Back to top

Autore Topic: Creazione posizione right template themza_j15_03  (Letto 3645 volte)

Offline viziotuning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creazione posizione right template themza_j15_03
« il: 23 Nov 2008, 23:52:52 »
Ciao a tutti !!!

Sono alle primissime armi con joomla, mi piace ma devo ancora imparare tanto, ...

Guardando le guide o videoguide, non riesco a capire come posso fare a creare la posizione right del template themza_j15_03 oppure abilitarla per poter inserire un modulo.
 Ad ess. nella gestione dei moduli, la posizione del mio modulo sondagi la ho impostata in right ma nel template questo modulo non viene visualizzato.

Le mie domande sono:

posso creare oppure abilitare questa posizione  nel template themza_j15_03 ? oppure il template così comè non si puo modificare ?

Grazie mille x la vostra pazienza, ... !!!

io continuo a smanettare , ... :)

Sebastian.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Creazione posizione right template themza_j15_03
« Risposta #1 il: 24 Nov 2008, 01:08:51 »
Ciao viziotuning e benvenuto nel forum :)
Joomla devi prenderlo con un pò di calma... ;D
Pensa che io lo uso da un paio d'anni e ne imparo una tutti i giorni. Dico sul serio! Prima di andare a a letto, se ancora non ho imparato qualcosa di nuovo su Joomla! faccio una passeggiata nel forum e, SEMPRE, scopro qualcosa di nuovo! ;D
Ma veniamo al tuo quesito.
Se tu pubblichi un modulo in posizione right verrà visualizzato solo se nel tuo template è presente tale posizione. Se non è presente allora la devi aggiungere seguendo questa procedura:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F

Visto che sei alle prime armi  e ti interessa capire i template dai una letta qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Joomla_1.5_Template_tutorial
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline viziotuning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Nov 2008, 18:11:55 »
Ciao Grazie mille x la tua risposta inmediata !!!

mah, ancora non ce la faccio, ... ti spiego un po , ...

La procedura dice:
 "Per creare una nuova posizione modulo, da pannello amministratore andare in Estensioni > Gestione moduli Cliccare su uno dei moduli, si aprirà una pagina con dei parametri. Andare sul parametro Posizione. Si può o selezionare una delle posizioni già esistenti",

ok, se io scelgo la posizione right sul parametro posizione, il modulo non si vede in right perche nel mio template non ce, e fin quì ci siamo, ... poi,...

procedura
"o crearne una nuova scrivendo direttamente il nome dove c'è il menu a tendina. Così si crea automaticamente una nuova posizione modulo. Nel file templateDetails.xml del template sono dichiarate le posizioni modulo in questo modo:

<positions> ecc "

Allora se nel menu a tendina "posizione" del modulo scelto la posizione right c'è già io dovrei creare comunque una nuova? oppure la posso abilitare? x far vedere il modulo a destra.

procedura
 Aggiungere la nuova posizione inserendola tra i tag position, es. <position>nomeposizionecreata</position>

Per richiamare la nuova posizione modulo creata all'interno del proprio sito, ci sono 2 modi:

richiamandole all'interno di un contenuto attraverso il codice {loadposition nomeposizionecreata}
inserendole nel file index.php del template. Per esempio per inserire la nuova posizione nel corpo della pagina dove appaiono gli articoli occorre cercare questo codice:
<jdoc:include type="component" />
ed incollarci nella riga subito sopra questo codice

<?php /*Aggiungo la nuova posizione modulo */?>                                       
    <?php if ($this->countModules('nomeposizionecreata')) : ?>
      <div id="nuovo_div">
        <jdoc:include type="modules" name="nomeposizionecreata" style="xhtml" />
      </div>
   <?php endif; ?>
 <?php /*Fine aggiunta nuova posizione modulo*/?>
 Come avete visto abbiamo creato la nuova posizione modulo mettendola dentro un div con ID "nuovo_div". Questo ci serve per poterlo formattare. Apriamo adesso il file template.css che ha questo percorso: tuosito/templates/tuo_template/css/template.css e inseriamoci questo codice:

#nuovo_div {
 float: left;
 width:100%}
Basterà adesso andare in gestione moduli ed attivare un modulo nella nuova posizione creata. Il modulo dovrebbe apparire immediatamente sopra a dove compare l'articolo. Ovviamente se ci serviva sotto avremmo creato là la posizione. Dovrebbe adesso esser facile creare posizioni modulo anche in altre zone del template.

e quì sono in alto mare,...  ??? ??? ???

Grazie mille ancora, mi pare che devo dimenticare questa famosa posizione right x il mio sito , ...diccono che l'ignoranza è infinita e io sono infinitamente ignorante :-\

Offline viziotuning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Nov 2008, 18:42:10 »
Mi spiego meglio, ...

Se la posizione right ce già e la voglio chiamare così comè, come faccio x la apertura del suo blocco (colonna a destra) al interno del mio template?

Grazie Ancora !!!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Nov 2008, 21:16:34 »
Mi spiego meglio, ...

Se la posizione right ce già e la voglio chiamare così comè, come faccio x la apertura del suo blocco (colonna a destra) al interno del mio template?

Grazie Ancora !!!

Il fatto che ci sia la posizione right nella finestrella del modulo non vuol dire affatto che essa sia presente nel tuo template. Quindi la domanda che faccio io a te è: esiste la posizione right nel tuo template? Vai in gestione template, clicca sul template e poi su anteprima e poi vedi se è presente o no il blocco modulo right.

Ad ogni buon conto non è cosa buona voler inserire una nuova posizione modulo se non si conosce come funzionano i template di Joomla! ;D

Offline viziotuning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Nov 2008, 22:18:10 »
 Ecco, il blocco modulo right no esiste nel mio template,...

Allora se mi serve questo blocco anche se non conosco bene come funzionano i template, ... dici che non ce la faccio , ...

come lo si fà please !!!

Grazie mille x la pazienza.

Offline viziotuning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Nov 2008, 21:34:08 »
 Ciao

qualcuno x piacere mi può dire quale sono i passi a seguire, grazie ancora !!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Nov 2008, 22:40:35 »
Inserisci questo dove vuoi che appaia la posizione right

Codice: [Seleziona]
<div>
<jdoc:include type="modules" name="right"/></div>

anche se dubito che tu possa ricavare qualcosa di elegante.
themza_j15_03 è bello così come mamma l'ha fatto  ;D
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline viziotuning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Nov 2008, 01:13:52 »
 Ciao Maicol !!!

Grazie mille, ci sono quasi, e x un ign come io e gìa tanto, tu mi dici d'inserire il codice dove voglio che appaia, ho provato di farlo in diverse righe del html e mi viene o sotto o sopraposto a un'altro modulo, e non sotto forma di colonna ma come modulo stesso ...

c'è qualche regola oppure mi fai continuare a provare, hehehe ;D ;D ;D

Grazie Mille !!!

sebastian  www.viziotuning.com ( vorrei inserire il modulo right, a destra, alla altezza dell'inizio della foto, da lì in giù )

grazie ancora, ... ciao

Offline viziotuning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Nov 2008, 01:18:22 »
esteso   - scusa, il mio italiano non è il massimo ;D

Offline viziotuning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Nov 2008, 01:31:21 »
ah , dimenticavo, ... tonicopi, scusami ma anzi che fare il maestrino dando solamente i link delle guide di joomla ( cosa che ho visto ma non capisco x quello chiedo nel forum come ultima soluzione ), ... so che lo fai a gratis, ma rispondere così non è di molta utilità mi pare, ... io con 2 righe di maicol mi sono avvicinato di + alla soluzione del problema che con le tue dimostrazioni di maestrino, ... niente di personale, solo una crìtica, ... grazie cmq !!!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Nov 2008, 12:29:55 »
A me pare di averti indicato cose importanti da leggere e studiare. Talvolta mi riesce facile dare anche la soluzione finale, quando questo è possibile fare. Ma nel tuo caso non credo proprio che riuscirai ad inserire la posizione right in quel template con il suggerimento di maicol. Un conto è inserire una psoizione modulo in una zona della struttura del template già esistente. Altra cosa è CREARE quella zona, nel tuo caso la colonna di destra, per poi inserire la posizione modulo. Per mettere le mani su queste cose una discreta conoscenza di html e css ci vuole. Qundi, ahimè, bisogna faticosamente studiare. Leggi questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/749-cosa-devo-sapere-per-costruire-un-sito-in-joomla-.html

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Nov 2008, 15:39:08 »
Quoto in toto tonicopi.
viziotuning, ti sono stati suggeriti i giusti links per capire come creare quello che ti serve. Purtroppo è un lavoro immane e non alla portata di tutti. Devi agire sul css e sull'html.
In ogni caso è evidente che la scelta del template è una delle fasi più importanti di un progetto e bisogna spenderci molto tempo per evitare di dover mettere delle pezze dopo.
Detto questo non si può pretendere di creare o modificare templates senza avere un'infarinatura di css e html e tonicopi ti ha dato gli strumenti giusti.
Il mio consiglio è di cercare un template che abbia già tre colonne per poi imparare piano piano a modificarlo.
Ciao.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline viziotuning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Nov 2008, 00:31:02 »
E va beh, penso che quando trovero un pò + di tempo tornerò a studiare, forse scelgo un temp. a 3 colonne e vediamo, solo che themza è bello e volevo provarci , ...

vi ringrazio x il tempo che mi avete dedicato !!!

;D ;D ;D 

Web Design Bolzano Kreatif