Back to top

Autore Topic: larghezza sfondo colonna sx template ja-purity  (Letto 5622 volte)

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
larghezza sfondo colonna sx template ja-purity
« il: 15 Dic 2008, 21:14:30 »
Ho cambiato la larghezza della colonna sinistra (linee 1278 e 840 del foglio di stile) ma non riesco in nessun modo a trovare cosa modificare per ridurre proporzionalmente anche lo sfondo di questa colonna (nel caso di tema sfondo lighter) o la posizione della linea di separazione verticale (nel caso di tema sfondo purewhite).
Qualcuno può cortesemente aiutarmi?
« Ultima modifica: 16 Dic 2008, 10:40:18 da Renzo11 »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: larghezza sfondo colonna sx template ja-purity
« Risposta #1 il: 16 Dic 2008, 11:47:39 »
Ti stai cimentando con una personalizzazione affatto semplice. Lo sfondo è ottenuto con una immagine. Io nel tema lighter ho risolto modificando l'immagine di sfondo come puoi vedere qui: www.common.it  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Dic 2008, 19:19:38 »
Io nel tema lighter ho risolto modificando l'immagine di sfondo

Tonicopi ti ringrazio per la risposta.
Se ho ben capito hai adeguato l'immagine di sfondo alla larghezza della colonna.
Se è così, è quello che vorrei fare io. Vorrei ridurre la larghezza da 24.99% a 20% e, di conseguenza, ridurre anche l'immagine di sfondo. Il mio problema è che non riesco a individuarla nè sul template nè nella cartella ja_purity/images. Puoi dirmi come si chiama?

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: larghezza sfondo colonna sx template ja-purity - RISOLTO
« Risposta #3 il: 16 Dic 2008, 19:37:07 »
Ecco l'utilità del confronto.  :) :D
Individuata la soluzione, grazie all'indicazione di Tonicopi, sono riuscito ad individuare l'immagine di sfondo ed ho trovato dove si trova:
\templates\ja_purity\styles\background\lighter\images\c-bg2.gif
Si tratta di una striscia larga 2000px con una porzione grigia sul lato sinistro. Credo che basti dimensionare la parte grigia secondo la larghezza voluta.
Grazie

Offline ErodeGrigo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2009, 13:43:14 »
Un paio di domande a corollario:

Sito con template ja-purity..

1) Vorrei allargare la colonna sinistra, poichè a 1024x768 il contenuto viene tagliato, dove devo agire esattamente?

2) Ho impostato la colonna sinistra con lo stile jarounded, ovvero quello che è di default della colonna destra. Dove devo andare a smazzare ne css per cambiare attributi? tipo il colore di sfondo del modulo...

Thanks come al solito...

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Feb 2009, 19:09:34 »
1) Vorrei allargare la colonna sinistra, poichè a 1024x768 il contenuto viene tagliato, dove devo agire esattamente?

nel file template.css è definita in modo complementare la larghezza della colonna sx (in #ja-col1, riga 1271) e del corpo centrale (#ja-mainbody #ja-contentwrap, riga 842).
Devi modificare le due larghezze secondo le tue necessità.
Nota però che dopo aver cambiato la larghezza della colonna sx devi adeguare anche lo sfondo. Questo, per background lighter, lo ottieni modificando adeguatamente le dimensioni delle immagini seguenti:
styles/background/lighter/images/c-bg1.gif
styles/background/lighter/images/c-bg2.gif

Citazione
2) Ho impostato la colonna sinistra con lo stile jarounded, ovvero quello che è di default della colonna destra. Dove devo andare a smazzare ne css per cambiare attributi? tipo il colore di sfondo del modulo...
mentre per il punto 1 ho riferito modifiche da me sperimentate, per la colonna dx non ho esperienza diretta ma, per analogia, direi che devi agire su #ja-col2, riga 1278.

Facci sapere come va.

Offline ErodeGrigo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Feb 2009, 01:42:56 »
 Ci ho provato...ma se ne sbatte...

Qualsiasi valore percentuale metta nelle due sezioni (la somma dei due è 100%) non cambia nulla.  >:(

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mar 2009, 22:00:31 »
Spesso si raggiunge un risultato dopo vari tentativi. In tal caso nel ricostruire tutti i passaggi che sono stati utili allo scopo può capitare di saltarne qualcuno.
E' quello che è successo a me nel dare le indicazioni a ErodeGrigo e me ne scuso con lui.
Avendo dovuto rifare la stessa modifica su un nuovo sito ho annotato più accuratamente i vari passaggi e li riporto di seguito a beneficio di chi ne avrà bisogno in futuro.

Preciso che la modifica si riferisce all'utilizzo del tema di fondo lighter.

Modificare il valore della proprietà width dei seguenti identificatori, ricordando che si riferiscono alla larghezza della colonna sx e del corpo centrale e quindi sono complementari:

#ja-mainbody-fr #ja-col1 (line 827)
#ja-mainbody-fr #ja-contentwrap (line 831)
#ja-mainbody-fr #ja-contentwrap (line 855)
#ja-mainbody-fr #ja-col1 (line 860)
#ja-mainbody-fr #ja-contentwrap (line 865)
#ja-col1 (line 1283)

Col tema di fondo lighter la colonna sx ha uno sfondo che è dato dalle due immagini c-bg1.gif e c-bg2.gif che si trovano nella cartella styles/background/lighter/images. Se si varia la larghezza della colonna è opportuno adeguare lo sfondo.
Il foglio di stile che riguarda queste due immagini, nel tema di fondo lighter, è styles/background/lighter/style.css.

Spero di non aver dimenticato nulla e che queste informazioni siano utili.

Offline infoParigi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:larghezza sfondo colonna sx template ja-purity
« Risposta #8 il: 12 Apr 2011, 16:37:32 »
un dubbio circa le larghezze.
vedo che sono espresse in %.
se specifico una larghezza in pixel della col sinistra, poi come devo lasciare l' impostazione del wrap?
specifico che nelle impostazioni del template ho messo largghezza auto (fluida)
www.infoparigi.it
il sito su Parigi e Disneyland Paris...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:larghezza sfondo colonna sx template ja-purity
« Risposta #9 il: 12 Apr 2011, 21:55:14 »