Back to top

Autore Topic: Portale sanitario professionale con un CMS  (Letto 2688 volte)

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Portale sanitario professionale con un CMS
« il: 19 Dic 2008, 15:49:12 »
Salve a tutti.
L'azienda nella quale lavoro (si tratta di un'azienda ospedaliera pubblica) in controtendenza con le prassi abituali, ha deciso di dare una bella pittata al sito aziendale affidandolo ad alcune risorse interne.

Premesso che le risorse interne avrebbero anche le capacità per realizzare il sito da zero, i tempi che ci sono stati imposti sono tali da rendere, secondo me, impossibile coniugare l'attività lavorativa con l'attività di sviluppo web.

Ho quindi proposto l'utilizzo di un CMS (io pensavo proprio a Joomla perché lo conosco bene, ma mi propongo di fare ricerche accurate per valutarne di altri) mettendo un po' le mani avanti però riguardo la questione sicurezza.

Premettendo (again) che la parte sistemistica sarà interna e sarà in mano mia e quindi sarà fatta a regola d'arte (si spera ;D), quanto posso "promettere" che il sito sarà effettivamente "sicuro"? Tenete presente che anche essendo il sito di un ospedale, non ci saranno di fatto dati sensibili all'interno: si tratta, di fatto, della nostra carta dei servizi pubblicata sul web. Quindi tutta documentazione che non solo è pubblica, ma abbiamo l'obbligo di pubblicare.

Devo dirvi la verità, la mia idea era quella di scoraggiare l'"impresa" (io sostengo che è strategicamente sbagliato sviluppare in un azienda pubblica che dovrebbe solo mantenere un ruolo di gestione, perché i percorsi di responsabilità interni non sono mai chiarissimi); inoltre il "premio" è davvero esiguo. Però, se invece che in termini aziendali, ragiono in termini personali, questa è una buona occasione per mettersi in mostra e di questi tempi non è male farsi volere bene. E cmq, la mia proposta di "scoraggiamento" è stata bocciata  ;D.

Resta il fatto però che il CMS resta l'unico strumento per realizzare la cosa nei tempi richiesti.
Secondo voi è un compromesso accettabile?

Grazie

giaconet
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Portale sanitario professionale con un CMS
« Risposta #1 il: 19 Dic 2008, 16:43:25 »
Scusate ho sbagliato forum! :-|
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Portale sanitario professionale con un CMS
« Risposta #2 il: 20 Dic 2008, 20:44:11 »
Qui siamo abbastanza tifosi di joomla, quindi è duro consigliare altre cose.
Anch'io ho realizzato un sito pubblico e non ho mai avuto problemi. Puoi vederlo qui.

Se vuoi vedere qualcosa sulla sicurezza qui troverai un po' di spunti http://www.joomla.it/articoli-della-community/745-joomla-e-un-cms-sicuro.html

vales

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif