JoomlaPack lo uso sia per Joomla 1.0.15 che per Joomla 1.5.8, senza problemi. Effettua il backup dell'intero sito, compreso il database (che viene inserito nella cartella indicata più sopra), che del solo database (si cambia in Configuration->Profile Settings ->Basic Backup Type).
Ovviamente per poter fare il restore del sito si deve scompattare il file creato da Joomlapack, caricarlo sul sito, e riavviare l'installazione come se si stesse installando Joomla per la prima volta. Prima di procedere è consigliabile rinominare il file .htaccess in qualcos’altro (ad es. htaccess.txt), per riportarlo al nome iniziale solo a fine operazione. Questo perché alcune direttive in esso contenute potrebbero interferire col processo di ripristino.
Per iniziare il ripristino del sito si deve puntare il browser a questa URL:
http://www.miosito.est/installation/index.phpImportante non navigare sul sito prima del restore. E' consigliabile usare Joomlapack Installer 3 per creare il backup.
Un
bug della versione 2 di JoomlaPack comporta l’impossibilità di completare il backup per gli utenti con sito in lingua italiana. Per ovviare al problema potete utilizzare come metodo di backup JavaScript Redirects. Un modo più semplice ed artigianale, ma efficace, di risolvere il problema, è di sostituire la lettera accentata nel giorno indicato nel campo Short description, con una lettera non accentata. Ad esempio, martedì deve diventare martedi (il bug non consente la corretta gestione delle lettere accentate, per cui non si presenta il sabato e la domenica, ad esempio).
L'unico inconveniente che ho trovato nell'uso di JoomlaPack è dato dalla impossibilità di scaricare correttamente il file di backup dall''interno del sito Joomla, cioè dal pannello di Joomlapack. Si ovvia al problema scaricandolo via FTP.
Spero di essere stato d'aiuto.
Buon anno a tutti!