Ciao.
Qualche giorno fa ero alle prese con un problema simile anche se in realtà ho dovuto trovare un modo di visualizzare molti marker customizzati (icone diverse). Ho cercato di installare il componente ma purtroppo dopo la prima volta ho dovuto mio malgrado rinunciare (non ne capisco ancora il motivo). Ho avuto la possibilità di provare anche Yoomaps (sono registrato Yootheme), eccelso in termini di semplicità, fin troppo da non permettere tali personalizzazioni.
Ho trovato nel plugin la soluzione migliore (migliore quando se ne trova una sola è un po' scontato!): può essere inserito in tutti articoli che vuoi e soprattutto può caricare un file kml preconfigurato in google maps.
La tecnica è semplice: registrati in google, si procede a creare una mappa, si inseriscono tutti i marker (per ciascuno è possibile fare un upload di icona o referenziare un file remoto), si preparano i popup in formato HTML. A lavoro ultimato l'unico trucchetto è quello di aggiungere nella barra dell'indirizzo "&output=kml" e si scarica la mappa in locale.
Si può anche modificare, se serve, trattandosi di un formato XML un po' personalizzato da Google Maps ma di facile interpretazione.
Uploadata sul proprio sito va referenziata nel plugin come {mosmap kml=['percorsomappa/miamappa.kml']} dopo aver configurato secondo i propri scopi il plugin dal pannello Joomla.
A carattere generale, io ho dovuto utilizzare l'ultima versione stabile del plugin visto che le "nuove" beta non funzionavano.
Ulteriore piccola rognetta, legata ai temi, sta nel fatto che è stato necessario inserire un testo, breve titoletto, capace di dimensionare la larghezza effettiva della mappa. Tecnicamente succedeva che in certi temi che utilizzano le tabelle per includere gli articoli senza intestazione, la dimensione veniva stabilita da un oggetto che aveva in piccolo ritardo di caricamento (la mappa) e quindi risultava 0x0px. Nei temi Ja_purity o più semplici questo problema non si presentava.
Ciao e buon lavoro.
PS: si possono anche caricare vari kml distinti inserendo un array di referenziazioni nel formato kml[0]=['kml1.kml']kml[1]=['kml2.kml']...