Back to top

Autore Topic: La newsletter: come renderla efficace e i componenti newsletter per Joomla  (Letto 14513 volte)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Ecco il mio nuovo pezzo:

La newsletter: come renderla efficace e i componenti newsletter per Joomla

In breve: presentazione dei fattori che influenzano una newsletter e analisi di alcuni componenti di Joomla per essa.

Tra poco lo posto per la verifica degli amministratori.

Edit: spedito.

LINK: http://www.joomla.it/articoli-della-community/759-la-newsletter-come-renderla-efficace-e-i-componenti-newsletter-per-joomla.html
« Ultima modifica: 30 Nov 2008, 16:05:58 da alexred »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ottimo articolo.
Credo che la funzione più interessate ed utile che in una newsletter non deve mancare è la possibilità di avere statistiche sul numero di email effettivamente lette per ogni newsletter inviata. Poter analizzare il numero di letture per ogni giorno seguente l'invio è fondamentale per capire l'interesse e il numero attivo di iscritti e la penetrazione del messaggio inviato.

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
grazie, stavo cercando un componente migliore (uso ccNewsletter su un sito Joomla 1.5) per permettere agli utenti di sottoscrivere due diverse tipologie di Newsletter sul sito
Ristoranti vegetariani | Danze popolari | Antonio Grazioli

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Ottimo articolo.
Credo che la funzione più interessate ed utile che in una newsletter non deve mancare è la possibilità di avere statistiche sul numero di email effettivamente lette per ogni newsletter inviata. Poter analizzare il numero di letture per ogni giorno seguente l'invio è fondamentale per capire l'interesse e il numero attivo di iscritti e la penetrazione del messaggio inviato.

Si, anche se ci rimani un po' male... ::) in un sito di alcuni miei amici dove mando la newsletter per mandare eventi/novità relativi al gruppo e ho visto che la lettura delle email è andata drasticamente a calare, speriamo non sia colpa del componente...

grazie, stavo cercando un componente migliore (uso ccNewsletter su un sito Joomla 1.5) per permettere agli utenti di sottoscrivere due diverse tipologie di Newsletter sul sito
Hai provato allora Acajoom?

ps nelle modifiche mi sa che avevo cancellato incidentalmente l'url al componente Vemod News Mailer, l'ho rimessa.
« Ultima modifica: 30 Nov 2008, 22:33:06 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
domanda...
ma possibile che nel modulo  di iscrizione alla newsletter non ci sia un controllo captcha o altro strumento per evitare email fasulle?
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
domanda...
ma possibile che nel modulo  di iscrizione alla newsletter non ci sia un controllo captcha o altro strumento per evitare email fasulle?

Infatti, ciao ventus85, grazie per il tuo articolo, è sempre un piacere risentirti; ascolta, ho provato Communicator, effettivamente è semplice da usare (d'altronde è il letterman per la 1.5.xx) ma come dice anche keyascii sarebbe effettivamente utile avere anche un controllo captcha. Ti chiedo: sai se il team di sviluppo deve implementare questa funzione o altro? E non dimentichiamoci di Walter Cedric con il suo 'Security Images', hai per caso notizie riguardo a ciò?
Ciao a tutti! :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Infatti, ciao ventus85, grazie per il tuo articolo, è sempre un piacere risentirti; ascolta, ho provato Communicator, effettivamente è semplice da usare (d'altronde è il letterman per la 1.5.xx) ma come dice anche keyascii sarebbe effettivamente utile avere anche un controllo captcha. Ti chiedo: sai se il team di sviluppo deve implementare questa funzione o altro? E non dimentichiamoci di Walter Cedric con il suo 'Security Images', hai per caso notizie riguardo a ciò?
Ciao a tutti! :)

Grazie.
Per le tue domande è no ad entrambe...un po' di tempo fa avevo provato a sentire, ma le risposte non si sono viste...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Sigh..  :(
Grazie ventus85 per la tua risposta!
Comunque non dimentichiamoci mai che il mondo di joomla è sempre in continua espansione ed aggiornamento.
Un grazie a tutti coloro che collaborano a questo grandissimo progetto e comunque a tutti quelli che ne fanno parte, ciao a tutti! :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Ho aggiunto ccNewsletter con un link ad un articolo interessante che lo descrive.

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
cc newsletter funziona alla grande  ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 20 Dic 2008, 11:35:26 da fra107 »
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Aggiornato l'articolo con il link ad Acajoom News modificato (ho inserito l'url per quello non commerciale).
 :)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Aggiornato l'articolo con il link ad Acajoom News modificato (ho inserito l'url per quello non commerciale).
 :)

Wow proprio oggi ho segnalato il tuo articolo in un post, non ricordo l'ora speriamo si siano trovati con l'aggiornamento!

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Beh, cambia solo un link e ci si arriva lo stesso...
Io l'ho cambiato un minuto prima di scrivere il post.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
No no, parlavo proprio dell'articolo e dicevo che speravo abbiano letto l'articolo dopo il tuo aggiornamento!

Offline frankp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Interessante..
Sto testando Communicator e Arcadic.. :P
Niente è impossibile.. spero! :D

Web Design Bolzano Kreatif