Back to top

Autore Topic: menu richiamabile da menu  (Letto 3059 volte)

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
menu richiamabile da menu
« il: 05 Gen 2009, 18:05:42 »
Io ho sulla sinistra il mio bravo mainmenu, con tante opzioni.
ora vorrei che cliccando su una voce, ad esempio DIARI DI VIAGGIO

apparisse al centro della pagina un menu con l'elenco dei vari diari di viaggio, su cui cliccare.

se creo un menu, e lo collego alla voce del mainmenu DIARI DI VIAGGIO, quando ci clicco sopra appare si il menu con il nome che gli ho dato, ma con all'interno le voci del main menu, in pratica una sua copia.

Saro proco pratico, ma con publisher un sito me lo sono fatto in 3 giorni, joomla fa anche il caffe' ma non e' per nulla intuitivo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: menu richiamabile da menu
« Risposta #1 il: 05 Gen 2009, 18:10:25 »
sitarazzo scusami ma rimpiangere pubblisher č come rimpiangere le maniglie della carriola dopo che ti hanno regalato la ferrari...

come soluzione prova anche tu cosė:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,59116.msg253732.html#new
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2009, 18:11:48 »
se i vari diari di viaggio costituissero sezioni o categorie (come, peraltro, ritengo sia pių corretto) sarebbe sufficiente che nel mainmenu metti una voce che richiami la sezione (o categoria).

Il risultato č esattamente quello che ti aspetti

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2009, 18:13:46 »
scusami Francesco ma abbiamo praticamente postato insieme. Anche la tua soluzione mi pare eccellente, ma ho come la sensazione che, da neofita, non abbia pienamente afferrato il funzionamento delle sezioni e delle categorie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2009, 18:16:27 »
imho, se vuole il menų a centro pagina deve pubblicare il modulo in un articolo..

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Gen 2009, 18:57:22 »
rimpiango la semplicita' e e l'immediatezza di publisher, so che joomla ha una caterva di funzioni in piu', ma le sto cercando come farebbe un ceco in una stanza che non conosce

ho provato con sezioni e categorie, ma alla fine mi sembra piu' versatile la funzione menu, ma perche' se creo un menu mi duplica mainmenu.

come faccio a creare un menu con dentro quello che mi pare, e come faccio a metterlo dentro ad un articolo?
ma soprattutto senza rompere sempre le balle nel forum sta roba posso trovarla da qualch eparte scrita bene, il libro degli autori del forum e' stato vitale, ma e' troppo limitato. a me servirebbe una guida passo passo piu' estesa

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gen 2009, 19:01:38 »
aspetta aspetta. non ho capito perché ti viene duplicato il mainmenu.
Se fai un nuovo menu, costruisci il modulo e dal menu a tendina del modulo indichi il nuovo menu che hai costruito, gli dai una posizione e lo pubblichi, non dovrebbe affatto duplicarti il main

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Gen 2009, 19:12:26 »
Citazione
so che joomla ha una caterva di funzioni in piu'
sbagliato, non ha pių funzioni, č un cms, cioč una macchina con un suo motore..

e forse non ti trovi i menų duplicati ma i moduli,
ed č perchč quando apri un nuovo menų il modulo te lo apre automaticamente di suo..
ovvio che se prima apri il modulo e poi il menų nuovo ti ritrovi con due moduli e pensi siano doppiati..

il primo passo che devi compiere č dimenticare il precedente metodo di costruzione delle pagine, faticoso e statico..

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Gen 2009, 19:39:30 »
ok allova faccio nuovo modulo, tipo menu, gli do un nome, e lo collego alla voce pincopallo del mainmenu.

quindi quando clicco sulla voce pincopallo mi apre una pagina con il nuovo menu a cui ho dato un nome.

solo che questo nuovo menu ha come voci tutte le voci del mainmenu, e se ci clicco sipra mi apre appunto le relative pagine collegate al mainmenu.

quindi una copia esatta del mainmenu, con un altro nome ma all'interno le stesse voci collegate agli stessi articoli.

io voglio un menu nuovo, con un suo nome, delle sue voci collegate ad articoli che decido io, ma che appare solo se clicco sua apposita voce di menu nel mainmenu.

es.

clicco sulla voce DIARI DI VIAGGIO nel mainmenu, mi si apre una pagina  un nuovo menu che contiene le voci delle varie citta visitate, e a sua volta se clicco su esempio MONACO mi apre l'articolo MONACO.

non mi pare di chiedere troppo, ma non riesco a farglielo fare.

con sezioni e categorie ci ho provato, le creo le collego, ma poi se faccio un articolo e lo linco alla sua sezione/categoria, non lo vedo........

ma non e' importante, preferisco il sistema a menu

Offline liberatiarts

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Gen 2009, 16:37:57 »
Forse non ho ben compreso ma se una volta che hai creato il menų secondario, attivi il suo modulo poi nel modulo scegli dove e quando visualizzarlo scegliendo su Assegnazione Menu ??
esempio crei articolo di presentazione del menų secondario
inserisci voce DIARI DI VIAGGIO in menų principale che ti apre articolo di presentazione crei il menų secondario Diari di Viaggio, attivi il suo modulo scegliendo di visualizzarlo dalla voce DIARI DI VIAGGIO e ripeti l'operazione per le voci del menų secondario (guarda nel mio web - http://www.peruanita.org/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=69 (in basso a sin.) il menų: Corrispondendi -redazione Italia - dove cliccando uno dei nomi esce il menų degli articoli inseriti da quel corrispondente , giusto per avere un'idea di quello che ho cercato di  descrivere...)

Offline dannykid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Gen 2009, 17:34:41 »
Mi unisco alla discussione perchč credo di avere un problema simile al tuo sitarazzo.
Prima di tutto perō vorrei chiedere a liberatiarts(ho visto il sito che hai postato) che modulo o plugin hai utilizzato per inserire i commenti all'articolo?

Come dicevo ho un problema simile con i menu, devo realizzare un menu di immagini sempre presente nel sito, cliccando su una voce(immagine) del menu devo far comparire in una posizione(nel mio caso "left") un menu che tratta appunto l'argomento specifico e cosė via per le altre voci(immagini) di menu.
Spero mi possiate essere d'aiuto.
Grazie

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Gen 2009, 17:58:06 »
allora questa e' la pagina

lnx.stefano.pozzato.name  non fate caso alle robe scritte la sto usando come esperimento

dunque sulla sinistra ho il menu principale sempre visibile che si chiama DOVE VUOI ANDARE OGGI

bene, io vado in gestione moduli, creo un modulo mainmenu e lo chiamo GEIGER

ora quando lo creo a parte il nome mi viene chiesto oltre alla posziono ecc ecc a quale voce del menu principale collegarlo...e  lo collego alla voce ELETTRONICA

ora se clicco su ELETTRONICA mi appare si il meni GEIGER, ma non capisco perche' nel menu geiger mi trovo le voci del menu principale duplicate, invece io ci voglio delle voci menu che pare a me

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Gen 2009, 18:28:41 »
a ho capito dovevo prima creare il menu e poi lavorare in gestione moduli, invece io ho PRIMA creato il modulo.

macchinoso e poco intuitivo, ma alla fine ci sono arrivato.

Offline liberatiarts

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Gen 2009, 19:24:08 »
Prima di tutto però vorrei chiedere a liberatiarts(ho visto il sito che hai postato) che modulo o plugin hai utilizzato per inserire i commenti all'articolo?

ho usato yvComment v.1.19.2  con plugin Pack_it-IT + BigoCaptcha  se clicchi sul link in basso a dx sotto al form commenti trovi la pagina delle istruzioni (in inglese)

Riguardo ai menù concatenati l'opzione che ho usato io non so se è l'unica o ne esistono altre meno complicate ... 

-cliccando su una voce(immagine) - dove si apre l'immagine ? all'interno di un articolo o cosa ? se è un articolo 'Foto MIE' crei un menù 'Foto Mie' -(Quando crei un nuovo menù ti chiede di assegnare un nome anche al modulo che poi lo visualizza) creato il nuovo menù lo apri (è vuoto) clicca su aggiungi e inserisci il testo o il nome o l'immagine che deve essere visualizzata e il link o articolo o... dove deve puntare , così per ogni voce che vuoi far vedere in quel menù, creato il menù vai in Moduli e apri il modulo e fai i settaggi -dove visualizzarlo nel template  ("left" ) sotto spunti seleziona dalla lista e tenendo premuto CTRL clicchi sulla voce dove vuoi vedere il menù. lo attivi e dovrebbe essere ok (è più difficile scriverlo che farlo !)
- Se in seguito aggiungi altre voci nel menù devi ricordarti di andare nel modulo e attivarlo anche nelle nuove voci -
« Ultima modifica: 06 Gen 2009, 20:00:00 da liberatiarts »

Web Design Bolzano Kreatif