Back to top

Autore Topic: Problema lato admin: i menù non funzionano  (Letto 24223 volte)

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema lato admin: i menù non funzionano
« il: 28 Nov 2008, 02:38:58 »
Salve a tutti!
Vi chiedo disperatamente un aiuto: ho installato da pochi giorni Joomla!1.5.8, ed era tutto ok.
Stasera ho effettuato l'accesso al backend e ho avuto una terribile sorpresa: non funzionano più i menù!
Intendo dire che, passando con il cursore su "Sito" "Menu" "Contenuti" "Componenti" "Estensioni" "Strumenti" e "Aiuto" non si attivano più i menù a discesa.
Se apro altre pagine del backend resto comunque bloccata perché i tasti "salva" "nuovo" e via dicendo non funzionano.
Questo con qualsiasi browser abbia provato (IExplorer7, FireFox, Opera, Safari, Chrome...), con l'unica differenza che su IE mi indica, nella status bar, un errore, mentre negli altri browsers non è segnalato nessun errore.
Fino a ieri funzionava tutto bene: ho completato l'installazione correttamente senza errori né warnings, ho creato sezioni e categorie, modificato il menù principale, inserito nuovi articoli, inviato email e iscritto utenti per verificare che tutto funzionasse correttamente, e così era!
Ho anche effettuato l'accesso da diversi browser per controllare che non ci fossero problemi neanche nella visualizzazione, ed andava tutto bene.
Avevo già avuto lo stesso problema, ma l'avevo attribuito ad alcuni warnings segnalati durante l'installazione, per cui avevo corretto il php.ini e installato nuovamente tutto, ma a quanto pare il problema dev'essere un altro.
Sono totalmente bloccata, non posso gestire il sito e non so come fare...
aiuto!

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Problema lato admin: i menù non funzionano
« Risposta #1 il: 28 Nov 2008, 02:53:37 »
Ho effettuato l'accesso dal frontend e da lì sono andata nell'amministrazione e... funziona di nuovo tutto!
Non capisco quale possa essere il problema, e ho paura che si verifichi successivamente: ora che il sito è in fase di sviluppo non è un grosso problema reinstallare da zero, ma quando sarà pronto, se dovesse bloccarsi nuovamente tutto, come potrò fare?
Qualcuno ha idea di cosa sia accaduto, in modo da poter prevenire?

Offline apod

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Nov 2008, 19:39:20 »
Salve anche io ho lo stesso problema come bisogna risolvere?

:'( :'( :'( :'( :'(
www.lovendo.it il nuovo forum per i tuoi annunci...vendere, acquistare, scambiare, lavoro viaggi...

Offline milo74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Nov 2008, 20:46:15 »
Io invece è da oggi pom che non i ritrovo più i tasti per salvare all'interno dell'amministrazione... se per es modifico un articolo, poi non mi compare più il tasto per salvare quella modifica...
Realizzazione e Posizionamento Siti | Web Agency Roma

Offline black Cat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2008, 22:50:27 »
idem.. e a quanto pare nessuno riesce a rispondere

Offline black Cat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Dic 2008, 01:41:40 »
ho notato inoltre che firebug riporta due errori javascript:

window.addEvent is not a function
[Break on this error] window.addEvent('load', function(){

index.js (line 26)

Class is not defined
[Break on this error] var JMenu = new Class({

menu.js (line 19)

ho confrontato i file javascript di questa installazione con un altra in locale e a quanto pare non c'è differenza.
cosa può essere?

Offline pieralli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Dic 2008, 12:33:32 »
Anch'io ho lo stesso problema. Passando alla 1.5.8 addirittura non riuscivo più ad effettuare il login come administrator. Sono dovuto tornare alla 1.5.7 per poterlo fare. Attualmente non mi funzionano i pulsanti del pannello di controllo "Gestione menù" e "Gestione media".
 ???Cosa fare? :-\

Offline black Cat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Dic 2008, 15:45:35 »
non sarà un errore dei file di traduzione?

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Dic 2008, 20:54:23 »
Continua ad accadere la stessa cosa, e mi sono accorta che risolvo sempre effettuando l'accesso dal front end con user e pwd da amministratore e poi andando nel backend ed effettuando nuovamente l'accesso.
So che è strano ed inspiegabile, però funziona!
Spero vi sia d'aiuto.

Offline hotgino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Gen 2009, 00:50:23 »
La risoluzione al problema potrebbe essere molto più semplice di quanto pensiate:
controllate che abbiate scritto http://vostrosito/administrator/ tutto minuscolo e non Administrator o ADMINISTRATOR con caratteri in UpperCase.

Offline zefiro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Gen 2009, 17:26:00 »
Stesso identico problema. Il menù sito, menu, contenuti ecc. non è più cliccabile riesco ad accedere solo alle icone nuovo articolo, ecc.
Ho aggiornato da 1.5.8 a 1.5.9.
Mi sorge spontanea una domanda perchè aggiornare sempre joomla se poi ci sono sempre bug in agguato che fanno perdere giornate intere senza soluzione? Ho già perso tre giorni a risolvere un problema che ne spunta un altro, sicuramente non lo aggiornerò più per molto tempo.
Nei forum finora di soluzioni ne ho trovato ben poche pertanto presumo che siano sempre nuovi questi problemi.
Sono strastufo di joomla e tutti i suoi bug!!!  >:(
« Ultima modifica: 26 Gen 2009, 17:28:06 da zefiro »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Gen 2009, 19:08:40 »
zefiro prima di parlare di bug bisognerebbe sapere cosa è successo...
hai un link al sito da inviare?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline zefiro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Gen 2009, 20:10:55 »
zefiro prima di parlare di bug bisognerebbe sapere cosa è successo...
hai un link al sito da inviare?

Cronistoria: aggiorno dalla versione 1.5.7 alla 1.5.8 ma appare sia su backend che su frontend l'errore JHTMLBehavior:mootools not found in file, il sito è bloccato.
Vado a verificare il file behavior.php e vedo che è completamente vuoto, ricopio il file originale dal pacchetto di installazione completa e il sito ritorna normale senza nessun errore.   
Aggiorno alla versione 1.5.9 e il sito funziona ancora, tento di aggiornare i contenuti e mi accorgo che il menu del backend è bloccato.
Visto che tutto il problema è nato dopo l'aggiornamento alla 1.5.8 e aggiornando alla 1.5.9 non è cambiato ne deduco che sia un'incompatibilità della 1.5.8 con mootools! Ora il sito è offline. Ho letto decine di post su conflitti con mootools ma non risolvo mai....

Offline zefiro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema lato admin: i menù non funzionano
« Risposta #13 il: 28 Gen 2009, 12:28:30 »
I miei errori javascript della pagina lato admin erano:
window.addEvent is not a function nel file administrator/index.php
Class is not defined in administrator/templates/khepri/js/menu.js
window.addEvent is not a function in administrator/templates/khepri/js/menu.js
Ho semplicemente scaricato la versione completa di joomla 1.5.9 ho ricopiato la cartella media sul server (public_html/media) e funzionano tutti i menù!  ;D

Offline Gianluca21

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Feb 2009, 10:59:24 »
Anche io ho un problema simile, nato tra l'altro dalla notte al giorno (senza che postassi o spostassi nulla).
In pratica ora non mi fa postare nessun articolo.
Due gli errori sul .js (per cui deduco non funzionino i menù): 1)Class is not defined sul file sorgente: http://www.calabriacenter.com/administrator/templates/khepri/js/menu.js
alla Riga: 20
2)Errore: window.addEvent is not a function
File sorgente: http://www.calabriacenter.com/administrator/templates/khepri/js/index.js
Riga: 27
(riferito anche al file sorgente: http://www.calabriacenter.com/administrator/index.php
Riga: 23)

La parte di codice incriminata è:
Citazione
window.addEvent('domready', function(){ new Accordion($$('.panel h3.jpane-toggler'), $$('.panel div.jpane-slider'), {onActive: function(toggler, i) { toggler.addClass('jpane-toggler-down'); toggler.removeClass('jpane-toggler'); },onBackground: function(toggler, i) { toggler.addClass('jpane-toggler'); toggler.removeClass('jpane-toggler-down'); },duration: 300,opacity: false}); });

PS: fino all'altra sera con firefox funzionava, ora anche "la volpe" da questi errori come gli altri...quindi il problema è per tutti

Offline massimorigoni

• Esploratore
  • **
  • La fantasia è più importante della conoscenza
    • Mostra profilo
Re:Problema lato admin: i menù non funzionano
« Risposta #15 il: 19 Nov 2009, 16:42:06 »
Io penso di aver trovato la soluzione. Gestisco alcuni siti con joomla e mi è successo di recente che improvvisamente i menu dal lato admin non andassero più ho iniziato alcune prove ma non sono approdato a nulla stanco sono andato a casa e da casa dopo cena ho acceso il portatile per fare alcune modifiche magicamente andava tutto!!! Il giorno dopo dall'ufficio stessa storia i menu avevano problemi. Per farla breve ho fatto alcune prove accedendo con un altro browser (Google Chrome) i menu andavano con FireFox no alla fine è stato sufficiente ripulire la cache e i file temporanei di Firefox far ripartire il browser e tutto è tornato a posto.
« Ultima modifica: 19 Nov 2009, 21:04:17 da 56francesco »
http://www.sosidee.com
si occupa di informatica, progettazione presenza in rete, web marketing, problem solving, consulenza per il business in Internet e formazione. Analizziamo, studiamo e progettiamo nuove soluzioni e strategie per chiunque abbia intenzione di investire nella rete.

Offline pretorianus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Ott 2010, 14:16:35 »
GRAZIE HOTGINO!!!Funziona...era veramente banale :)

Offline mesto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Apr 2011, 17:19:35 »
Resuscito questo topic perché anche io ho lo stesso problema. Ho provato a svuotare la cache ma nada.
Qualcuno poi è riuscito a risolvere?

Offline ddesign

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Lug 2011, 10:15:05 »
Anche a me non visualizza più i menù!!! Un disastro! Io ho cancellato la cache, provato con altri browser diversi da firefox ma niente! Ho controllato con firebug ed effettivamente mi restituisce 3 errori su di una riga: "window.addEvent is not a function"!

Soluzioni?

Offline ddesign

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Lug 2011, 11:24:37 »
ho risolto (non so se potrà essere utile), praticamente, per errore avevo spostato la cartella "/media/system", dentro ci sono i js che servono per il menù dell'admin, prova a controllare anche i permessi di quelle cartelle. Ciao

Web Design Bolzano Kreatif