:57 »
E' necessario aggiornare alla 1.5.8. per motivi di sicurezza, ma se rimani alla 1.5.3. il sito (finchè non te l'attaccheranno) funzionerà. Stai tranquillo che lo faranno, un sito non aggiornato è fra i primi a essere attaccato.

Per importare il database puoi usare tranquillamente phpmyadmin.
Non so aiutarti per il backup automatico perchè non gli ho mai usati e quindi non so consigliarti con esattezza quale è meglio e quale è peggio.

ciao

Web Design Bolzano Kreatif