IO ho provato sia Phocagallery che RsGallery2, per il fatto che volevo i commenti sulle foto, la possibilità di votare,far fare il download, il watermark sulla foto, e far fare l'upload da parte degli utenti. Entrambe hanno queste funzioni.
PhocaGallery è più bella esteticamente, realizzata meglio, ha molti effetti configurabili, dalle polaroid spostabili sullo schermo a varie shadowbox. Nota dolente: non si possono commentare le foto direttamente ma solo le gallerie che contengono le foto.
RSGallery invece permette il commento e il voto su ogni singola foto. E' un pò più spartana, non ha tanti tipi di effetti come Phoca. I template a disposizione non sono un granchè...ma sono facilemte installabili dalla gestione del componente. Con una modifica al codice, è possibile far gestire i coomenti dal componente JomComment, altrimenti usa quello suo integrato.
ZoomGallery è stato abbandonato come sviluppo. Anche se era un'ottima galleria, non avrà futuro.
Poi ci sono exposè che abonda di effetti Flash molto molto accattivanti, ma non permette interazione, come commenti o voti.
Non ho provato SqUeReO Show ma pare che anche quella sia di ultima generazione al livello di estetica. Non permette commenti.
Spero sia stato utile :-)