Back to top

Autore Topic: ACL Punto della situazione!  (Letto 13252 volte)

Offline Jean80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ACL Punto della situazione!
« il: 01 Dic 2008, 14:54:34 »
Sarò lunghetta, spero che questo topic diventi il punto di riferimento per tutti coloro gestiscono portali in joomla e hanno l'esigenza (abbastanza comprensibile) di gestire contenuti a seconda degli utenti.

Sto attraversando da diversi giorni un'odissea che pare non avere un termine prossimo. vorrei condividere con voi le scoperte e considerazioni fatte.

Premessa, tutti ormai sanno che joomla versione 1.5x non possiede un sistema di gestione utenti (ACL)
Ossia non è permesso all'amministratore di garantire l'accesso granulare ai vari componenti in base al nome utente o ad un gruppo utenti. Non mi chiedete perchè non è mai venuta in mente fino ad adesso agli sviluppatori di creare un componente cosi utile, in quanto non lo so.
Anche se effettivamente, come mi faceva notare un amico su msn, pare curioso, dato che esistono componenti per contare i chicchi di minestra in un sacchetto da 1 kg.

Vabbè.

Ho consultato con attenzione tutti i forum e ho raggiunto questa conclusione, vorrei condividerla con voi con la speranza che mi diciate: non hai capito nulla! si fà cosicosi e cosi!

- La versione 1.6x di joomla che uscirà tra poco (poco potrebbe variare da qualche mese a qualche anno boh! ) implementa una gestione degli utenti a livello di core quindi il problema non sussisterà più (speriamo  ::) )

Attualmente, componenti che potrebbero, per assonanza, fare al caso nostro sono:

- Community builder. Io ci ho provato riprovato seguito guide e tutto ma non sono riuscita a venirne a capo. Secondo me CB mette a disposizione un sacco di funzioni (la maggiorparte inutili) ma non esiste (o non ho capito io) con il pacchetto che ho scaricato di gestire gli utenti come vorrei. Confrontando poi le mie opinioni con altre persone di questo forum sono quasi certa che attualmente CB non effettua tale tipo di operazione. More info qui: http://www.joomlapolis.com/component/option,com_joomlaboard/Itemid,38/func,view/id,74928/catid,36/limit,6/limitstart,36/

-JACLPlus (che è a pagamento). Prima di comprare ho scritto sul loro forum ma l'ultimo topic è di circa 15 giorni fà e mi dà un po di accantonato. Proverò cmq a mandare un PM a qualche amministratore speriamo bene. Ad ogni modo, è una modifica pesante al core di Joomla e non so su cosa possa impattare il tutto poi. E' poco simpatico il fatto che non si possa provare in alcun modo prima di, eventualmente, acquistarlo.

-JUGA consigliato da molti, sconsigliato da alcuni. Dice che risolve in maniera definitiva il problema delle ACL su J1.5x. Il loro sito offre una versione a pagamento alla modica cifra di 50 dollari  ::). Naturalmente anche qui, nessuna prova se non quella sul loro testplan online (poco utile secondo me).

Detto questo sono aperta a qualsiasi nuovo fronte! Con la promessa che, se un giorno troverò quello che cerco, stenderò una guida estremamente semplice e chiara per gestire il problema dalla A alla Z.

Su.
« Ultima modifica: 01 Dic 2008, 14:56:26 da atomix82 »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: ACL Punto della situazione!
« Risposta #1 il: 01 Dic 2008, 17:07:13 »
Su questo forum non si fanno riferimenti a prodotti commerciali.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2008, 17:10:41 »
Interessantissimo topic questo. Ci entro anche per tenerlo d'occhio.
Intanto una domanda: cosa intendi per
Citazione
ma non esiste (o non ho capito io) con il pacchetto che ho scaricato di gestire gli utenti come vorrei
? Sarebbe interessante capirlo per mettere un a parola definitiva su quello che si può o non si può fare con CB :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Jean80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2008, 10:24:52 »
Ciao Toni, ti ringrazio per l'interesse :)

Cerco di spiegare meglio la situazione di CB (Community Builder)

Su molti post di questo forum o di altri, si consiglia il download e l'uso di tale componente (free). In realtà, utilizzandolo un po è un gran componente, sia chiaro. Ma semplicemente non gestisce l'annoso problema delle ACL.
Nel link che ho aggiunto, si parla di un possibile plugin aggiuntivo di CB che dovrebbe inserire il controllo granulare utenti, ma come ormai è noto, gli sviluppatori di prodotti free non garantiscono mai tempi di rilascio (giustamente eh..)

Per tanto, l'unica cosa che dobbiamo fare, se non si intende ricorrere a sistemi a pagamento, è quello di alzare gli occhi al cielo e aspettare che cada una stella :)

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2008, 13:41:19 »
Tengo d'occhio anch'io!
Ciao ciao ;)

P.S.: A me il fatto che (su Joomlapolis Forum) KurtSteiner fischietti alla domanda "a dicembre?" fa ben sperare... o no? :P
« Ultima modifica: 02 Dic 2008, 13:44:51 da gavilan »
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.yourqualitysite.com : check-up di siti e lavori multimediali
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline Jean80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Dic 2008, 14:20:43 »
P.S.: A me il fatto che (su Joomlapolis Forum) KurtSteiner fischietti alla domanda "a dicembre?" fa ben sperare... o no? :P

Beh che dire, è molto interpretativo :)

Mi ricordo quando da bambina mi urlavano: LI HAI FINITI I COMPITI!?!?  io fischiettavo e guardavo in alto hehe!

Faccio questa considerazione:
Se fossi un programmatore mi chiederei: Vale la pena sviluppare una gestione ACL quando la versione (imminente?) di J1.6 dovrebbe integrarla a livello di core?

Mi autorispondo: SI! perchè cmq alcune persone rimarranno a lungo alla versione 1.5, per pigrizia o per necessità.

Oppure J1.6 (pare) da quanto mi suggeriscono (Grazie Gavi! :-*) che non abbia supporto per il FLASH pertanto persone che hanno sviluppato siti basati su J1.5 e Flash dovranno rimanere ancorati all'attuale release in attesa di una -futura- integrazione.

O magari di motivi ce ne sono altri quindi siamo ottimisti :)

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Dic 2008, 14:27:58 »
Oppure J1.6 (pare) da quanto mi suggeriscono (Grazie Gavi! :-*) che non abbia supporto per il FLASH pertanto persone che hanno sviluppato siti basati su J1.5 e Flash dovranno rimanere ancorati all'attuale release in attesa di una -futura- integrazione.

Sì, mi pareva di aver letto questa cosa, ma sono andata a verificare e si tratta addirittura della 1.5.8:

Citazione
In Joomla! 1.5.8 è stata impostata come predefinita una opzione di filtraggio per coloro che non hanno selezionato alcuna opzione nel parametro Opzioni filtro. Il valore predefinito applicato per coloro che non hanno selezionato alcuna opzione è il filtraggio con "black list" per ragioni di sicurezza contro possibili XSS.

A causa di questa modifica, potresti notare problemi nel salvataggio di un video di Youtube, o nell'inserimento di altri oggetti Javascript o Flash all'interno degli articoli, anche se possiedi permessi di Superamministratore.

Però se non erro è un problema risolvibile, si legge nella medesima pagina.

Chiedo lumi a chi sa di più.

Io non ho ancora aggiornato alla 1.5.8 perché sto avendo già per conto mio dei problemi con il logo flash... :-\
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.yourqualitysite.com : check-up di siti e lavori multimediali
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline biagionet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dic 2008, 20:15:17 »
Ho postato un nuovo messaggio con il titolo

Proposta per attivare un sottolivello di visualizzazione

nella Gestione Utenti, cosa ne pensate ?

La modifica joomla non dovrebbe essere così gravosa e si può gestire in attesa della 1.6.0.

Biagio

Offline Caluk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mar 2009, 17:24:13 »
raga, ci sono novità in merito?

nel frattempo è stato trovato un modulo per personalizzare i gruppi di user?
Caluk.iT WebDesign & Multimedia @ Tutorial - WebDesign - Video Editing - CMS

Offline +zero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Mar 2009, 02:04:07 »
raga, ci sono novità in merito?

nel frattempo è stato trovato un modulo per personalizzare i gruppi di user?

Up, sono disperato anche io  ;D

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mar 2009, 02:23:28 »
non voglio rovinare una discussione da "grandi" (grandi = esperti) ma per acl si intende access control list? gruppi di utenti che possono accedere o meno ad articoli?
io su un mio sito ho risolto con questo plugin
http://www.greatjoomla.com/tutorials/core-design-facl-plugin/index.html
ho degli articoli che solo alcuni gruppi possono leggere.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mar 2009, 02:27:06 »
Qualcuno ti bacerà sulla bocca scherman83... spero per te siano fanciulle  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline +zero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mar 2009, 05:29:58 »
non voglio rovinare una discussione da "grandi" (grandi = esperti) ma per acl si intende access control list? gruppi di utenti che possono accedere o meno ad articoli?
io su un mio sito ho risolto con questo plugin
http://www.greatjoomla.com/tutorials/core-design-facl-plugin/index.html
ho degli articoli che solo alcuni gruppi possono leggere.

:-* :-* :-* :-* ;D

Funziona bene?? Nel senso uno che capisce poci di Pc sarebbe in gradi di gestire facilmente i permessi?
« Ultima modifica: 10 Mar 2009, 05:39:31 da +zero »

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mar 2009, 10:12:35 »
:-* :-* :-* :-* ;D

Funziona bene?? Nel senso uno che capisce poci di Pc sarebbe in gradi di gestire facilmente i permessi?

guarda i plugin sono due, uno che non ho citato qui dovrebbe servire per implementare nella user manager di joomla un tasto per creare in automatico gruppi e permessi, in alternativa bisogna farlo a mano (a me il tasto non è uscito) ma si tratta solo di creare file di testo da uppare sul sito, la guida spiega tutto dettagliatamente.
la cosa fastidiosa magari è che funge solo per gli articoli (un altro plugin sempre della core design applica l'acl su testo, quindi anche parti di articoli), non anche per voci di menu o moduli ecc.
ad ogni nuovo articolo bisogna creare il permesso sarebbe tutto più facile con un bel menu a tendina in backend nell'editor magari :D

aspettando J!1.6 è un'ottima pezza a colori secondo me, in più è FREE!

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Mar 2009, 10:15:42 »
Qualcuno ti bacerà sulla bocca scherman83... spero per te siano fanciulle  :D

l'avevo già consigliato a qualcuno nel forum, per questo credevo di scoprire l'acqua calda, se ho aiutato qualcuno ne son contento
 :D

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Mar 2009, 16:31:36 »
 >:(  l'ho provai tempo fa .... ma la cosa nn è adta a buon fine.

Ci riprovo !!

Offline +zero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Mar 2009, 21:37:35 »
Purtroppo la deve gestire un utente che non ha voglia di uppare file di testo. Mi tocchera provare Juga finchè non avremo la mitica versione 1,6.
Sembra un bel componente, non free.

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Mar 2009, 01:59:48 »
se vi piace joomla allora vi piacera anche elxis.org che ha gia queste funzioni in più: utenti, gruppi, multilingua, sicurezza, leggerezza, etc..
nasce subito dopo di mambo, joomla, elxis, solo dopo miacms, drakecms

io ho risolto così spero di esservi stato utile

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Mar 2009, 14:29:33 »
se vi piace joomla allora vi piacera anche elxis.org che ha gia queste funzioni in più: utenti, gruppi, multilingua, sicurezza, leggerezza, etc..
nasce subito dopo di mambo, joomla, elxis, solo dopo miacms, drakecms

io ho risolto così spero di esservi stato utile

è uscito un componente che ora come ora risolve il 90% dei problemi dell'ACL nativo di Joomla!, ne parlo in un prossimo articolo  ;)

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 Mar 2009, 15:30:04 »
un'anticipazione sul nome? :D

Offline Ghep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 18 Mar 2009, 19:17:45 »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 18 Mar 2009, 19:42:15 »
Il componente perfetto che fa per voi è questo:

http://extensions.joomla.org/extensions/access-&-security/frontend-access-control/7010/details

e funziona!

ahah è proprio lui! A breve ( poche ore ) esce un articolo qui su Joomla.it proprio su NoixACL!

Offline volleymania

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 23 Mar 2009, 22:09:30 »
Peccato che non va  ???
Ciao
Tanto entusiasmo per nulla  :-[

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 24 Mar 2009, 12:08:17 »
Peccato che non va  ???
Ciao
Tanto entusiasmo per nulla  :-[

No, va anche molto bene; ci sono alcune cose da implementare ma il grosso dei problemi li risolve  ;)

Offline Andr3@

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 24 Mar 2009, 12:21:32 »
finchè non avremo la mitica versione 1,6.
ancora non ci sono moduli nativi per la 1.5 e già pensi alla 1.6?  ;D

Cmq quando uscirà Joomla 1.6 i vari CB, Joomunity.. potrebbero avere problemi riguardo la gestione gruppi?

Offline saxa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Apr 2009, 18:26:44 »
spero di essere nel posto giusto
dovrei limitare il numero di accesso ad una voce di menù ad ogni utente
Mi spiego dovrei limitare ad ogni utente registrato il limite di accesso a 3 volte al giorno ad una determinata voce di menu

Grazie  a tutti siete mitici

Offline Danyx69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:ACL Punto della situazione!
« Risposta #26 il: 16 Lug 2009, 17:21:25 »
io ho provato ad usare noixACL

se creo un gruppo e gli dico che per quel gruppo un determinato modulo nn si deve visulizzare non capisco perchè lui si visualizza lo stesso...

succede anche a voi?

Web Design Bolzano Kreatif