Back to top

Autore Topic: messaggio di errore quando installo template  (Letto 2884 volte)

Offline alessandrocarrino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
messaggio di errore quando installo template
« il: 03 Gen 2009, 20:01:44 »
Ciao a tutti,
mi sto cimentando ad installare dei template ma mi compare il seguente messaggio:

Warning! Failed to move file.

Dal pannello di controllo vado in installa estensioni, poi upload package file  seleziono il file in formato zip presente sul mio pc, da caricare (il file è il template scaricato da joomla).
Dov'è l'errore?
Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: messaggio di errore quando installo template
« Risposta #1 il: 03 Gen 2009, 20:25:39 »
io ho la sensazione che l'utente ftp e l'utente apahe non stiano neppure nello stesso gruppo di utenti.
A quanto pare tu hai una serie di problemi (vedi anche l0altro post, quello della installazione e del configuration.php) che sembrano derivare tutti da carenza di permessi. In pratica, con quel messaggio, Joomla ti dice che non è nelle condizioni di spostare (scrivere) il file nella cartella di installazione da dove, poi, dovrebbe scompattarlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2009, 20:32:16 »
uhm... mi potresti spiegare cos'è l'utente apache e l'utente ftp (anche se quest'ultimo posso immaginare cosa sia)?
Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2009, 20:39:56 »
In ogni server (come in ogni computer), per la gestione di qualsiasi cosa occorre che si si utenti di quel server.
Nei sistemi linux questo è ancora più importante dei sistemi windows.

Nei sistemi linux per mettere al riparo da eventuali virus, hackers etc etc alcuni servizi, vengono avviati da utenti che "servono solo a quello" o quasi.

E' il caso dei servizi apache che vengono avviati da un determinato utente che appartiene a un determinato gruppo.

Al di fuori di quel gruppo, o l'utente è un utente dello stesso computer o appartiene al mondo esterno, non fa alcuna differenza, per il sistema.

Joomla utilizza l'utente che gestisce il servizio apache (da qui "utente apache")

Se l'utente abilitato agli accessi ftp coincide con l'utente apache, le cartelle e i file creati via ftp sono modificabili, scrivibili ed eseguibili dall'utente apache e possono essere utilizzati i permessi standard (755 per le cartelle e 644 per i file).

Se i due utenti sono diversi ma appartengono allo stesso gruppo si ovvia al problema settando i permessi a 775 e 664.

Se appartengono a gruppi diversi, occorrerebbe impostare i permessi a 777 per tutto. Ciò significa che chiunque è in condizione di leggere, scrivere e modificare i file del tuo spazio web

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2009, 21:00:13 »
ho capito...
e queste informazioni/settaggi da dove vanno configurati?
Sono andato nel pannello di controllo, user manager e c'è solo l'amministratore come unico utente perciò lo seleziono, entro e faccio edit. Da qui vedo che in user details l'utente è super admin sotto public back-end. L'opzione successiva vede selezionato no su block user.
Nella parte destra invece, quella dei parametri, trovo user editor... è forse quello che va impostato?
select editor, editor-no editor, editor - tinyMCE 2.0...

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2009, 21:19:06 »
ah ecco... smanettando un po sono finito nelle configurazioni globali e da qui ho visto che in SEO Settings, use apache mod_rewrite è messo su no e accanto al campo yes compare warning che mi dice rinominare htaccess.txt in .htaccess prima di attivarlo. come procedo con questi tre settaggi? come vanno messi? (mi riferisco sia a Search Engine Friendly URLs e a Add suffix to URLs che sono anche questi su no).

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Gen 2009, 21:27:17 »
ho capito...
e queste informazioni/settaggi da dove vanno configurati?
Sono andato nel pannello di controllo, user manager e c'è solo l'amministratore come unico utente perciò lo seleziono, entro e faccio edit. Da qui vedo che in user details l'utente è super admin sotto public back-end. L'opzione successiva vede selezionato no su block user.
Nella parte destra invece, quella dei parametri, trovo user editor... è forse quello che va impostato?
select editor, editor-no editor, editor - tinyMCE 2.0...

No, queste sono impostazioni del server. Devi verificare con il tuo host.

ah ecco... smanettando un po sono finito nelle configurazioni globali e da qui ho visto che in SEO Settings, use apache mod_rewrite è messo su no e accanto al campo yes compare warning che mi dice rinominare htaccess.txt in .htaccess prima di attivarlo. come procedo con questi tre settaggi? come vanno messi? (mi riferisco sia a Search Engine Friendly URLs e a Add suffix to URLs che sono anche questi su no).

Per adesso questo è l'ultimo dei problemi. Questo serve a far venir fuori le url in modo "pulito".
Prima di far qualsiasi altra cosa, verifica il problema dei permessi/utenti con il tuo host

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Gen 2009, 21:36:48 »
in che modo lo verifico? sono entrato nel pannello di controllo direttamente dall'host ed ho aperto il file manager e mi compaiono i file della root! Ora inizio a capire qualcosa!
Cmq confermo i tuoi dubbi e cioè che c'è qualcosa che non può essere scritto...

JFolder::create: Could not create directory
An Error has occurred! Unable to open configuration.php file to write!

« Ultima modifica: 03 Gen 2009, 21:45:00 da alessandrocarrino »

Offline NeroInferno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Gen 2009, 23:14:53 »
Quando hai installato Joomla alle prime schermate i controlli che ha fatto l'installer di Joomla erano tutti verdi e su Yes o c'era qualcosa nella verifica che non era passata?

In caso dovresti poter accedere ai permessi di scrittura/lettura sul tuo FTP, affinchè Joomla abbia il permesso di fare cio' che necessita (come scrivere o leggere da una/in una cartella).

m.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Gen 2009, 00:26:16 »
mettiti in contatto con il tuo host ed esponi il problema. Non hai altra scelta.

Web Design Bolzano Kreatif