Back to top

Autore Topic: Position questa sconosciuta  (Letto 1084 volte)

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
Position questa sconosciuta
« il: 25 Nov 2008, 22:18:11 »
Salve, in tutte le guide che ho letto si fà sempre riferimento al file details per creare nuovi blocchi. Il bello è che quando si installa un qualsiasi template e si va a curiosare dentro questo file le posizioini right, left, ecc., che compaiono come anteprima nel template scelto di default, non ci sono mai. Quindi, come diceva il buon Lubrano, la domanda nasce spontanea: ma dove cavolo sono scritte queste posizioni? Se io volessi crearne una, la metto nel file di cui sopra o la devo mettere in quella posizione sconosciuta che vorrei tanto conoscere? Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Position questa sconosciuta
« Risposta #1 il: 26 Nov 2008, 00:17:30 »
Scriverlo nel file templateDetails.xml non basta a creare una posizione modulo. La cosa è un poco più complessa:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2008, 10:57:51 »
Grazie per la tua disponibilità, quindi questo vuol che se io volessi adesso cercare in un file di joomla la <position> relativa ad es. right, che non mi compare nel details ma che vedo nell'anteprima, nel details.xml potrebbe anche non esserci? E se fosse così, proprio se volessi cercarlo anche per capire qualcosa in più dove devo cercare? Scusami la mia curiosità ma quando inzio qualcosa mi piace averere meno lati oscuri possibili.

Ciao

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Nov 2008, 12:22:35 »
Le posizioni modulo le vedi ovviamente nel file index.php
Quello è il file che costruisce la pagina di Joomla!
Giusta la tua sete di sapere ma non parti col piede giusto. Sarebbe come se tu volessi capire dettagli di una cosa senza conoscerne gli aspetti fondamentali. Puoi fare il chirurgo se prima non impari a leggere  e a scrivere?
Quindi il tuo ABC è l'html e il tuo 123 i CSS.
Trovi tutto su html.it
Leggi questo articolo
http://www.joomla.it/articoli-della-community/749-cosa-devo-sapere-per-costruire-un-sito-in-joomla-.html :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif