Back to top

Autore Topic: Link pagine errato  (Letto 2727 volte)

Offline alva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Link pagine errato
« il: 03 Gen 2009, 14:41:00 »
Salve,
da qualche giorno, sporadicamente e random, i link dai menu della home page non sono + così: http://www.miosito.com/index.php?.....
Ma sono http://www.miosito.com/index.php/component/content/article/
Ho un'installazione Joomla 1.58 derivata da una migrazione dalla 1.0x, ma fino a poco tempo fa non mi aveva dato problemi.
Leggendo qua e là, mi pare di capire che potrebbe dipendere dalle voci di menu. Infatti risalvando le voci di menu sembra sparire, ma poi riappare.
Ancora, sembra sia dovuto al SEO/SEF, impostazioni di configurazione del pannello di controllo, ma sono tutte disattivate (Fiendy URL, ModRewrite e suffisso URL).
E' però possibile che distrattamente ne abbia attivata una (forse modrewrite), ma ora sono disattivate.
Come è possibile ripristinare la situazione di partenza?
Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Offline alva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Link pagine errato
« Risposta #1 il: 03 Gen 2009, 19:31:49 »
Veramente strano!
Questo è il link sulla voce Home del menu principale:
http://www.miosito.com/index.php/index.php/modules/mod_aqsg_newsflash/css/, mentre questo è il link ad una categoria:
http://www.miosito.com/index.php/index.php/modules/mod_aqsg_newsflash/css/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=7&Itemid=49
Ed ogni volta cambia!
Anche se avessi abilitato per una attimo il modrewrite o il SEF, adesso sono disabilitati!
E a volte funziona tutto bene, a volte fa questi scherzi: punta da qualche parte su di un modulo o un plugin!!
Avete un'idea?
Grazie.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2009, 19:36:01 »
potresti mettere un link?

Offline alva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2009, 20:08:32 »
Certo!
Il link è http://www.nichelino.com
Ma, attenzione. Il problema si presenta randomicamente (!), cioè spesso va bene, a volte insiste con l'errore!!
Si presenta solo dalle voci del menu principale che puntano internamente.
Sembra che entrando in una voce di menu (che punta all'interno del sito [sezione o categoria] e risalvandola, per un po' va bene (o forse è una caso!).
Grazie!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2009, 20:20:38 »
adesso i links sembrano ok. sono i classici link senza seo.

Da quanto scrivi e da quanto lego, mi sorge un sospetto: hai la cache del sito attiva? In queso caso, ogni volta che modifichi le impostazioni seo, svuoti la cache del sito?

Offline alva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2009, 20:40:39 »
Ti ringrazio per la sollecita risposta.
Sì, certo, appena vedo che c'è qualcosa che non va, svuoto tutta la cache di IE, completamente, anche i file temporanei, la cronologia e quant'altro.
Infatti, come dicevo, a volte va e a volte succede come sopra riportato.
Sto impazzendo!
Credo che anche se volessi reinstallare nuovamente il sito non riuscirei comunque a risolvere! (o no?!).
Mi fa strano che i link diretti agli articoli (nei menu a sinistra Ultimi Articoli e I Più letti) NON sono mai errati! Solo le voci di menu che puntano all'interno del sito!
Non trovo soluzione!
Comunque grazie!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Gen 2009, 20:42:50 »
non mi riferivo alla cache del browser (o almeno, non solo a quella) ma alla cache del sito. Viene impostata dalla configurazione generale del sito

Offline alva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Gen 2009, 21:24:04 »
Ottima idea!
Non ci avevo proprio pensato!
Grazie per il suggerimento.
Proprio adesso ho finito di cancellare tutta la cache (dall'apposita voce del menu di amministrazione) e ... vediamo che effetto fa!
Grazie ancora!

Offline alva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Link pagine errato
« Risposta #8 il: 05 Gen 2009, 14:36:00 »
Credo proprio di aver risolto il problema cancellando (e poi disabilitando) la cache di Joomla.
Grazie per il prezioso consiglio!

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Gen 2009, 14:51:43 »
Anch'io avevo lo stesso problema e ho risolto disabilitando la cache di joomla, ma purtroppo adesso sono costretto a tenere disattivata la cache....suggerimenti in merito?
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Web Design Bolzano Kreatif