Premetto che avevo creato una pagina "Contenuti statici” con i nomi delle categorie a cui avevo associato il link delle stesse. Per farlo le avevo in un primo momento collegate e pubblicate in un menù del front end (mainmenu), avevo copiato l’indirizzo da collegare alle singole voci nella pagina statica e poi avevo cestinato le voci del menù. Per questo non capivo dove andare a correggere il dato.
Sono entrata nella categoria che presentava il problema. Per farlo sono entrata nel back-end, ho scelto la voce "Gestione categorie" del menù "Contenuti" e ho fatto doppio clic sopra il nome della categoria che mi interessava aprire.
Si è aperta una nuova finestra con a destra la sezione "Collegamenti menu esistenti”. In questa sezione ho fatto clic sopra il nome della categoria che corrisponde a "nome voce di menu” , ad esempio "Classe quarta”. Posso aprirla solo così perché lo stato della categoria è “cestinato” cioè non compare direttamente in uno dei menù.
Mi si è aperta una nuova finestra e a destra della stessa si trovano tutti i suoi parametri compreso il numero di colonne. Ho cambiato il dato che mi interessava e ho salvato.
Solo adesso mi sono resa conto che avrei potuto scegliere di non pubblicare la voce della categoria nel menù invece di cestinarla. Sarebbe stato più facile raggiungerla.