Back to top

Autore Topic: come nascondere una voce di menu pubblicata  (Letto 2513 volte)

Offline grafikoris

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
come nascondere una voce di menu pubblicata
« il: 18 Dic 2008, 17:41:04 »
Ciao a tutt*,

volevo sapere se è possibile (attraverso un plugin o altri metodi) nascondere (non far visualizzare) una voce di menu pubblicata.

Provo a spiegare meglio:
Io sto gestendo un sito, in cui il cliente, per sua scelta, ha voluto ridurre il numero di voci presenti nel menu principale.
Prima il cliente non aveva un sito realizzato con Joomla, per cui sto cercando di venire incontro alle sue esigenze cercando di ricrearle in Joomla.
Il cliente vuole creare un menu principale snello, ma ha molte categorie che non vuole che appaiano nel menu principale.
Io sto usando un template, di nome Chromatophore, comprato su Rocket Theme, dove c'è un menu principale con sottovoci a scomparsa (non posso inserire il link al sito di Rocket Theme, comunque se lo cercate su Google e andate alla sezione "Demo" poi dovete selezionare dalla tendina la voce Chromatophore e lo trovate).
Quello che vorrei io è che alcune di quelle voci che appaiono nei sottomenu fossero invisibili, come se avessero uno stile "display: none".
Attraverso il pannello di gestione menu di Joomla non è possibile applicare una classe css ad ogni singolo link del menu, perciò io per adesso ho trovato questa soluzione un po' brutale:
Con Firebug ho guardato il sorgente del mio sito e ho visto che la prima voce di menu (o meglio il primo elemento dell'elenco puntato) che volevo nascondere aveva una classe di nome "item300", così sono andato nei css del template e ho inserito "li.item300 {display: none;}".
Funge.
La voce di menu è nascosta.

Io volevo sapere, dato che avrei da nascondere diverse voci e avrei necessità di qualcosa di più comodo, se c'è la possibilità (attraverso plugin o altro) di:
  • inserire una classe alle voci di menu
  • avere un comando (via pannello gestione menu di Joomla) per poter far sì che una voce di menu sia PRESENTE, PUBBLICATA, ma non visibile

Grazie in anticipo dell'aiuto!
« Ultima modifica: 19 Dic 2008, 12:15:36 da grafikoris »

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: come nascondere una voce di menu pubblicata
« Risposta #1 il: 19 Dic 2008, 13:02:31 »
grafikoris benvenuto sul forum di joomla.it
qui sono vietati i riferimenti a prodotti a pagamento o non opensource e neanche si fornisce assistenza per essi, pertanto tutta la tua descrizione del template oltre a non essere coerente al problema era fuori posto, prova ad essere essenziale d'ora in avanti, grazie.

il tema nascondere un menù è stato trattato e risolto tantissime volte nel forum, quindi ti invito ad usare la funzione ricerca visibile qui a destra, grazie.

per ogni altro problema chiedi pure, ciao.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline grafikoris

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: come nascondere una voce di menu pubblicata
« Risposta #2 il: 22 Dic 2008, 17:43:42 »
Ciao 56francesco,

Innanzitutto grazie della risposta.
Sì, ho visto che non si potrebbe fare riferimento a prodotti a pagamento, ma dal mio post chiunque capirebbe che non sto pubblicizzando un prodotto a pagamento (anche se c'è da dire che molti utenti che usano Joomla potrebbero usare questi servizi a pagamento, perciò non capisco che senso ha considerarli spam, un po' come JoomlaHost che vedo qui a fianco).
Detto questo, il mio problema non ha assolutamente niente a che vedere con un problema del "servizio a pagamento", che non citerò oltre, ma con un chiamiamolo problema di Joomla, ovvero la non possibilità di rendere invisibile una voce di menu (ripeto, non SPUBBLICARE una voce di menu ma renderla, semplicemente, invisibile).
Non sono alle prime armi e ho cercato a lungo prima di postare una domanda, tra l'altro cercando su Google trovo il mio post e non altri riferiti al problema in questione (anche su altri siti)...
A proposito, rileggendo la tua risposta, volevo puntualizzare che io non sto cercando di nascondere un menu, ma, bensì, una o più VOCI di menu.
Se potessi inviarmi un link a dove è stato risolto questo problema te ne sarei grato (ho detto che ho cercato, ma non che ho la bacchetta magica: spesso i post hanno titoli diversi dalle parole con cui cerchi)...

Ciao e Buon Natale!!!
Mattia
« Ultima modifica: 22 Dic 2008, 17:47:37 da grafikoris »

 



Web Design Bolzano Kreatif