Back to top

Autore Topic: Da locale a online cambiando nome  (Letto 1283 volte)

Offline Alhazred

• Appassionato
    • Mostra profilo
Da locale a online cambiando nome
« il: 02 Dic 2008, 19:52:46 »
Sto costruendo un mio sito usando Joomla 1.5 e lo sto facendo in locale per comodità.
Mi sorge però un dubbio: quando dovrò metterlo online basterà copiare il contenuto dela mia cartella htdocs sul server di chi mi offre lo spazio web? Il tutto dopo ovviamente aver fatto una installazione di joomla su tale server.
In pratica mi chiedo se sia sufficiente sovrascrivere i file del template che sto modificando. Per l'aspetto grafico la risposta forse è si, ma non so se anche solo durante la creazione di menu (con voci che al momento non portano da nessuna parte) e moduli vari viene usato il db e se quindi dovrò portare anche questo sul server remoto.
Avrei inoltre bisogno di cambiare nome al sito, che al momento si chiama provajoomla così come il db associato, è fattibile?

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Da locale a online cambiando nome
« Risposta #1 il: 02 Dic 2008, 19:59:55 »
per spostare il sito da locale a online devi uploadare tutti i tuoi file contenuti nella cartella htdocs e importare il database dopo averlo esportato dal tuo server locale. Il nome del database può rimanere quello che è (se lo cambi devi cambiare anche il file config.php), per il nome del sito lo devi cambiare nella configurazione (e quindi nel file config.php) e comunque si deve accordare con il nome con cui hai registrato il dominio.
Ciao :)

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2008, 20:11:21 »
Benvenuto!
Aggiungo al contributo di tié anche il mio che stavo scrivendo mentre è arrivato il suo.

Melius abundare quam...

La cosa migliore è che, a questo punto, tu finisca il tuo lavoro in locale compreso il cambiamento di nome e quant'altro (è una cosa semplice che fai dal menù di configurazione generale).

Una volta che hai fatto tutto fai l'installazione online e reinstalli da zero tutte le estensioni che nn sono presenti di default. Infine, per aggiornare contenuti, link e tutto il resto devi semplicemente migrare in rete la banca dati di cui disponi online. Per questa operazione puoi riferirti a questo post http://forum.joomla.it/index.php/topic,54542.msg234411.html#msg234411

Se hai difficoltà posta di nuovo.

;)  Buon lavoro
« Ultima modifica: 02 Dic 2008, 20:16:16 da lumacarom »

Offline Alhazred

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2008, 22:05:43 »
Bene, grazie per le risposte, ora continuerò più sereno a sviluppare il mio sito senza il timore di dover rifare tutto da capo. :)

Web Design Bolzano Kreatif