Back to top

Autore Topic: [Help] Toolbar personalizzata: come ottente percorso motori di ricerca?  (Letto 1564 volte)

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buon pomeriggio,
ho commissionato la creazione di un toolbar personalizzata per un mio sito in joomla e, tra le varie personalizzazione, c'è anche la possibilità di speciicare in quali pagine cercare.
Vorrei sapere come recuparere le pagine in cui joomla effettua la ricerca, ad esempio se volessi dar la possibilità di ricercare in:
- ricerca in articoli;
- ricerca in notizie;
- ricerca nel forum;
- ricerca nelle ricette (componente com_ricettario).

Quella che vi allego è lo screen di ciò che mi viene chiesto.
Potreste darmi, gentilmente, una mano sul riempimento di questi pochi campi?
Grazie mille.

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
up!  ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
scusa The-Bit, ma se lo hai commissionato oltre ad essere a pagamento te lo avrà sviluppato qualcuno, chiedi a lui, qui sei ot 2 volte.
o sbaglio?

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
scusa The-Bit, ma se lo hai commissionato oltre ad essere a pagamento te lo avrà sviluppato qualcuno, chiedi a lui, qui sei ot 2 volte.
o sbaglio?

Mi spiego meglio: ho commissionato in maniera "amichevole" , quindi a titolo di favore, questo lavoro nel creare la toolbar. Lavoro che, di fatti, sto svolgengo io personalmente in fin dei conti, in quanto il collaboratore non si è fatto più sentire. Forse non sono stato molto chiaro nel post.
Non ho capito, però, perchè sarei OT: non posto nella sezione joomla ? Mi sembrava quella più adatta a livello di problematica. Per questo ho postato sul forum di joomla perchè non si trattava di semplice programmazione, bensì di parti capire come funzionano alcuni aspetti di joomla, in questo caso i motori di ricerca.
Detto ciò, potresti, gentilmente, darmi una mano o un consiglio?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
posso (possiamo) aiutarti in questo modo, se ci spieghi cosa dovrebbe fare quella toolbar molto probabilmente ti indicheremo un componente o un modulo o un plugin che in un sito joomla può fare bene quel lavoro facile da installare...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ti ringrazio per la tua disponibilità.
Questa toolbar non è altro che una di quelle toolbar scaricabili per FF o IE. Tra e principali caratteristiche vorrei includere, appunto, quella di ricercare in determinate aree del sito. In pratica, da un menu a cascata della toolbar, vorrei che ci fosse :
Ricerca in:
   - in articoli;
   - in notizie;
   - nel forum;
   - nelle ricette (componente com_ricettario)

E questa toolbar mi chiede, per ogni motore di ricerca che aggiungo (vedi screen), il percordo della pagina.
Perciò, dando un'occhiata in "/plugins/search/" di joomla ho trovato tutti i file corrispondenti alla ricerca, cioè le sezioni in cui è possibile fare la ricerca, e cioè: categories.php, content.php, ecc...ecc.
Perciò vorrei solo sapere come fare ad avere il percorco completo da includere come sorta di pagina in cui ricercare.
Ex:
pagina_1.html: ricerca in articoli;
pagina_2.html: ricerca in contenuti;
ecc...ecc...

Spero di essermi spiegato.
Se, però, conoscete altri modi...ben vengano le precisazioni.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ti serve un vero e proprio segugio, insomma,
in attesa di nuove risposta, prova questo..
http://www.joomla.it/notizie/784-un-segugio-per-joomla.html

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Avevo sentito parlare di questo componente ma non mi ci sono mai cimentato perchè pensavo servisse solo per gli ad-sense.
In pratica, tramite questo componente cosa potrei fare?
Esiste una guida in merito?

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Avevo sentito parlare di questo componente ma non mi ci sono mai cimentato perchè pensavo servisse solo per gli ad-sense.
In pratica, tramite questo componente cosa potrei fare?
Esiste una guida in merito?

Edit: Per la guida sul componente mi rispondo da solo: http://www.joomlademo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=60

Resto in attesa di qualche consiglio su come utilizzare questo componente per realizzare quanto descritto in questo topic.

Edit 2: Ho letto la guida, ma non mi pare che risponda a quello che cerco io.
Io intendo capire come dire alla toolbar di cercare, ad esempio, in una determinata sezione invece che in altre.
Del tipo, cerca in:
   - articoli;
oppure, cerca in:
   - immagini.
« Ultima modifica: 08 Gen 2009, 14:10:52 da The-BiT »

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
up!  ???

Web Design Bolzano Kreatif