Back to top

Autore Topic: Non riesco a installarlo  (Letto 6353 volte)

Offline Vale95*

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non riesco a installarlo
« il: 05 Gen 2009, 15:13:41 »
Ciao a tutti, mi sono appena registrata e ho scaricato Joomla 1.5 e FileZilla. Ho seguito le istruzioni riportate qui http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html , FileZilla si connette perfettamente al mio sito, ma la prima pagina della procedura guidata di installazione di Joomla non compare nella home del mio sito. Potete aiutarmi? Sono una dilettante  :P
Se dovesse servire, vi dico che uso Firefox e il mio sito è hostato su altervista
Ops! Mi sono appena accorta che c'era un forum adatto qui... scusate... T__T
« Ultima modifica: 05 Gen 2009, 15:20:19 da Vale95* »

nocs90

• Visitatore
Re: Non riesco a installarlo
« Risposta #1 il: 05 Gen 2009, 16:19:23 »
hai aperto il sito all'indirizzo : http://www.tuosito.it ? , o hai cercato qualche file particolare?

Offline Vale95*

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2009, 20:05:43 »
hai aperto il sito all'indirizzo : http://www.tuosito.it ? , o hai cercato qualche file particolare?
Oddio adesso mi confondo..

Citazione
hai aperto il sito
quale sito intendi? il mio? se sì il mio l'ho aperto... se intendi joomla!, beh purtroppo non so come fare... povera me ç.ç

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2009, 20:22:23 »
Dopo aver caricato i file del pacchetto di Joomla nella root del tuo sito, lanciando l'url del tuo sito ti compare la prima schermata per l'installazione di Joomla.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Vale95*

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2009, 21:05:09 »
Dopo aver caricato i file del pacchetto di Joomla nella root del tuo sito, lanciando l'url del tuo sito ti compare la prima schermata per l'installazione di Joomla.
.... come faccio a caricarlo? ç__ç sono una rottura, lo so, ma non capisco niente con queste cose...
(La root del mio sito in questo caso è la cartella php5?)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Gen 2009, 21:13:52 »
Per caricare i file del pacchetto devi usare un client FTP.
Lo connetti al tuo sito come hai già fatto e trasferisci tutti i file.
No no, la root è proprio la cartella principale ( \ ), quella a cui accedi appeni ti connetti con il client FTP.
Un sito è strutturato ad albero (come i file del tuo computer, lì per esempio se usi Windows hai c:\programmi\ ecc ecc) e la root è la cartella principale del tuo sito (per esempio se inserisci una cartella che chiamo Doc questa la troverai dentro la root in corrispondenza all'indirizzo tuosito.com\Doc).
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline Vale95*

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gen 2009, 21:27:50 »
Per caricare i file del pacchetto devi usare un client FTP.
Lo connetti al tuo sito come hai già fatto e trasferisci tutti i file.
No no, la root è proprio la cartella principale ( \ ), quella a cui accedi appeni ti connetti con il client FTP.
Un sito è strutturato ad albero (come i file del tuo computer, lì per esempio se usi Windows hai c:\programmi\ ecc ecc) e la root è la cartella principale del tuo sito (per esempio se inserisci una cartella che chiamo Doc questa la troverai dentro la root in corrispondenza all'indirizzo tuosito.com\Doc).

Ok, ho capito, grazie. Ma... O.o altervista come cartella "/" non la dà, la mette in alto, significa che devo creare un file apposito io?

Solo che adesso che ho caricato i file su FileZilla mi compare questo e non so che tasto premere per farli trasferire:
« Ultima modifica: 05 Gen 2009, 21:31:44 da Vale95* »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Gen 2009, 21:40:32 »
la cartella in cui sei con il pannello di controllo di altervista è già quella corretta. Già che sei in quel pannello, rinomina il file index.html in index1.html. Altrimenti l'installer non partirà perché fra gli index, l0estensione html ha priorità sull'estensione php.
Filezilla:
I file e le cartelle sono visualizzati nella finestra di sinistra. Selezionali tutti (con il solito metodo tenendo premuto il tasto maiuscolo, cliccando sul primo file e poi sull'ultimo).
In questa "massa" di file evisenziati in blu, clicca con il pulsante destro del mouse e fra le opzioni troverai quella di caricamento.

(Oddio questa situazione ha del preoccupante  ;D )

Offline Vale95*

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Gen 2009, 21:47:06 »
la cartella in cui sei con il pannello di controllo di altervista è già quella corretta. Già che sei in quel pannello, rinomina il file index.html in index1.html. Altrimenti l'installer non partirà perché fra gli index, l0estensione html ha priorità sull'estensione php.
Filezilla:
I file e le cartelle sono visualizzati nella finestra di sinistra. Selezionali tutti (con il solito metodo tenendo premuto il tasto maiuscolo, cliccando sul primo file e poi sull'ultimo).
In questa "massa" di file evisenziati in blu, clicca con il pulsante destro del mouse e fra le opzioni troverai quella di caricamento.

(Oddio questa situazione ha del preoccupante  ;D )

(Sì lo so XD sono una frana completa, bisogna avere moltissima pazienza con me XD È già un miracolo che sia riuscita a fare i primi passi XD)
Ok ho capito grazie di nuovo ^^
*Sospira*, purtroppo c'è sempre qualcosa che nn funge... ho fatto come hai detto tu, ho evidenziato, ma quando faccio il tasto destro mi compare "Nuova cartella" O.o

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Gen 2009, 21:48:55 »
ehm ... prova a non selezionare la cartella individuata dai due puntini ".." che rappresenta tutta la cartella "parent"  :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Gen 2009, 21:59:23 »
ehm ... prova a non selezionare la cartella individuata dai due puntini ".." che rappresenta tutta la cartella "parent"  :)

Questo.
E poi puoi invece di fare questo

puoi trascinarli, dovrebbe funzionare uguale (o almeno nelle vecchissime versioni funzionava). :)

Offline Vale95*

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Gen 2009, 16:45:29 »

Questo.
E poi puoi invece di fare questo

puoi trascinarli, dovrebbe funzionare uguale (o almeno nelle vecchissime versioni funzionava). :)

Grazie, ho fatto... ma non mi compare lo stesso nella home ò_ò
Invece nel pannello di controllo del sito c'è tutto per fortuna... (siete molto pazienti... forse vi state chiedendo perchè se non so fare un bip mi sto aprendo un sito... in realtà è il sito del mio forum XD)
Ho anche rinonimato la cartella index.html in index1.html, ma mi dà errore (manca ovviamente la home del sito)...
« Ultima modifica: 06 Gen 2009, 16:48:29 da Vale95* »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Gen 2009, 17:09:04 »
Senti, nella immagine che tu hai postato, non vedo alcuna delle cartelle, nè dei file di joomla.

Procediamo con ordine:
1) scarichi lo zip della versione di joomla (1.5.8);
2) scompatti lo zip in una cartella del tuo pc;
3) apri il client ftp;
4) nella finestra superiore di sinistra navighi fino alla cartella in cui hai scompattato lo zip;
5) nella finestra inferiore di sinistra ti ritrovi tutte le cartelle e i file che hai nella cartella in cui hai scompattato lo zip (che poi sono tutti i file e le cartelle di joomla!)
6) Selezioni tutto quanto trovi nella finestra inferiore di sinistra (eccetto la eventuale cartella contrassegnata dai "..");
7) Carichi nella root del tuo sito come indicato nei precedenti post;
8) Digiti, nel tuo browser, l'indirizzo del tuo sito.

A proposito dell'indirizzo del tuo sito, al momento c'è una pagina di benvenuto che preannuncia l'arrivo del sito e indirizza verso un forum free (blah!  :D). Che pagina è? Che estensione ha?

Offline Vale95*

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Gen 2009, 17:58:18 »
A proposito dell'indirizzo del tuo sito, al momento c'è una pagina di benvenuto che preannuncia l'arrivo del sito e indirizza verso un forum free (blah!  :D). Che pagina è? Che estensione ha?
(Come hai fatto a trovare il mio sito? O_o)
Non guardare l'home e il resto del "sito" XD sono schifose, non mi intendo di siti io... comunque se per estensione intendi il nome della pagina è index.html...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Gen 2009, 19:18:44 »

Non sapevi che una delle caratteristiche richieste per fare i moderatori qui è l'essere veggenti? Per giunta ciascuno deve provvedere da se alla sua sfera di cristallo  ;D

Nell'immagine dell'ftp ...  :P

Offline Vale95*

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Gen 2009, 21:21:29 »

Non sapevi che una delle caratteristiche richieste per fare i moderatori qui è l'essere veggenti? Per giunta ciascuno deve provvedere da se alla sua sfera di cristallo  ;D

Nell'immagine dell'ftp ...  :P
-.-.... XD
Comunque ho totalmente rinunciato all'idea... prima studierò un buon libro di html e simili e poi ci proverò... grazie a tutti...

nocs90

• Visitatore
« Risposta #16 il: 06 Gen 2009, 21:22:44 »
Non credo serva un libro di HTML...ma acquista il libro di Joomla.it ;) lo comprai anche io...utilissimo!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Gen 2009, 21:27:47 »
Non credo serva un libro di HTML...ma acquista il libro di Joomla.it ;) lo comprai anche io...utilissimo!

La funzione del CMS, infatti, è proprio quella di rendere accessibile il web anche a coloro che di "html e simili" ne hanno solo vagamente sentito parlare.

Oltre al libro su joomla che ti ha segnalato nocs, un buon metodo è dato dalla ricerca nel forum.

Considera che i problemi che hai tu, non sono solo tuoi, ma, magari, altre persone li hanno già affrontati e risolti.

Web Design Bolzano Kreatif