Back to top

Autore Topic: Creare un moduletto in Joomla 1.5...differenze con vecchio videotutorial :-(  (Letto 1911 volte)

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,
ho installato Joomla 1.5 e mi stavo rivedendo gli ottimi videotutorial di Chimenti che però sono per la versione 1.0 di Joomla.

Stò trovando delle differenze sostanziali circa la realizzazione di un piccolo modulo che semplicemente contenga un'immagine e che venga visualizzato in homepage, mi riferisco a questo tutorial:
http://www.lezionionline.net/filmsjoomla/16moduli3/index.html

L'autore per realizzare tale moduletto fà i seguenti passi:

1) Entra nella gestione dei moduli e preme il tasto NUOVO
2) Entato nella pagina di costruzione del modulo imposta il titolo del nuovo modulo, la posizione (in quale area del template dovrà stare), il livello di visibilità (publico, utenti regitrati o speciale) e dice su quali pagine il modulo deve apparire (ad esempio tutte)
3) Poi va nell'editor e semplicemente inserisce l'immagine
4) Salva e nel front end appare il moduletto con l'immagine.

Semplicissimo...peccato che sulla versione 1.5 mi pare tutto diverso ???

Allora io entro nella gestione moduli e clicko su NUOVO.
A questo punto mi compare una pagina che nel videotutorial di Chimenti non c'è, questa quà:

Praticamente mi dà una lista di moduli esistenti (almeno credo...cos'è di preciso?)

Io ho provato a leggerne la leggenda ed ho pensato che il più simile al mio scopo (fare il moduletto che visualizzi l'immagine in homepage) sia Wrapper (bohhh)...lo seleziono e premo il tasto successivo.
A questo punto mi trovo in una pagina simile a quella del videtutorial di Chimenti, questa quà:

Imposto titolo, posizione e valori di assegnazione menu...però NON C'è L'EDITOR NEL QUALE INSERIRE L'IMMAGININA !!!

Credo che mi sfugga qualcosa, come si fà a creare un moduletto che semplicemente contiene un'immagine e che debba essere visualizzato in homepage con Joomla 1.5 ?!?!

Grazie
   Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Ciao Andrea, vai in gestione moduli, clicca su html personalizzato, ti si apre una finestra che si chiama personalizza l'output, li incolli il codice html che hai da mettere, come hai già capito dai un nome al modulo e a posizione che deve prendere: right, left ecc. Volendo un modulo lo puoi creare tu e poi caricarlo dalla voce installazioni, ma devi abbinarlo a xml e php per un moduletto semplice.
saluti ::)

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Andrea, vai in gestione moduli, clicca su html personalizzato, ti si apre una finestra che si chiama personalizza l'output, li incolli il codice html che hai da mettere, come hai già capito dai un nome al modulo e a posizione che deve prendere: right, left ecc. Volendo un modulo lo puoi creare tu e poi caricarlo dalla voce installazioni, ma devi abbinarlo a xml e php per un moduletto semplice.
saluti ::)

Ti ringrazio molto, mi stò avvicinando da poco alla personalizzazione di Joomla ed ho qualche dubbio
Ti chiedo qualche piccola spiegazione: scegliendo codice HTML personalizzato scelgo semplicemente di creare un modulo da inserire in homepage che contenga codice html quindi testo formattato e grafica...le mie domande sono:

1) Perchè nella vecchia versione di Joomla (come si vede nei videotutorial di Chimenti) si accede direttamente all'editor di testo html? Per caso in tale vecchia versione era previsto che potevo creare in modo così veloce ed automatico solo moduli base di tale tipo?

2) Nella prima immagine da me postata che rappresenta la prima schermata di produzione di un modulo cosa rappresentano le altre voci? Ad occhio direi che sono per creare altri moduli di tipi prefatti corrispondenti ai moduli che ho già installato nel mio sistema, ho capito bene o mi sfugge qualcosa?

3) Se invece volessi creare un mio modulo particolare più complesso (che ne sò...per fare un esempio qualsiasi un modulo che si interfacci a Virtuemart e che mi visualizzi determinati oggetti in un modo da me deciso...mettiamo caso che sia una funzionalità non implementata dai moduli standard per un compoenente...) cosa dovrei fare? Dovrei creare un modulo HTML personalizzato ed inserirci del codice PHP dentro oppure cosa? (vabbè questo è un argomento ancora troppo avanzato e non voglio correre troppo...lo affronterò seriamente più in là...solo per farmi un'idea generale di comse si fà e di quali strumenti dovrei usare).

Grazie
   Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo

Web Design Bolzano Kreatif