Back to top

Autore Topic: Sito della mia parrocchia. Commenti ?  (Letto 9380 volte)

nocs90

• Visitatore
Sito della mia parrocchia. Commenti ?
« il: 23 Dic 2008, 15:05:13 »
Il sito che ho creato con joomla 1.5 è quello della mia parrocchia :

http://www.abanosanlorenzo.it

Che ne pensate?

Suggerimenti?consigli?

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Sito della mia parrocchia. Commenti ?
« Risposta #1 il: 23 Dic 2008, 15:14:24 »
Direi complessivamente buono quanto a veste grafica e colori che rispecchiano la necessaria sobrietà.

Ho un problema di visualizzazione: i contenuti sconfinano nella colonna di sinistra cosicchè i blocchi menù principale, collabora, notizie ecc. li vedo dopo tutti i contenuti cioè ai piedi delle notizie della comunità.

Con un saluto e un augurio di Buon Natale.

nocs90

• Visitatore
« Risposta #2 il: 23 Dic 2008, 15:15:21 »
Direi complessivamente buono quanto a veste grafica e colori che rispecchiano la necessaria sobrietà.

Ho un problema di visualizzazione: i contenuti sconfinano nella colonna di sinistra cosicchè i blocchi menù principale, collabora, notizie ecc. le vedi dopo tutti i contenuti cioè ai piedi delle notizie della comunità.

Con un saluto e un augurio di Buon Natale.

Ie o Mozilla?

perchè con firefox è tutto ok...credo sia problema di risoluzione del tuo monitor

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Dic 2008, 15:18:10 »
Sicuramente! Ma considera che sto vedendo il sito con explorer e risoluzione dello schermo 1024X768 che è un binomio ancora molto utilizzato.

nocs90

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Dic 2008, 15:18:52 »
Sicuramente! Ma considera che sto vedendo il sito con explorer e risoluzione dello schermo 1024X768 che è un binomio ancora molto utilizzato.

Già...che dovrei fare? Cambiare tema vero ?

Offline Tiemme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Dic 2008, 15:31:09 »
sito gradevole e di facile navigazione per tutte le età.
Magari con qualche piccolissimo accorgimento lo puoi rendere ancora più bello:
  • so che probabilmente al 99% dei tuoi visitatori la cosa potrà non interessare ma credo che per "correttezza" ti converrebbe levare le validazioni a fondo pagina (attualmente riportano 5 errori sul CSS e 107 sull'xhtml); purtroppo è un rischio al quale è inevitabile andare incontro quando si aggiungono molti moduli diversi: quindi non tanto per "colpa" tua quanto + che coloro che li compilano non sempre riescono a mantenere il codice pulito al 100%
  • se alcune sezioni sono totalmente vuote forse ti conviene tenere il link in caldo per quando saranno pronte, al momento alcuni di questi collegamenti lasciano solo un enorme spazio vuoto al centro della pagina
  • alcune pagine come questa soffrono di una mancata paginazione costringendo il lettore a consumare la rotella del mouse
  • sulla pagina degli album fotografici l'ultimo thumbnail copre in parte la colonna di dx (in risoluzione 1280X1024) forse puoi trovare nelle opzioni del modulo la soluzione che faccia al caso tuo
  • forse per l'header avrei scelto delle foto + colorate, magari evitando il cielo grigio dietro alla chiesa e la posizione centrale della targa col nome (fa un po' lapide :P)
naturalmente sono personalissime opinioni e comunque lasciano intatta l'idea di un sito con ottime intenzioni e sicuramente in via di sviluppo

buone feste
Tommy Martinelli
StudioTiemme.net
foto | grafica | webdesign

nocs90

• Visitatore
« Risposta #6 il: 23 Dic 2008, 15:35:09 »
grazie mille..

si avevo pensato al discorso della pagina troppo lunga...ma è pèossibile creare un menù tipo word che scorre alla riga giusta??

Hai ragione,fa un po' lapide quella foto :D:D

grazie di tutto!

Offline Tiemme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Dic 2008, 15:46:42 »
sinceramente data la mia poca esperienza non so dirti si o no. Credo però che siano fattibili i bookmark interni all'articolo in modo tale che dando un sommario linkato ai vari paragrafi l'utente può scegliere dove andare. Penso che per un domanda così specifica (e per rimanere IT ;D) ti convenga aprire un post dedicato in questa sezione
Tommy Martinelli
StudioTiemme.net

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Dic 2008, 19:44:38 »
Già...che dovrei fare? Cambiare tema vero ?

Non necessariamente se ti piace quello, a volte può essere un qualunque oggetto che fa uscire tutto il layout fuori dal centro. Magari fai qualche prova anche con altri browsers. Quando si lavora con il web è buona norma farlo.

Ciao.

nocs90

• Visitatore
« Risposta #9 il: 28 Dic 2008, 23:16:53 »
Aggiornato il template, inserito qualche altro modulo.

che ne pensate ore?

http://www.abanosanlorenzo.it/

Offline Tiemme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Dic 2008, 13:39:57 »
Molto carino anche se il grigio imperante spegne un po' il sito. Rimangono però i "soliti" insoluti:
validazione xhtml ecc (converebbe togliere il link)
mega articolo alto 2 metri tutto da scrollare (questo) in cui parte dei contenuti non sono leggibili sul lato dx (vengono tagliati invece che riportati a capo)
in 1024x768 rimane un fastidioso scrolling laterale di una 50di px
Piccole cose insomma, il giudizio globale è più che positivo  :D
Tommy Martinelli
StudioTiemme.net

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Dic 2008, 11:57:18 »
Poichè probabilmente per l'anno nuovo mi affibbieranno il sito della parrocchia del quartiere, prenderò spunto da questo!
Sinceramente da un sito parrocchiale mi aspettavo una grafica diversa, non so come però questo sembra più adatto ad altri ambiti (però è carino il template ed ha una struttura diversa dagli altri).
Togli qualche notizia dalla home page, viene una pagina lunghissima, non a tutti piace scorrere verticalmente (e ancora meno orizzontalmente).
La notizia flash "è consigliabile l'utilizzo di Mozilla Firefox ecc ecc" non c'entra nulla con il sito parrocchiale, toglila.
Ho così scoperto un altro prodotto Phoca (Phoca dowload) e pensare che fino a due mesi fa credevo esistesse solo la galleria delle foto.
I file dell'area download sarebbe meglio metterli in formato non modificabile (esempio pdf).
Secondo me sarebbe da mettere il modulo per visualizzare il calendario degli eventi più in alto, prima della piega, così gli eventi risaltano di più, magari inverti il "dove siamo" con il calendario.
Nella galleria delle foto la descrizione della galleria non si vede, è nero su grigio scuro (e comunque come descrizione sarebba da cambiare o da eliminare se rimane un'unica galleria).
Il link del calendario è presente (oltre al modulo) sia nel top menù sia nel main menù, c'è troppa ridondanza.
Per il resto è ok e come detto prenderò spunto dal tuo sito!  ;)

Edit: ah, se l'indirizzo email rimanesse oscurato nel libro degli ospiti sarebbe meglio, forse non è obbligatorio metterlo, non ho controllato.
« Ultima modifica: 31 Dic 2008, 12:00:17 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

nocs90

• Visitatore
« Risposta #12 il: 31 Dic 2008, 12:07:05 »
Sinceramente da un sito parrocchiale mi aspettavo una grafica diversa,

Si per scegliere il template e cominciare ad impostare il tutto ci ho messo un bel po'...ho scelto una cosa diversa dal solito , un po' moderna...ma quello si fa presto a cambiarlo...

Togli qualche notizia dalla home page, viene una pagina lunghissima, non a tutti piace scorrere verticalmente (e ancora meno orizzontalmente).

Vorrei avere però in home page una quantità abbastanza ''folta'' di articoli..perchè non tutti gli utenti sono poi in grado di navigare con i menù..

La notizia flash "è consigliabile l'utilizzo di Mozilla Firefox ecc ecc" non c'entra nulla con il sito parrocchiale, toglila

Già ..non c'entra nulla,ma per un po' sono obbligato a tenerla...sotto cosa potrei metterla sennò ??

I file dell'area download sarebbe meglio metterli in formato non modificabile (esempio pdf).

Non ne vedo un problema cosi grande di sicurezza sinceramente.

Secondo me sarebbe da mettere il modulo per visualizzare il calendario degli eventi più in alto, prima della piega, così gli eventi risaltano di più, magari inverti il "dove siamo" con il calendario.

Hai pienamente ragione...lo farò!

Nella galleria delle foto la descrizione della galleria non si vede, è nero su grigio scuro (e comunque come descrizione sarebba da cambiare o da eliminare se rimane un'unica galleria).

Se riuscissi a cambiarli i colori...ci sto provando in tutti i modi..comunque non dovrebbe restare un'unica galleria,perchè vorrei dare la possibilità ai parrocchiani di inserire le loro gallerie , magari le hanno su siti come flickr,picasa ecc.

Il link del calendario è presente (oltre al modulo) sia nel top menù sia nel main menù, c'è troppa ridondanza.

L'ho fatto apposta,volevo dargli visibilità..

Per il resto è ok e come detto prenderò spunto dal tuo sito!  ;)

Ti ringrazio! :) Se poi vuoi che ci teniamo in contatto cosi vedo come hai realizzato il tuo..

Edit: ah, se l'indirizzo email rimanesse oscurato nel libro degli ospiti sarebbe meglio, forse non è obbligatorio metterlo, non ho controllato.
controllo

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Gen 2009, 20:04:33 »
Già ..non c'entra nulla,ma per un po' sono obbligato a tenerla...sotto cosa potrei metterla sennò ??
Perchè obbligato scusa?

Non ne vedo un problema cosi grande di sicurezza sinceramente.
Semplicemente perchè sono modificabili anche a scapito del sito. Ma va bene anche così!

:)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

nocs90

• Visitatore
« Risposta #14 il: 01 Gen 2009, 20:13:16 »

Perchè obbligato scusa?

per convertire la popolazione a firefox e ad abbandonare il signor Bill  ;D ;D ;D

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Gen 2009, 20:21:15 »
per convertire la popolazione a firefox e ad abbandonare il signor Bill  ;D ;D ;D

Ah, ok, bravo!  ;)

(E' un passettino avanti, però Firefox si usa anche sotto windows...)

nocs90

• Visitatore
« Risposta #16 il: 04 Gen 2009, 13:17:54 »
con questa modifica ho dato più colore/dinamicità ?
o è troppo ''invasiva'' ?

vi ricordo il link : http://www.abanosanlorenzo.it/

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Gen 2009, 14:09:51 »
No, può andare bene.
Una curiosità: il "video" sotto il benvenuto (quello con l'interno della chiesa e organo per intenderci) ci mette molto a caricarsi? Sai, per chi ha la linea analogica.

nocs90

• Visitatore
« Risposta #18 il: 04 Gen 2009, 14:11:14 »
No, può andare bene.
Una curiosità: il "video" sotto il benvenuto (quello con l'interno della chiesa e organo per intenderci) ci mette molto a caricarsi? Sai, per chi ha la linea analogica.

già..ci avevo pensato...ma ho pensato...quanti ormai navigano con la 56k ?? ormai tutti si possono permettere l'ADSL , ho notato in giro che anche i più vecchiotti hanno l'ADSL...quindi...però hai ragione,bisorebbe pensare anche a chi non ce l'ha...

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Gen 2009, 14:16:07 »
già..ci avevo pensato...ma ho pensato...quanti ormai navigano con la 56k ?? ormai tutti si possono permettere l'ADSL , ho notato in giro che anche i più vecchiotti hanno l'ADSL...quindi...però hai ragione,bisorebbe pensare anche a chi non ce l'ha...

Ti sbagli, il problema del divario tecnologico esiste ancora, basta pensare quante zone ancora non sono coperte dall'ADSL e non tutti possono permettersi soluzioni alternative.

Web Design Bolzano Kreatif