a) che differenza c'è tra categoria, sezione, componenti e articoli?
Piccola citazione dal
buon vecchio wiki:
*Sezioni: sono macro-contenitori; raccolgono le Categorie.
*Categorie: sono micro-contenitori; raccolgono i Contenuti.
*Contenuti: sono tutte le immagini, i testi e quant’altro si desideri visualizzare in una pagina.
L’unica particolarità è che non si può creare un Contenuto senza avere una Sezione e una Categoria di appartenenza. Si immagini uno schedario: le Sezioni sono i cassetti, le Categorie le cartelle e i Contenuti sono i fogli di carta.
Se si avesse tutti i pezzi di carta sparsi per la stanza sarebbe il caos. Se fossero raccolti in cartelle ma queste fossero sparse per il pavimento non la situazione non migliorerebbe di molto. Allo stesso modo, avere tutti i fogli di carta in un cassetto non gioverebbe.
Ragion per cui si tengono le cose in maniera ordinata, mettendo i fogli (articoli) nelle cartelle (categorie) che stanno dentro i cassetti (sezioni).
Un altro aspetto interessante è che si possono assegnare template differenti in base alle sezioni e categorie.
Per quanto riguarda i componenti guarda quest'
altra pagina del wiki.
Valgono per la 1.0 (visto che nella 1.5 non si parla di contenuti ma di articoli) però è estensibile anche alla versione successiva.
Nella 1.0 c'erano differenze (piccole in verità) tra contenuti e contenuti statici.
Gli articoli sono "il contenuto" del sito.
Visto che siamo in argomento di differenze tra i vari elementi alla base di joomla ti dico anche il template: è la parte grafica del sito. Quando installi Joomla ne trovi alcuni di default (stessa cosa per componenti e moduli), puoi vedere che la grafica può essere anche molto diversa (addirittura alcuni sono a tre colonne, altri a due) ma nelle pagine che vengono create ci sono le stesse cose (gli articoli, i menù...i moduli no perchè se imposti un modulo nella parte right e il template è a due colonne non c'è).
perfetto, sto creando delle sezioni ad hoc.
posso farvi due domande:
b) pubblico o registrato è chiaro, ma cosa significa esattamente "speciale"?
Per il registrato penso che ti basti questa
risposta.