Back to top

Autore Topic: 10 motivi per guardare a Joomla! 1.5 e non a Joomla! 1.0  (Letto 8766 volte)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Ecco una rassegna di motivi che possono essere spulciati per capire se valga la pena affidarsi a Joomla! 1.0 per il proprio progetto.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/771-10-motivi-per-guardare-a-joomla-15-e-non-a-joomla-10.html
« Ultima modifica: 09 Dic 2008, 13:12:43 da alexred »

Offline migmax71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: 10 motivi per guardare a Joomla! 1.5 e non a Joomla! 1.0
« Risposta #1 il: 10 Dic 2008, 14:28:35 »
Tutto giusto, però...........
Ad oggi le estensioni non sono moltissime per la 1.5
Chi ha già un sito con molti componenti aggiuntivi ha paura a passare alla nuova versione, alcuni componenti non esistono ed in questo gli sviluippatori sono molto indietro.
Inoltre, non so se è vero, ma il webmaster del mio sito me lo ha riferito e chiedo conferma, pare che i componenti aggiuntivi, spesso sono free nella versione base, ma se si chiede un pò di più bisogna pagare. Se questo fosse vero si tradirebbe lo spirito di joomla e gli utilizzatori farebbero bene a rimanere alla 1.0, se non altro per far capire a tutti che noi non vogliamo essere presi per i fondelli.

Non è forse per questa ragione che il dev team abbandonò mambo per creare joomla?
E allora, suvvìa, altrimenti si potrebbe creare una nuova spaccatura e si dimostrerebbe che mambo aveva ragione

Massimo

vamba

• Visitatore
« Risposta #2 il: 10 Dic 2008, 14:40:04 »
Citazione
Non è forse per questa ragione che il dev team abbandonò mambo per creare joomla?
E allora, suvvìa, altrimenti si potrebbe creare una nuova spaccatura e si dimostrerebbe che mambo aveva ragione
Le motivazioni non erano strattamente queste...in quel caso.

Citazione
Inoltre, non so se è vero, ma il webmaster del mio sito me lo ha riferito e chiedo conferma, pare che i componenti aggiuntivi, spesso sono free nella versione base, ma se si chiede un pò di più bisogna pagare.
Informa da parte mia il tuo amico, e quindi di riflesso informo anche tu, che questa pratica è sempre esistita anche per le estensioni della serie 1.0.x

Comunque, parere personale ovviamente, non posso condividere questo passo dell'articolo,
Citazione
Joomla! 1.0 entro pochi mesi vedrà terminare il supporto dedicatogli finora: ciò vuol dire che il prodotto non potrà mai essere migliorato, se non da singoli o piccoli gruppi di sviluppatori, che non potranno però mai competere col lavoro che il DevTEam di Joomla! sta finora svolgendo in ottica 1.5 e 1.6.
Ok il team di Joomla ha stabilito che cesserà il supporto alla 1.0.x ma avrei dei dubbi sul reale numero di sviluppatori e semplici gestori di siti web che utilizzano la serie 1.0.x al  momento, e anche per molto tempo ancora, sia e sarà in numero minore a queli del Dev Team.
La serie 1.0.x continuerà ad essere supportata in via parallela da centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo, anche se vecchia non è certo una scarpa rotta... anzi e poi se tutta l'attenzione e la pubblicità si sposta sulla 1.5 ... credo che anche le attenzioni dei lamers andranno in quella via.

(.. un mio sito mambo del 2003 che ho convertito pochi giorni fa .. non è mai stato attaccato....culo? ... no joomla è al momento più appetibile che un sito mambo se è da tiraare giù!)

Io a chi lo chiede di solito do questo consiglio.
Hai un sito web con molte estensioni di terza parte creato con la 1.0.x ... e attualmente va? ... tieniti la 1.0.x
Devi creare un nuovo sito parti con la 1.5!
« Ultima modifica: 10 Dic 2008, 14:45:15 da vamba »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Dic 2008, 15:42:11 »
Citazione
Joomla! 1.0 entro pochi mesi vedrà terminare il supporto dedicatogli finora: ciò vuol dire che il prodotto non potrà mai essere migliorato, se non da singoli o piccoli gruppi di sviluppatori, che non potranno però mai competere col lavoro che il DevTEam di Joomla! sta finora svolgendo in ottica 1.5 e 1.6.
Ok il team di Joomla ha stabilito che cesserà il supporto alla 1.0.x ma avrei dei dubbi sul reale numero di sviluppatori e semplici gestori di siti web che utilizzano la serie 1.0.x al  momento, e anche per molto tempo ancora, sia e sarà in numero minore a queli del Dev Team.
La serie 1.0.x continuerà ad essere supportata in via parallela da centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo, anche se vecchia non è certo una scarpa rotta... anzi e poi se tutta l'attenzione e la pubblicità si sposta sulla 1.5 ... credo che anche le attenzioni dei lamers andranno in quella via.

(.. un mio sito mambo del 2003 che ho convertito pochi giorni fa .. non è mai stato attaccato....culo? ... no joomla è al momento più appetibile che un sito mambo se è da tiraare giù!)

Io a chi lo chiede di solito do questo consiglio.
Hai un sito web con molte estensioni di terza parte creato con la 1.0.x ... e attualmente va? ... tieniti la 1.0.x
Devi creare un nuovo sito parti con la 1.5!

Concordo totalmente.
Anche perchè la migrazione e gli aggiornamenti fanno paura...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline migmax71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Dic 2008, 19:37:46 »
Infatti il mio sito ha molte componenti esterne, ed il solo pensiero di doverle ritestare tutte mi fa paura.
La migrazione avverrà in maniera naturale nel momento in cui si deciderà una profonda ristrutturazione dei vari siti, che, soprattutto nel caso dei portali, devono essere aggiornati ogni 2 anni circa, pena un allontanamento degli utenti.
Tuttavia c'è bisogno che gli sviluppatori mettano mano alle loro creazioni per renderle compatibili con la 1.5 e soprattutto che sul nostro joomla.it vengano messe a disposizione tutte le estensioni della 1.5
Credetemi, per chi non mastica molto l'inglese (come me) è uno stress andare su joomla.org, attivare il traduttore di google e cercare di capire a cosa servano e come si usano le varie estensioni. Credetemi, la traduzione è uno spasso, perché quella traduce davvero hot dog in cane caldo

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Dic 2008, 19:59:13 »
Tutto giusto, però...........

Chi ha già un sito con molti componenti aggiuntivi ha paura a passare alla nuova versione, alcuni componenti non esistono ed in questo gli sviluippatori sono molto indietro.
Inoltre, non so se è vero, ma il webmaster del mio sito me lo ha riferito e chiedo conferma, pare che i componenti aggiuntivi, spesso sono free nella versione base, ma se si chiede un pò di più bisogna pagare. Se questo fosse vero si tradirebbe lo spirito di joomla e gli utilizzatori farebbero bene a rimanere alla 1.0, se non altro per far capire a tutti che noi non vogliamo essere presi per i fondelli.

Massimo

Ciao migmax,

scusa ma hai scritto delle cose imprecise, è bene specificarlo.

Citazione
Ad oggi le estensioni non sono moltissime per la 1.5

hai provato a contarle?

Citazione
Inoltre, non so se è vero, ma il webmaster del mio sito me lo ha riferito e chiedo conferma, pare che i componenti aggiuntivi, spesso sono free nella versione base, ma se si chiede un pò di più bisogna pagare.

In alcuni casi fortunatamente si. C'è chi sviluppa per professione, chi per passione.
Tra questi c'è chi vorrebbe vedersi ricompensato, tra questi c'è magari chi fa solo questo...per cui devono mangiare anche loro  :P

Citazione
Se questo fosse vero si tradirebbe lo spirito di joomla e gli utilizzatori farebbero bene a rimanere alla 1.0, se non altro per far capire a tutti che noi non vogliamo essere presi per i fondelli.

lo spirito di Joomla è lo spirito open source: prima vai a vedere cosa significa, perchè già dal termine si capisce che non si parla di sorgente gratuita, ma aperta  ;)

Detto ciò credo tu stia facendo molta confusione avendo poco chiare alcune nozioni basilari...

edit: modificato un attimo il post perchè dalla regia mi dicono che sono stato brutale  :-[
« Ultima modifica: 11 Dic 2008, 13:12:08 da = odino = »

Offline migmax71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Dic 2008, 14:46:30 »
Ciao odino

Ammetto di aver detto cose imprecise. Un pò l'ho fatto di proposito per stimolare la discussione, dato che ero il primo a rispondere.
Quanto al numero delle estensioni non le ho contate, ma su joomla.it siamo 287 a 82 a favore della 1.0. Certo, su joomla.org non sarà così, ma ripeto che se il passaggio lo vogliamo fare in Italia, c'è bisogno che le estensioni siano scaricabili da qui, e magari già tradotte. Tu dirai: puoi farlo anche tu. Lo farei se conoscessi l'inglese e se fossi uno sviluppatore, ma sono un semplice utilizzatore, e come me tantissimi altri. A noi semplici gestori di siti creati da altri viene oltremodo difficile avventurarsi nell'aggiornamento.
Mi piacerebbe che anche altri facessero sapere a tutti il motivo per il quale non sono ancora passati alla 1.5

Ciao

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Dic 2008, 15:07:52 »
Ciao odino

Ammetto di aver detto cose imprecise. Un pò l'ho fatto di proposito per stimolare la discussione, dato che ero il primo a rispondere.
Quanto al numero delle estensioni non le ho contate, ma su joomla.it siamo 287 a 82 a favore della 1.0. Certo, su joomla.org non sarà così, ma ripeto che se il passaggio lo vogliamo fare in Italia, c'è bisogno che le estensioni siano scaricabili da qui, e magari già tradotte. Tu dirai: puoi farlo anche tu. Lo farei se conoscessi l'inglese e se fossi uno sviluppatore, ma sono un semplice utilizzatore, e come me tantissimi altri. A noi semplici gestori di siti creati da altri viene oltremodo difficile avventurarsi nell'aggiornamento.
Mi piacerebbe che anche altri facessero sapere a tutti il motivo per il quale non sono ancora passati alla 1.5

Ciao

Invece il primo passo dovrebbe venire dalla gente meno "coinvolta" nello sviluppo, anche perchè normalmente chi già lo è non si fa problemi ad andare sui portali di riferimento anglofoni....

Su Joomla.it la sezione downloads è allo sbando, ma non credo sia un problema, mi piacerebbe proporre delle cose ma siamo in alto mare...

Web Design Bolzano Kreatif