Back to top

Autore Topic: Problema login (confusione tra utenti)  (Letto 2694 volte)

Offline marcozeus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema login (confusione tra utenti)
« il: 10 Dic 2008, 17:05:35 »
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto a Joomla.it ma in realtà uso Joomla! da qualche anno. Ho sempre lavorato con la 1.0 ed ora che deciso di cimentarmi con la 1.5 mi trovo un errore che non riesco a risolvere e chiedo il vostro aiuto.
Premetto che ho cercato nei vari post ma non mi sembra di aver trovato qualcosa di interessante per il caso specifico. Se sto sbagliando post o approccio vi prego di perdonarmi.
Vado al sodo:
sto usando Joomla! come portale LOCALE all'interno della mia azienda per una ventina di utenti (solo accesso LAN).
E' su una macchina con Ubuntu 8.10 e Apache, PHP, MySql aggiornati all'ultima versione disponibile. Ho installato tutto a manina seguendo vari tutorial sparsi nella rete (ergo nessun pacchetto preconfigurato xammp, lammp o simili).
Joomla è la versione italiana 1.5.8. e CB 1.1 (però uso il login standard di Joomla, quello di CB è disattivato, ma CB è sincronizzato).
Funziona tutto egregiamente ed in fase di test era particolarmente entusiasta ma nel momento in cui ho fatto registrare tutti gli utenti al sito sono iniziati i problemi. Quello a cui non riesco a venirne a capo è uno abbastanza singolare (per la mia esperienza): gli utenti si chiamano marco, valeria, francesco, ecc. ed flaggano "ricordami" in fase di login per non dover ogni volta inserire la password (tanto i pc sono protetti.
La cosa singolare è che, random, quando accedo al sito (con la password memorizzata) mi dica "Salve Valeria" o "Salve Francesco" anche se il mio utente è Marco.
Il bello è che sono proprio loggato come quell'utente particolare e che a quel punto interagisco con il sito in sua vece.
Da subito ho pensato a problema di sessione, cookie o cache, ma non riesco a risolvere.
Cosa potrebbe essere? Cosa devo controllare?
Ringrazio infinitamente per le eventuali risposte.

Approfitto per comunicare la mia devozione verso Joomla! e porgere i complimenti per questo spettacolare progetto che è Joomla.it.

Mille grazie
Ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Problema login (confusione tra utenti)
« Risposta #1 il: 10 Dic 2008, 17:20:05 »
domandina: Che versione avevi di joomla? (1.0.x?)
Seconda domanda: perché CB 1.1? c'è la 1.2RC4
Terza domanda, perché utilizzi il login di joomla?

Aggiornati CB e utilizza il suo proprio modulo di login ;)

Fa estrema attenzione alle modifiche da fare al database. Ci pensa CB stesso, ma vedrai che forse gran parte dei tuoi problemi andranno a risoluzione

Offline marcozeus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Dic 2008, 17:38:51 »
provo a fare ciò che mi suggerisci e posterò il risultato, speriamo bene.
Per ora mille grazie  :)

PS: aggiungo che ogni tanto, pur avendo il "ricordami" falggato, si è costretti a reinserire la login e password. Resto scettico sui cookie e/o sulla sessione.
« Ultima modifica: 10 Dic 2008, 17:40:23 da marcozeus »

Offline marcozeus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Dic 2008, 19:32:03 »
Ciao,
ho installato la versione 1.2 RC4 di CB, ma il problema persiste. :(
Mi dareste una mano a configurare i vari parametri delle sessioni e dei cookie ? (immagino dovremmo parlare oltre Joomla e forse non è il forum giusto).
Oppure cos'altro potrei controllare?
Mi sta facendo perdere la testolina.

Mille grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Dic 2008, 20:31:36 »
hai provato a svuotare completamente la cache? questo problema è davvero singolare

Offline marcozeus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Dic 2008, 20:54:30 »
si, solo oggi l'avrò svuotata una decina di volte ma nulla.
concordo, il problema è davvero singolare e se si arriverà ad una soluzione immagino che sarà un qualche parametro in qualche .ini dell'intero sistema più che su Joomla (e su questo vi ringrazio per la pazienza).
Googolando ho trovato questo post in inglese che mi sembra abbastanza analogo: http://forum.mambo-foundation.org/showthread.php?t=9734
che ne pensate? Però Joomla dovrebbe vedere l'IP locale (192.168.x.x) perchè tutto gira in locale. L'unico dubbio che mi sta venendo a livello rete è che il domain controller è anche il server dns locale e su questo ho inserito un voce che traduce il nome del sito interno in indirizzo IP (sempre locale): potrei fare una prova ad inserire in tutti i pc degli utenti il settaggio nell'host. bho.... mi sembra una fesseria...

Posso passare qualche file di configurazione per controllarlo assieme?

Naturalmente questo portale locale è importante per la mia azienda altrimenti non vi disturberei se fosse in fun o solo per test. :)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Dic 2008, 21:28:02 »
la lan è dietro proxy? hai provato ad aggiungere l'indirizzo ip del server su cui gira joomla fra le eccezioni al proxy?
Dalle opzioni internet del pc (e anche dei browser, se non usi IE), scheda connessioni dove vengono inseriti i parametri del proxy, nella finestra in basso si possono aggiungere indirizzi e/o domini per i quali non utilizzare il proxy (mi rendo conto che è superfluo ricordarlo a te, ma magari qualcun altro potrebbe avere il problema, anche se mi sembra talmente tanto particolare ... ).

Inoltre si può anche provare ad aggiungere lo stesso indirizzo ip nella scheda "intranet" delle opzioni internet.

Sinceramente aggiungere l'host credo serva a poco. In fondo dovresti aggiungere il medesimo host a tutti i pc della lan

Offline marcozeus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Dic 2008, 22:49:39 »
Ciao,
la lan non è dietro un proxy, però il dubbio che ti dicevo sulla rete potrebbe portarmi alla soluzione: il dns server locale! Non chiedermi il motivo però ho fatto la prova su 3 pc mettendo nel file hosts la risoluzione dell'IP locale e togliendo il record host dal dns server. Per magia tutto funziona regolarmente. Ho anche aumentato drasticamente la vita della sessione (tanto è in locale e non ha accesso dall'esterno, quindi non dovrei preoccuparmi a livello di sicurezza della sessione).
Ciò che mi gira nella testolina è che in qualche modo il server dns (per altro un Microzoz 2003, domain controller) disturbasse in qualche modo il pacchetto Joomla+server linux e che quindi facesse fare confusione a Joomla nell'identificazione della sessione dell'utente.... bho!? valle a capire ste cose!
Comunque domani mattina c'è la prova del nove: quando mi entrano tutti gli utenti gli inserisco in tutti i file hosts locali la forzatura della risoluzione.
Se funziona come spero allora mi arrovello il cranio per capire cosa non funziona realmente a livello dns e ti faccio sapere.

Ti ringrazio infinitamente di cuore per la tua disponibilità e per le tue risposte ed ancora una volta faccio i complimenti a Joomla.it!
Grazie
Ciao
:)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Dic 2008, 23:33:54 »
quindi, in pratica, oltre a localhost e a 127.0.0.1 i vari pc riconoscono se stessi anche per mezzo dell'effettivo indirizzo ip di lan, mentre il server in cui gira joomla non ha più un file host, corretto?
Ma, scusami la domanda, forse inopportuna, ma se non hai un firewall e non hai un proxy, a che ti serve il server dns? Se la domanda è inopportuno non farti problemi a ... farmelo capire  ;)

Offline marcozeus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Dic 2008, 03:27:26 »
i pc vengono vedono se stessi in rete dal loop (127.0.0.1) e dal localhost se hanno un server web avviato e si identificano tra loro attraverso altri protocolli, tra cui certamente tcp/ip (ip) grazie al router e naturalmente al proprio nome (miopc) grazie anche al dns server.
Il server di Jooomla ha certamente un file host ma ciò che mi interessa è che apache ascolti le richieste web. Non so se sono stato chiaro.
La domanda non è inopportuna, figurati, ma non ho mai detto di non avere un firewall; viceversa del proxy non saprei che farmene :)
Il dns serve più che altro per il domain controller e per qualche altra fesseria :)

Cmq domani potrò effettivamente dirti se la mia teoria è giusta e magari apporre un bel RISOLTO nel titolo del post :)
Incrocio tutto :P

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Dic 2008, 10:22:34 »
no, la domanda era finalizzata a comprendere il perché del server dns.
Se la configurazione tcp/ip ha indirizzo di rete fisso e il netbios è attivato, il router riconosce i computer attraverso il numero ip.
Io ho una lan di 216 computer e non utilizzo dns server

Offline marcozeus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Dic 2008, 12:42:47 »
come dicevo il server dns serve per le risorse del dominio locale, anche perchè abbiamo sedi remote con le quali condividiamo risorse. se nella tua lan (hai dominio o workgroup?) non hai un dns locale significa che non ti serve :)

tornando al problema originario: per tutto ok... vediamo nel corso della giornata :)

Web Design Bolzano Kreatif