Back to top

Autore Topic: Installazione e configurazione di JOOMLA  (Letto 4875 volte)

Offline lsegalla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione e configurazione di JOOMLA
« il: 14 Nov 2008, 12:32:29 »
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo JOOMLA e non l'ho mai installato. Ho un sito che molto tempo fa mi creo' un mio amico, basato proprio su joomla e mi trovo bene quindi sto installando per la prima volta joomla in locale sulla mia macchina (gentoo linux) per fare le mie prime prove e crearmi un altro sito. Per creare un server php, apache, mysql e quant'altro ho usato xampp e a quanto pare tutto funziona come deve.

Ora veniamo all'installazione, che ho fatto seguendo la guida ufficiale che ho trovato qui nel wiki: tutto procede bene fino alla configurazione del database mysql.

Io qui di mysql non ne so niente e vorrei capire cosa e come devo fare. Ho letto un'altra guida sulla creazione del database ma non trovo da nessuna parte quelle icone e dove devo andare per configurare il tutto, quindi sono bloccato lì, non so proprio in che direzione muovermi.

Vi chiedo gentilmente aiuto.
« Ultima modifica: 14 Nov 2008, 18:24:01 da lsegalla »

Offline DoppiaV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Installazione JOOMLA e configurazione MYSQL su XAMPP
« Risposta #1 il: 14 Nov 2008, 13:06:45 »
Se hai installato tutto correttamete...., io(in windows..mi dispiace) vado con il browser a questo indirizzo http://localhost/xampp/ dovrebbe bastare anche solo http://localhost mi si apre la pagina di Xampp dove trovo il link per phpmyadmin e mi trovo nella pagina di configurazione di mysql.
www.asoffside.it  "Per molti è solo una palla, per noi un pezzo di vita"

Offline lsegalla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Installazione JOOMLA e configurazione MYSQL su XAMPP
« Risposta #2 il: 14 Nov 2008, 18:23:42 »
Si, sono riuscito a fare tutto poi, si era sputtanato qualcosa e son dovuto ripartire con tutto, un passettino alla volta, compreso un riavvio.

Ora su localhost trovo tutto e da localhost/xampp riesco ad amministrare anche il database, l'ho trovato piuttosto intuitivo, poi per una configurazione piu' fine bisogna un po' metterci mano...

PS - sai per caso dove riesco a tirar giu' qualche template per amministratore che voglio vedere se trovo qualcosa che si avvicinava a quello che avevo prima (non riesco a trovare la gestione dei contenuti statici)

Offline andreabarba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Installazione e configurazione di JOOMLA
« Risposta #3 il: 15 Nov 2008, 14:56:42 »
Scusate l'intromissione, ma anchio ho un problema con xampp:
Quando lo installo e lo avvio, nel pannello di controllo non riesco at attivare MySql, per cui ho problemi a proseguire con l'intallazione in locale di joomla (la prima).
Consigli? ???

Offline DoppiaV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Nov 2008, 16:06:37 »
Guarda, personalmente ho pochissime conoscenze di sql, server database etc.. eppure ho fatto il sito con joomla in locale e remoto quindi puoi farcela benissimo. per rispondere alla tua domanda specifica (non sapendoti dare però consigli specifici) ti consiglio di seguire questo video in inglese, io l'ho fatto e ha funzionato tutto !
ecco il link
http://www.truveo.com/Installing-XAMPP-Joomla-15/id/2850399800

Offline andreabarba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Nov 2008, 18:24:26 »
grazie, mi è davvero molto di aiuto ;)

Offline lsegalla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Nov 2008, 15:30:54 »
Due domande, che non riesco a risolvere...
1. Sapete per cortesia dove posso tirarmi giu' un template per gli amministratori (non riesco a trovarne, o ce ne è solo uno predefinito?)
2. Non riesco a trovare il menu GESTIONE CONTENUTI STATICI, proprio non c'è... non so come mai e mi serve...!!

Offline DoppiaV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Nov 2008, 15:46:09 »
1) non sapevo dove trovarli, ho fatto una semplice ricerca con google e mi sono usciti questi link sotto, come leggerai sembra che i template lato admin siano pochi.... ma perchè lo vuoi cambiare ?

http://joomlastaff.com/Risorse-per-Joomla/Minted-1.5-Joomla-Admin-Template.html

http://www.djoomla.com/component/option,com_remository/Itemid,2/func,select/id,4/

2)Cosa intendi per gestione contenuti statici? forse quello che ti serve è inserire delle vecchie pagine Html? se fosse così, puoi usare il modulo mod_custom della installazione di default di Joomla! la descrizione è questa: Questo modulo permette di utilizzare linguaggio HTML utilizzando un editor WYSIWYG

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Nov 2008, 20:52:25 »
Due domande, che non riesco a risolvere...
1. Sapete per cortesia dove posso tirarmi giu' un template per gli amministratori (non riesco a trovarne, o ce ne è solo uno predefinito?)
2. Non riesco a trovare il menu GESTIONE CONTENUTI STATICI, proprio non c'è... non so come mai e mi serve...!!

Probabilmente sei abituato alla versione 1.0.x di joomla e invece adesso stai installando la 1.5.x.

In 1.5.x i "vecchi" contenuti statici non hanno più una gestione separata.
I contenuti diventano statici se, come sezione, selezioni "nessuna categoria".

Tieni presente, anche, che non troverai più la doppia finestra per l'introduzione e per il testo esteso.

In una unica finestra scrivi l'introduzione, alla fine di questa cliccki sul pulsante "read more" (in fondo alla finestra) e avrai creato il "leggi tutto..."

Offline lsegalla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Nov 2008, 23:02:19 »
1. ringrazio per i template di admin che eventualmente poi provo
2. esattamente.... ero abituato a joomla 1.0.x e una volta passato alla 1.5.x mi ero trovato un po' incasinato ma ho risolto esattamente come hai detto tu...

grazie mille

Web Design Bolzano Kreatif