Sarò lunghetta, spero che questo topic diventi il punto di riferimento per tutti coloro gestiscono portali in joomla e hanno l'esigenza (abbastanza comprensibile) di gestire contenuti a seconda degli utenti.
Sto attraversando da diversi giorni un'odissea che pare non avere un termine prossimo. vorrei condividere con voi le scoperte e considerazioni fatte.
Premessa, tutti ormai sanno che joomla versione 1.5x non possiede un sistema di gestione utenti (ACL)
Ossia non è permesso all'amministratore di garantire l'accesso granulare ai vari componenti in base al nome utente o ad un gruppo utenti. Non mi chiedete perchè non è mai venuta in mente fino ad adesso agli sviluppatori di creare un componente cosi utile, in quanto non lo so.
Anche se effettivamente, come mi faceva notare un amico su msn, pare curioso, dato che esistono componenti per contare i chicchi di minestra in un sacchetto da 1 kg.
Vabbè.
Ho consultato con attenzione tutti i forum e ho raggiunto questa conclusione, vorrei condividerla con voi con la speranza che mi diciate: non hai capito nulla! si fà cosicosi e cosi!
- La versione 1.6x di joomla che uscirà tra poco (poco potrebbe variare da qualche mese a qualche anno boh! ) implementa una gestione degli utenti a livello di core quindi il problema non sussisterà più (speriamo
)
Attualmente, componenti che potrebbero, per assonanza, fare al caso nostro sono:
-
Community builder. Io ci ho provato riprovato seguito guide e tutto ma non sono riuscita a venirne a capo. Secondo me CB mette a disposizione un sacco di funzioni (la maggiorparte inutili) ma non esiste (o non ho capito io) con il pacchetto che ho scaricato di gestire gli utenti come vorrei. Confrontando poi le mie opinioni con altre persone di questo forum sono quasi certa che attualmente CB non effettua tale tipo di operazione. More info qui:
http://www.joomlapolis.com/component/option,com_joomlaboard/Itemid,38/func,view/id,74928/catid,36/limit,6/limitstart,36/-
JACLPlus (che è a pagamento). Prima di comprare ho scritto sul loro forum ma l'ultimo topic è di circa 15 giorni fà e mi dà un po di accantonato. Proverò cmq a mandare un PM a qualche amministratore speriamo bene. Ad ogni modo, è una modifica pesante al core di Joomla e non so su cosa possa impattare il tutto poi. E' poco simpatico il fatto che non si possa provare in alcun modo prima di, eventualmente, acquistarlo.
-
JUGA consigliato da molti, sconsigliato da alcuni. Dice che risolve in maniera definitiva il problema delle ACL su J1.5x. Il loro sito offre una versione a pagamento alla modica cifra di 50 dollari
. Naturalmente anche qui, nessuna prova se non quella sul loro testplan online (poco utile secondo me).
Detto questo sono aperta a qualsiasi nuovo fronte! Con la promessa che, se un giorno troverò quello che cerco, stenderò una guida estremamente semplice e chiara per gestire il problema dalla A alla Z.
Su.