Sto sviluppando un sito Joomla 1.5 in locale, e vorrei poi trasferirlo in remoto, usando uno spazio che ho già, su un hosting commerciale.
Ho già letto le guide per il trasferimento locale-remoto, e mi sembra di aver capito che a parte alcuni accorgimenti, non dovrebbero esserci problemi...
Per sicurezza ho cmq contattato il servizio di hosting, e dalla loro risposta (che allego sotto) sembra che la cosa sia decisamente sconsigliata: è davvero così problematico?
RISPOSTA
Gentile cliente,
in generale sconsigliamo caldamente di sviluppare qualsiasi CMS in locale.
Questo dipende dal fatto che una volta installato, nei files del CMS e nelle tabelle del MySQL vi sono riferimenti al percorso di installazione e alla configurazione locale web/PHP/mysql.
Pertanto, installare in locale per poi spostare in remoto creerà sicuramente dei problemi di visualizzazione e di funzionamento di Joomla.
E' certamente possibile risolvere il problema dei percorsi assoluti andando a fare una ricerca mirata sia nei files che nel database. Questa operazione deve però essere eseguita da una persona che ha una lunga esperienza col CMS.