Back to top

Autore Topic: Le mappe di Google Maps in Joomla 1.5  (Letto 110134 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Le mappe di Google Maps in Joomla 1.5
« Risposta #20 il: 10 Gen 2009, 12:10:45 »
Ciao barcello, certamente si possono fare mappe di google con tutte le icone che vuoi. Devi però fare una tua mappa che puoi rendere pubblica o persino tenere privata. Se ho capito bene la tua domanda  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline barcello

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Le mappe di Google Maps in Joomla 1.5 [RISOLTO]
« Risposta #21 il: 10 Gen 2009, 20:09:45 »
Grazie Tonicopi!!
Grazie al tuo intervento, problema risolto (http://www.barcello.it/index.php/webcam-italiane.html)!!!!!

Ciao

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 10 Gen 2009, 22:49:44 »
Bravo! E che svelto! Io lo sapevo perchè è quasi un anno che sto facendo la mappa delle mie amiche nel mondo. Ne ho inserite appena una ventina e devo arrivare a 280! Se vado avanti con questo ritmo non la termino neppure se campo fino a ottant'anni ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Gen 2009, 15:59:07 »
nessuno che mostri qualche esempio di come possono essere inserite le mappe dentro agli articoli?
Se vuoi farlo utilizzando il plugin segui l'articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/787-le-mappe-di-google-maps-in-joomla-15.html
Se vuoi farlo direttamente senza plugin devi prenderti uno dei due codici che appaiono in alto a destra sopra la mappa di google. Con il primo inserirai nell'articolo un link che farà aprire una nuova pagina con la mappa. Con il secondo incorporerai la mappa nell'articolo in un iframe le cui dimensioni potrai settare come vuoi.Ma forse ti servono informazioni più dettagliate. Per inserire codice in un articolo lo devi visualizzare lato codice oppure disabilitare l'editor. Quindi incolli il codice prelevato da google nel punto dove vuoi far apparire la mappa,  salvi l'articolo e lo pubblichi :)Facile!
Strano... usando questo metodo continua a comparirmi il link "Visualizzazione ingrandita della mappa", mentre se uso il plugin la mappa compare ma le coordinate non sono corrette... mi mette in Olanda! Dunque devo capire bene come funziona la questione coordinate, uffi! ???
« Ultima modifica: 12 Gen 2009, 16:05:00 da patll »
zumparaparapazzumparaparapazzuuumpappaaa

Offline deltafidesign

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 12 Gen 2009, 18:41:51 »
Per quanto riguarda l'inserimento diretto del codice: hai inserito il codice nell'editor come "testo" o tramite html?

Perchè nel primo caso continueresti a visualizzare solo il link "Visualizzazione ingrandita della mappa", nel secondo caso, cioè incorporando il codice nell'html (ovvero visualizzando il tuo articolo solo come codice puro cliccando sul tasto dell'editor "HTML") dovresti vedere (ma non l'ho ancora testato) la mappa di Google Maps. Io consiglio comunque di usare il plugin per evitare errori nell'HTML se non si presta attenzione.

Per le coordinate fai attenzione a quelle che scegli. La procedura descritta nell'articolo è una delle tante, secondo me la più semplice visto che tanto parti da google maps per scegliere la mappa e lì già trovi le coordinate nel codice che ti restituisce (in rete puoi trovare altri modi).
L'unica cosa a cui devi prestare attenzione sono le coordinate da scegliere, in quel codice compaiono diverse coordinate, quelle giuste sono le prime che trovi, le altre per esempio servono per centrare la mappa, quindi è possibile che con uno zoom molto grande ti "mette" in Olanda perchè hai preso le coordinate che centravano la mappa... (ipotesi)  :)

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 12 Gen 2009, 18:52:24 »
Grazie per la risposta Delta.
Per inserire il codice ho usato l'html, non il testo, e, nonostante questo, continua a comparire il link di cui sopra.
Per ciò che concerne le coordinate, ebbene ho usato quelle che compaiono nella configurazione del plugin, dal momento che non sapevo quale fra le tante scegliere... probabilmente è questo il mio errore. Provo subito ad inserire le prime del codice.
Ancora grazie.  :)

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 12 Gen 2009, 19:07:38 »
Ebbene ora ci siamo avvicinati: dall'Olanda in questo momento sono a Roma... peccato che io sia a Taranto  :-\ Ora posto il codice che Google Maps mi lascia... magari potresti indicarmi con precisione quali coordinate usare.
Grazie.
Codice: [Seleziona]
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps?f=q&amp;source=s_q&amp;hl=it&amp;geocode=&amp;q=taranto,+corso+umberto+I,+147+&amp;sll=41.442726,12.392578&amp;sspn=15.932264,39.550781&amp;ie=UTF8&amp;ll=40.479924,17.250423&amp;spn=0.0079,0.019312&amp;z=14&amp;iwloc=addr&amp;output=embed&amp;s=AARTsJqg1nzvGEery7PuQHdwDd_Rs8IN2A"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.it/maps?f=q&amp;source=embed&amp;hl=it&amp;geocode=&amp;q=taranto,+corso+umberto+I,+147+&amp;sll=41.442726,12.392578&amp;sspn=15.932264,39.550781&amp;ie=UTF8&amp;ll=40.479924,17.250423&amp;spn=0.0079,0.019312&amp;z=14&amp;iwloc=addr" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 12 Gen 2009, 19:30:20 »
Dunque, usando le ultime coordinate mi posiziona su Taranto, ma non sull'indirizzo giusto, anzi, per la precisione zoommando mi mette in mare  :o Cosa posso fare per risolvere questo problema?
Grazie,
Patll

Offline deltafidesign

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 13 Gen 2009, 21:14:31 »
Chiedo scusa... ho fatto confusione nel precedente post e ti ho segnalato di prendere le prime coordinate invece che le ULTIME. Guarda il codice che avevo postato nell'articolo per maggiore chiarezza.

Ho provato con le tue coordinate (le ultime appunto) e la mappa si posiziona nel porto di Taranto.

Per quanto riguarda l'inserimento del codice direttamente nell'HTML, ribadisco che non l'ho ancora testato. Consiglio comunque di usare i plugin per evitare complicazioni o difficoltà di inserimento del codice nell'HTML.

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 15 Gen 2009, 21:51:35 »
Esatto... mi posiziona esattamente nel porto, o meglio nel mare! Come posso fare per ottenere quelle giuste?

Offline deltafidesign

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 16 Gen 2009, 21:05:14 »
Esatto... mi posiziona esattamente nel porto, o meglio nel mare! Come posso fare per ottenere quelle giuste?

Ogni problema ha diverse soluzioni (spesso). La prima, torni su Google Maps e cerchi la località corretta, ti restituisce il link e da lì ricavi le coordinate.

Seconda soluzione ("alternativa"): se conosci un pò di geografia potrai intuire che se il marker è posizionato in base a due coordinate geografiche (lat e long) assegnando valori diversi per queste coordinate puoi muovere il marker. Per la latitudine: 90 sei al polo nord, 0 sei all'equatore... 40.xxxxxxx sei all'altezza di Taranto. Agendo sui valori numerici puoi far muovere in "alto" e in "basso" il marker, stessa cosa per la longitudine (0 greenwich, 17.xxxxxxx Taranto)

Terzo modo: etc... etc...

;)

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 16 Gen 2009, 21:08:11 »
Anche io avevo questo problema di "precisione" ho risolto mettendo in google map le coordinate prese tramite le mappe di yahoo ( a quanto pare sembrano piu precise)

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 19 Gen 2009, 17:38:38 »
Ciao a tutti, visto che questo post parla di Google Maps segnalo che abbiamo rilasciato ContentMap, un plugin per inserire in modo semplice e veloce una mappa negli articoli di Joomla ed un modulo che mostra una mappa indice di tutti gli articoli.
Questo è il forum dedicato:
http://forum.joomla.it/index.php/board,80.0.html
Le due estensioni sono ancora in versione beta, quindi non per siti di produzione, ma se avete voglia di testarli saremmo felici di avere dei vostri feedback ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 19 Gen 2009, 18:01:49 »

Da questo sito:
http://www.satsig.net/maps/lat-long-finder.htm

Taranto, corso umberto I, 147
Latitude = 40.4719, Longitude = 17.2462

Ciao
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 19 Gen 2009, 18:17:26 »
oppure da qui:
http://www.turismo.eu/it/geo.html

sempre per Taranto, corso umberto I, 147

Latitudine:   40.471918 (40° 28' 18.90'' N)
Longitudine:   17.246230 (17° 14' 46.43'' O)

poi puoi spostare il puntatore a tuo piacimento per renderlo più preciso e copiare il valore che ti viene dato.

Offline patll

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 20 Gen 2009, 09:12:27 »
Problema risolto!
Dunque, avevo omesso di dirvi che, oltre alla città e l'indirizzo, avevo inserito anche il numero civico perché individuava esattamente la sede dell'associazione in questione. Per ottenere quindi la posizione precissa non ho inserito gli ultimi valori ll(...) ma i valori cid aggiungendo il punto dopo le prime due cifre.
Quindi da questo codice

... ll=40.482014,17.250423&amp;spn=0.029902,0.077248&amp;z=14&amp;iwloc=A&amp;cid=40471934,17246235,1520670324167792177" ...

Ho preso "40471934,17246235" e li ho inseriti nel codice, così come previsto dal plugin, in questo modo lat='40.471934'|lon='17.246235'|

Ora funziona perfettamente.
Grazie a tutti! :)
« Ultima modifica: 20 Gen 2009, 10:31:20 da patll »

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 13 Mar 2009, 14:37:14 »
Ciao,
anche io ho il problema "Clicca per vedere la pagina ingrandita".

Eppure nel sito vecchio funzionava correttamente.

Ho provato a installare il plugins e mi da questo errore:

* JFolder::create: Impossibile creare la cartella
        * Unable to write entry

Come posso risolvere?

Il sito è:

www.sanpancraziolucignano.it

Sezione "Dove siamo"

http://www.sanpancraziolucignano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=57

Ciao

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 13 Mar 2009, 14:44:35 »
controlla il percorso, in configurazione, della cartella di tmp

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 13 Mar 2009, 14:50:03 »
Ricontrollerò.

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 02 Apr 2009, 14:42:56 »
Ok risolto.
Era l'opzione sul server Save Mode OFF ...

Web Design Bolzano Kreatif