Back to top

Autore Topic: elenco articoli in un articolo  (Letto 2776 volte)

Offline alisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
elenco articoli in un articolo
« il: 17 Nov 2008, 20:07:15 »
Salve a tutti.. sono nuova dell'ambiente joomla e come sempre un po' confusa.. :P ma spero che qualcuno possa darmi una mano a capire meglio.

Dunque, il mio problema è questo... io vorrei che in un articolo mi comparissero (magari sotto forma di elenco) i titoli (magari in forma ipertestuale) di articoli appartenenti ad una determinata sezione e/o categoria.

E' possibile farlo?? Io utilizzo la versione di joomla 1.5.7
Spero di essere stata abbastanza chiara... e grazie a chiunque possa aiutarmi

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: elenco articoli in un articolo
« Risposta #1 il: 18 Nov 2008, 13:06:57 »
si può fare, visualizzando in un articolo il modulo articoli recenti puntandolo alla sezione categoria che preferisci...
oppure con un menù tipo sezione-categoria ma con l'articolo inserito nel titolo della pagina..
scegli il metodo e se hai difficoltà una la funzione ricerca, oppure consulta le guide, il secondo metodo è il più semplice.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2008, 16:04:40 »
Grazie per la risposta 56francesco, alla fine effettivamente avevo optato per l'utilizzo del  modulo latestesnews... solo che credo di essermi complicata la vita, perchè vorrei gesitre una  situazione del tipo

categoriaA
    art1
    art2
    artm
categoriaB
    art1
    art2
    artn

Invece il modulo ultime notizie mi elenca gli articoli di categoriaA e categoriaB in base all'ultimo modificato senza specificare, trall'altro, il titolo della categoria.
A questo punto mi chiedo se non ho sbagliato completamente a gestire il problema in questo modo e se c'è un modo migliore o un componente o modulo che faccia questo.

Non ho utilzzato il secondo metodo, perchè il tutto deve essere visualizzato all'interno di un tab che si trova in un articolo quindi ho dovuto per forza di cose scartare il metodo menù di tipo sezione-categoria che mi hai suggerito.
« Ultima modifica: 18 Nov 2008, 17:17:35 da alisa »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Nov 2008, 17:35:17 »
allora il problema è diverso, puoi risolvere con SectionEx, cercalo su www.joomla.org tra le estenzioni

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2008, 17:44:28 »
bhe.. no scusa, ero distratto non ci fai granchè con sectioniex, il effetti le tue esigenze sono tutte particolari e forse se linki un esempio di risultato finale sarebbe meglio..

Offline alisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Nov 2008, 19:08:15 »
Dunque è un po' lungo e contorto da spiegare farei prima a postare il link di ciò che ho fatto fin ora, ma comunque intanto provo a spiegarmi...

limito il caso al solo e più semplice...
ho una serie di aziende e per la visualizzazione dei contenuti è stato scelto di utilizzare la struttura tab, io ho utilizzato il modulo jootabs (quello che meglio si adattava alle mie esigenze) il primo tab contiene la descrizione dell'azienda, il secondo contiene i prodotti che essa produce e il terzo la photogallery. Il problema effettivo è con il secondo tab che contiene l'elenco dei prodotti.
Le categorie possono essere

Frutta e Verdura
Latticini
Vini ..ecc

Ogni categoria ha i sui prodotti specifici e quindi

Frutta e verdura
      |_ Pomodori
      |_ Carciofi
 Vini
     |_vino Bianco
     |_Vino Rosso
 latticini
     |_mozzarelle

e così via...
Ero riuscita a gestire la cosa scrivendo dall'editor con l'html, però non avevo tenuto conto della gestione utenti e delle difficoltà che avrebbero avuto nel caso evessero dovuto aggiungere un prodotto o una categoria di prodotti.
Da qui la necessità di "automatizzare" in qualche modo...

Il link è necessario sia per le categorie che per i prodotti, perchè l'uno mi dovrebbe portare alla sezione e descrizione delle categorie stesse e l'altro alla scheda del prodotto..

E' ingarbugliato vero?? :(:(
e secondo me la mia inesperienza con joomla ha complicato ancor più le cose..

ho studiato un po' l'estensione che mi hai suggerito ma effettivamente non si adatta assolutamente al problema... :(
« Ultima modifica: 18 Nov 2008, 19:46:03 da alisa »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Nov 2008, 00:46:51 »
Citazione
Ero riuscita a gestire la cosa scrivendo dall'editor con l'html, però non avevo tenuto conto della gestione utenti e delle difficoltà che avrebbero avuto nel caso evessero dovuto aggiungere un prodotto o una categoria di prodotti.

devono aggiungere gli utenti articoli intesi in senso merceologico  nelle schede fatte con le tabs?
 ::) ::) ::) ::)

non so che dirti, ma neanche con comunity builder lo farebbero mai..
servono dei corsi di formazione o pagare chi lo fa con una adeguata conoscenza..

Offline alisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Nov 2008, 11:21:26 »
Citazione

devono aggiungere gli utenti articoli intesi in senso merceologico  nelle schede fatte con le tabs?
 ::) ::) ::) ::)

mi basterebbe che gli utenti/aziende potessero aggiungere i loro articoli/prodotti e che questi fossero visualizzati nel posto giusto e nel modo giusto almeno per il momento...
questo è un esempio di come è adesso la situazione..vi posto il link anche se ho capito che quello che voglio fare non è fattibile e che dovrò trovare una soluzione alternativa :(

http://www.terradeimessapi.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=121&Itemid=103

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Nov 2008, 17:12:27 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Nov 2008, 17:23:03 »
imho
serve un modulo facilmente editabile che poi viene visualizzato nelle tabs con loadposition..

a trovarlo...

Offline alisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Nov 2008, 17:30:53 »
http://www.terradeimessapi.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=169&Itemid=132

acc.. ho trovato dove coltivano il mio ubuntu!
 ;D ;D ;D ;D

ehehe mi sono divertita a inserire favole e loghi :D:D:D e mi sa che si vede :P

imho
serve un modulo facilmente editabile che poi viene visualizzato nelle tabs con loadposition..

a trovarlo...

pian piano ci sto rinunciando.. e sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di utilizzare un componente tipo marketplace o virtuemart... anche se ciò vorrà dire rivoluzionare completamente la sezione.. :(:(

comunque grazie...di tutto ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Nov 2008, 17:59:56 »
a me piaceva come sta fatto li...

con virtuemap i problemi si triplicano, perlomeno..

Offline alisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Nov 2008, 18:20:21 »
eh lo so.. ma non so davvero che fare.. :( e in qualche modo dovrò pur risolvere... :-\

il fatto è che finchè devo gestire io la cosa va tutto bene (il tutto ha una soluzione un po' contorta ma va bene)... ma il povero utente inesperto (le aziende) che dovranno gestirsi lo spazio mi ammazzano.. :(

Web Design Bolzano Kreatif