Back to top

Autore Topic: Le mappe di Google Maps in Joomla 1.5  (Letto 108226 volte)

Offline deltafidesign

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Le mappe di Google Maps in Joomla 1.5
« il: 05 Gen 2009, 15:08:03 »
Ho scritto una guida su come inserire le mappe di google in Joomla! Tratta diversi aspetti e modalità di inserimento delle Google Maps, dai contenuti, ai moduli, alla pagina contatti. Viene spiegato come procedere per ogni esigenza in relazione ai parametri di Joomla! e di Google.

Link:  http://www.joomla.it/articoli-della-community/787-le-mappe-di-google-maps-in-joomla-15.html
« Ultima modifica: 05 Gen 2009, 15:38:04 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Le mappe di Google Maps in Joomla 1.5
« Risposta #1 il: 05 Gen 2009, 16:37:33 »
Ottimo articolo deltafidesign, sicuramente molto richiesto dagli utenti di Joomla.it
Presto dal team di Inviluppo della Ozio Gallery arriverà una nuova estensione per la gestione semplice semplice delle googlemap.

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2009, 16:42:52 »
Ragazzi non so se è colpa del mio browser ma nella pagina dell'articolo vedo i moduli di destra che se ne vanno per i fatti loro  ;D

Comunque complimenti a deltafidesign per l'articolo  ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2009, 16:51:46 »
Ragazzi non so se è colpa del mio browser...
quale browser e quale versione e quale sistema operativo?

Offline MiRcOv000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2009, 17:04:48 »
Ottima guida, completa, scritta bene e soprattutto a 360°. Mi piace :D;)
Ora Aerendir

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Gen 2009, 17:05:08 »
Ho modificato il codice
Codice: [Seleziona]
.........code=&q=maldive&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.655272,39.375&ie=UTF8&z=6&g=maldive&ll=3.202778,73.22068&source=embed">Visualizzazione ingrandita della mappafacendolo andare a capo.
Ora si visualizza correttamente, spero però che questo non comporti un malfunzionamento del plugin per chi copia e incolla il codice
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gen 2009, 18:29:45 »
Scusate la domanda cretina: ma per quale ragione dovrei installare plugin o moduli per visualizzare le mappe di google? Non  posso inserire direttamente il codice fornito da google nei contenuti o moduli? ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Gen 2009, 18:32:58 »
Ragazzi non so se è colpa del mio browser...
quale browser e quale versione e quale sistema operativo?

Ok, adesso lo vedo perfettamente, grazie ste  ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline deltafidesign

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Gen 2009, 20:49:40 »
Scusate la domanda cretina: ma per quale ragione dovrei installare plugin o moduli per visualizzare le mappe di google? Non  posso inserire direttamente il codice fornito da google nei contenuti o moduli? ;D

Perchè se lo inserisci direttamente nei contenuti ti dovrebbe comparire la scritta "Vedi la mappa ingrandita" se non sbaglio; cioè un link con quel testo che rimanda alla pagina di Google Maps, ma non visualizza la mappa graficamente sul tuo sito.

Offline maxnumero1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Gen 2009, 00:45:33 »
scusate la domanda,a voi sembrerà ovvio,ma questo codice che prelevo dal vostro articolo,lo inserisco cosi com'è in un nuovo articolo?o lo devo inserire in una tabella per via di posizionare meglio la mappa?
mI soOn coompraTO un iMac e sTò bENisSiMHO

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Gen 2009, 01:16:41 »
Citazione da: deltafidesign
Perchè se lo inserisci direttamente nei contenuti ti dovrebbe comparire la scritta "Vedi la mappa ingrandita" se non sbaglio; cioè un link con quel testo che rimanda alla pagina di Google Maps, ma non visualizza la mappa graficamente sul tuo sito.
Sbagli. Il codice di google per inserire la mappa nel sito si può inserire dentro gli articoli o i moduli nello stesso modo in cui li inserisce il plugin. Ed appare la mappa. Ed è per questo che mi chiedo che utilità abbia questo plugin. Pronto a ricredermi, ovviamente, ma a me sembra solo complicare una cosa semplice ;D
« Ultima modifica: 06 Gen 2009, 03:17:50 da tonicopi »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Gen 2009, 02:40:55 »
ciao toni, una volta non era così semplice

Offline deltafidesign

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Gen 2009, 12:52:01 »
Citazione da: deltafidesign
Sbagli. Il codice di google per inserire la mappa nel sito si può inserire dentro gli articoli o i moduli nello stesso modo in cui li inserisce il plugin. Ed appare la mappa. Ed è per questo che mi chiedo che utilità abbia questo plugin. Pronto a ricredermi, ovviamente, ma a me sembra solo complicare una cosa semplice ;D

Strano, se inserisco il codice in un articolo per esempio a me compare solo il testo linkato: "Visualizzazione ingrandita della mappa"...
Giusto per fare luce se possibile, che codice utilizzi?

Comunque lo scopo di questa breve guida è quello di presentare differenti possibili soluzioni che possano essere standard per tutti gli utenti, poi ognuno è libero di scegliere il metodo che preferisce e che ritiene più semplice.  :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Gen 2009, 13:32:17 »
Ma guarda che non volevo stroncare il tuo articolo. Tu  hai fatto benissimo a farlo perchè c'è un sacco di gente che vuole si installerebbe un plugin anche per fare pipì ;D
Io sono un sostenitore della semplicità e non installerei cose su Joomla! se non indispensabili. Per pubblicare una foto non installerei una photogallery. Così per mettere una mappa non installerei un plugin. Opinione mia. Venendo al codice, quando crei una mappa su google cliccando in alto a destra su link non si apre una finestrella con la scelta di due codici? Uno per far aprire la pagina della mappa, l'altro per INCORPORARE la mappa nel sito. Incorporare, lo dice la parola. Con un Iframe standard di 425x350 pixel, che puoi modificare a piacere come faresti nel plugin. Semplice! :D

Giusto per fare un esempio qui:
http://www.mampreso.com/index.php/contatti.html
Ho inserito la mappa di google che si apre da un link inserito nella pagina dei contatti (forse non tutti sanno che nella box "altre informazioni" si può inserire codice html (nel caso questo:
<p>Tessil Mampreso di Pozzan Domenico & C. s.a.s.<br /><br /></p>
<p>Il negozio si affaccia in Piazza dei Signori, 4 a Vicenza.<br /><br /></p>

<p>Telefono 0444 - 544418<br /><br /></p>

<p>E mail infochiocciolamampreso.com oppure scrivi utilizzando il modulo qui sotto.<br /><br /></p>

<p><a href="index.php?option=com_content&view=article&id=48" title="La mappa per trovarci">CLICCA QUI</a> per la mappa.</p>
che richiama un articolo nel quale ho inserito il codice di google. Giusto per spiegare meglio quest'altro metodo  :)

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Gen 2009, 14:02:25 »
Ho scritto una guida su come inserire le mappe di google in Joomla! Tratta diversi aspetti e modalità di inserimento delle Google Maps, dai contenuti, ai moduli, alla pagina contatti. Viene spiegato come procedere per ogni esigenza in relazione ai parametri di Joomla! e di Google.

Link:  http://www.joomla.it/articoli-della-community/787-le-mappe-di-google-maps-in-joomla-15.html

Quando dici "Per ricavare la "chiave" API di Google Maps dovete avere un account Google, effettuare il login con questo account e poi raggiungere questa pagina: Google Maps api key, in fondo ... bla bla bla" bene. Pur avendo un account Google no so andare alla pagina Google Maps api key. Come faccio? Chiedo lumi. Pinto Francesco www.francescopinto.it

Offline AlexCappello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Gen 2009, 14:08:54 »
Citazione
Quando dici "Per ricavare la "chiave" API di Google Maps dovete avere un account Google, effettuare il login con questo account e poi raggiungere questa pagina: Google Maps api key, in fondo ... bla bla bla" bene. Pur avendo un account Google no so andare alla pagina Google Maps api key. Come faccio?

Vai qui http://code.google.com/intl/it-IT/apis/maps/signup.html

Per trovare le coordinate di google io uso il file che allego. Lo consiglio a tutti. Lo trovo molto più attendibile rispetto a varie risorse trovate in rete.

Alex

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline maxnumero1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Gen 2009, 14:28:37 »
nessuno che mostri qualche esempio di come possono essere inserite le mappe dentro agli articoli?
mI soOn coompraTO un iMac e sTò bENisSiMHO

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Gen 2009, 14:49:59 »
nessuno che mostri qualche esempio di come possono essere inserite le mappe dentro agli articoli?
Se vuoi farlo utilizzando il plugin segui l'articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/787-le-mappe-di-google-maps-in-joomla-15.html
Se vuoi farlo direttamente senza plugin devi prenderti uno dei due codici che appaiono in alto a destra sopra la mappa di google. Con il primo inserirai nell'articolo un link che farà aprire una nuova pagina con la mappa. Con il secondo incorporerai la mappa nell'articolo in un iframe le cui dimensioni potrai settare come vuoi.Ma forse ti servono informazioni più dettagliate. Per inserire codice in un articolo lo devi visualizzare lato codice oppure disabilitare l'editor. Quindi incolli il codice prelevato da google nel punto dove vuoi far apparire la mappa,  salvi l'articolo e lo pubblichi :)Facile!

Offline deltafidesign

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Gen 2009, 15:29:37 »
Ma guarda che non volevo stroncare il tuo articolo. Tu  hai fatto benissimo a farlo perchè c'è un sacco di gente che vuole si installerebbe un plugin anche per fare pipì ;D
Io sono un sostenitore della semplicità e non installerei cose su Joomla! se non indispensabili. Per pubblicare una foto non installerei una photogallery. Così per mettere una mappa non installerei un plugin. Opinione mia. Venendo al codice, quando crei una mappa su google cliccando in alto a destra su link non si apre una finestrella con la scelta di due codici? Uno per far aprire la pagina della mappa, l'altro per INCORPORARE la mappa nel sito. Incorporare, lo dice la parola. Con un Iframe standard di 425x350 pixel, che puoi modificare a piacere come faresti nel plugin. Semplice! :D

Giusto per fare un esempio qui:
http://www.mampreso.com/index.php/contatti.html
Ho inserito la mappa di google che si apre da un link inserito nella pagina dei contatti (forse non tutti sanno che nella box "altre informazioni" si può inserire codice html (nel caso questo:
<p>Tessil Mampreso di Pozzan Domenico & C. s.a.s.<br /><br /></p>
<p>Il negozio si affaccia in Piazza dei Signori, 4 a Vicenza.<br /><br /></p>

<p>Telefono 0444 - 544418<br /><br /></p>

<p>E mail infochiocciolamampreso.com oppure scrivi utilizzando il modulo qui sotto.<br /><br /></p>

<p><a href="index.php?option=com_content&view=article&id=48" title="La mappa per trovarci">CLICCA QUI</a> per la mappa.</p>
che richiama un articolo nel quale ho inserito il codice di google. Giusto per spiegare meglio quest'altro metodo  :)

Si si, non ti preoccupare, sapevo bene che non volevi porre obiezioni all'articolo, infatti chiedevo solo come facessi tu ad inserire direttamente la mappa visto che a me continua ad apparire (e credo anche ad altri utenti) quello che ho detto prima invece che la mappa grafica...
In effetti l'esempio che riporti tu consente di "inserire" una mappa, ma appunto solo come link, infatti (anche conoscendo questa tecnica) non l'ho citata nell'articolo proprio perchè restiruisce solo un link e non una "mappa grafica".

Leggendo il post successivo, dalla domanda posta, capisco cosa intendevi prima. Se funziona, addio plugins per gli articoli, o meglio, mi sembra più semplice... Invece le altre procedure descritte nell'articolo valgono ancora.
« Ultima modifica: 06 Gen 2009, 15:37:10 da deltafidesign »

Offline barcello

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Gen 2009, 23:54:35 »
Qualcuno di voi sa se è possibile inserire più icone nella stessa mappa? Volevo utilizzarla per dei collegamenti a più webcam quindi avrei bisogni di avere più icone in un'unica mappa.
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif